Calopsite da svezzare!!!

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
riccardofigari

Calopsite da svezzare!!!

Messaggio da riccardofigari »

URGENTE!!
ho preso una calopsitta allevata a mano una settimana fa ed è ancora da svezzare quindi la sto ancora imbeccando. Ha 2 mesi e adesso le sto dando 3 siringhe al mattino e 3 alla sera. Durante la giornata “piange” spesso perché ha fame e mangia qualche semino (solo i più piccoli perché quelli grandi come per esempio quelli di girasole non riesce a romperli) oppure della verdura fresca come per esempio il finocchio. Qualcuno mi sa dire quando devo diminuire la dose di imbecchi e come devo fare?? La allevatrice non mi sembrava tanto professionale infatti non mi ha detto precisamente come fare a svezzarla :( In più è tutta spennacchiata e ha le piume rovinate!! Sapete mica quando fanno la muta?? Sono disperatoo 😭😭

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Davide89

Re: Calopsite da svezzare!!!

Messaggio da Davide89 »

Nn devi dare subito il misto comincia con le spighe di panico che sn più facili da sbucciare le stringate da quanto le dai?
Ombry

Messaggio da Ombry »

Ciao,
una pappagallo di due mesi dovrebbe essere imbeccato con la siringa una sola volta al giorno , dovresti lasciargli a disposizione frutta meglio se zuccherina (banana, mela , pera , mango) e verdura fresca (finocchio, cetriolo, rapanelli, peperone, erbe prative, fiori come il tarassaco, violette, rose, piselli scongelati e schiacciati, fave ) ,gli estrusi bagnati con un po' d'acqua, puoi anche mettergli un po' di biscotto tipo savoiardo , un pezzetto di tuorlo d'uovo lessato,puoi anche provare anche a fornire il pastoncino da imbecco senza darglielo con la siringa, potresti anche dargli le perle morbide.
Buona serata
Ombretta
Francocalopsite

Messaggio da Francocalopsite »

Dovresti smettere di imbeccarla a 2 mesi deve mangiare i semini da sola, la mia ha 45 giorni e fa tutto da sola..
Ombry

Messaggio da Ombry »

Ogni pappagallo è diverso dall'altro e non va bene togliere l'imbeccata finche il piccolo la accetta perchè altrimenti si rischia di farlo deperire in una fase molto importante della crescita, però è giusto ridurla in modo che sia invogliato a cercare di mangiare in modo autonomo
Francocalopsite

Messaggio da Francocalopsite »

Ombry è vero ogni pappagallo ha i suoi tempi ma ti posso assicurare che lo svezzamento si deve concretizzare dopo i 40 giorni, prova a non dargli l' imbeccata ma mischia i semi con il preparato
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Diminuisci la dose mattutina e aggiungi spiga e pastoncino, se si mischia formula e semi si rischia che mangi semi non sbucciati. Ognuno, come ti è stato detto ha impropri tempi, ci sono certi che a 3 mesi non sono ancora autonomi, ma togliendo tutto si rischia molto, controlla le feci che non siano scure se mangia poco. Quanto al piumaggio la prima muta avviene verso i 4 mesi, spruzzalo ( mai dii sera) per tenerle idratate e controlla se ne perde.
Rispondi