Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
URGENTE!!
ho preso una calopsitta allevata a mano una settimana fa ed è ancora da svezzare quindi la sto ancora imbeccando. Ha 2 mesi e adesso le sto dando 3 siringhe al mattino e 3 alla sera. Durante la giornata “piange” spesso perché ha fame e mangia qualche semino (solo i più piccoli perché quelli grandi come per esempio quelli di girasole non riesce a romperli) oppure della verdura fresca come per esempio il finocchio. Qualcuno mi sa dire quando devo diminuire la dose di imbecchi e come devo fare?? La allevatrice non mi sembrava tanto professionale infatti non mi ha detto precisamente come fare a svezzarla In più è tutta spennacchiata e ha le piume rovinate!! Sapete mica quando fanno la muta?? Sono disperatoo
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao,
una pappagallo di due mesi dovrebbe essere imbeccato con la siringa una sola volta al giorno , dovresti lasciargli a disposizione frutta meglio se zuccherina (banana, mela , pera , mango) e verdura fresca (finocchio, cetriolo, rapanelli, peperone, erbe prative, fiori come il tarassaco, violette, rose, piselli scongelati e schiacciati, fave ) ,gli estrusi bagnati con un po' d'acqua, puoi anche mettergli un po' di biscotto tipo savoiardo , un pezzetto di tuorlo d'uovo lessato,puoi anche provare anche a fornire il pastoncino da imbecco senza darglielo con la siringa, potresti anche dargli le perle morbide.
Buona serata
Ombretta
Ogni pappagallo è diverso dall'altro e non va bene togliere l'imbeccata finche il piccolo la accetta perchè altrimenti si rischia di farlo deperire in una fase molto importante della crescita, però è giusto ridurla in modo che sia invogliato a cercare di mangiare in modo autonomo
Ombry è vero ogni pappagallo ha i suoi tempi ma ti posso assicurare che lo svezzamento si deve concretizzare dopo i 40 giorni, prova a non dargli l' imbeccata ma mischia i semi con il preparato
Diminuisci la dose mattutina e aggiungi spiga e pastoncino, se si mischia formula e semi si rischia che mangi semi non sbucciati. Ognuno, come ti è stato detto ha impropri tempi, ci sono certi che a 3 mesi non sono ancora autonomi, ma togliendo tutto si rischia molto, controlla le feci che non siano scure se mangia poco. Quanto al piumaggio la prima muta avviene verso i 4 mesi, spruzzalo ( mai dii sera) per tenerle idratate e controlla se ne perde.