Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.
Buongiorno
dopo aver costruito ed installato una casetta per uccelli, è da un paio di anni che ha sempre visto nidi di cinciallegre.
Con grande stupore però, questa mattina ho trovato questo uccello che, con grande lena, faceva pulizie rimuovendo qualsiasi cosa del vecchio nido e sembra piuttosto intento a nidificare. Nonostante la taglia, sembra quasi il doppio di una cinciallegra, entra ed esce con grande agilità. Non sono molto esperto, scusatemi, ma sembrerebbe proprio uno STORNO che come tanti da quest'anno, forse per il clima favorevole, popolano la zona del chietino, vicino Lanciano. Qualcuno potrebbe aiutarmi ad identificarlo meglio? Grazie!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Grazie mille!!
Ma quanto sarebbe "normale" la nidificazione, o lo stazionamento, da parte di storni in zona (Abruzzo, Lanciano CH) ?
è vero che può essere nocivo? considerando l'orto molto vicino, qualche albero da frutto e ulivo..
fmr16 ha scritto: ↑30 marzo 2020, 14:34
Grazie mille!!
Ma quanto sarebbe "normale" la nidificazione, o lo stazionamento, da parte di storni in zona (Abruzzo, Lanciano CH) ?
è vero che può essere nocivo? considerando l'orto molto vicino, qualche albero da frutto e ulivo..
Forse la domanda qui è "fuori argomento" ed eventualmente mi scuso e ringrazio in anticipo
Lo Storno in Italia è residente diffuso su tutto il territorio; nidificante dal nord fino al centro-sud.
In primavera/estate il numero di esemplari è incrementato da cospicui contingenti di migratori provenienti da diverse zone dell'Europa.
È considerato nocivo perché forma grossi stormi che invadono e danneggiano colture ed inquinano con le loro deiezioni .
Ma pochi esemplari isolati non rappresentano alcuna minaccia.
Anche io sono Abruzzese e un tempo gli storni che nidificavano era pochi. Ora sono tantissimi e ciò è comunque sintomo di uno squilibrio ecologico. Gli storni sono estremamnete adattabili, mangiano praticamente qualunque cosa e foraggiano spesso nell immondizia. In più sono molto invasivi, colonializzano le cassette nido o sottotetti, scacciando senza problemi le specie che c erano prima, incluse cincie, rondoni e passeri che sono praticamente spariti (non certo solo per colpa loro ma tant'è).