Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno, da pochi giorni ho unito una coppia per la riproduzione ma il msschio attacca la femmina ad ali aperte la insegue e la aggredisce. Li ho divisi nella stessa gabbia lei si mette in un angolo del posatoio e se ne sta li ferma a guardare il maschio. Cosa mi consigliate di fare? 2 coppie quest'anno entrambe si azzuffano! Chè bello la fortuna è sempre dalla mia parte
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, questa mattina ho trovato il nido iniziato quindi li ho uniti. Il maschio si è piazzato sul posatoio davanti al nido e non permette alla femmina di entrare ed uscire per proseguire la costruzione cosa mi consigli di fare?
buongiorno, entrambe le femmine hanno costruito e terminato il nido, i rispettivi maschi sono stati uniti dopo aver rimosso il divisorio.
C'è ancora qualche litigio ma meno rispetto a prima.
I maschi sono tutti pronti ma mi sembra di capire dal loro comportamento che le femmine non lo siano ancora perché i maschi si vogliono accoppiare ma le femmine scappano.
Cosa fare in questo caso?
Ho iniziato ancora al 10 di marzo a fornire nekton s+e 1 settimana di fila poi stop per qualche giorno e ripreso venerdì.
Se hanno completato il nido vuol dire che sono prossime alla deposizione, quindi anche se litigano un Po, devono restare insieme, anche i miei facevano così, ma poi si sono tranquillizzati dopo poco.
Ma quando erano divisi, si vedevano? Se si, da quanto tempo?
Allora ho formato le coppie verso l'8-10 marzo, erano divisi nella stessa gabbia dal divisorio a griglia quindi potevano vedersi e sentirsi.
Ora che sto soffiando le mangiatoie ho nato che una delle due coppie la femmina entra nel nido e si mette in posizione da cova mentre il maschio dopo un attimo si mette nel bordo del nido, le porta del cibo e lei sembra accettare poi se ne escono entrambi. Lui la comincia ad inquadrare per accoppiarsi ma non ne vuole sapere lei
Vai tranquillo se accetta il cibo sono affiatati calcola che solitamente l'accoppiamento avviene alba e tramonto (ovviamente ci sono anche casi in cui capita nell'arco di tutta la giornata) i miei mai visti accoppiare eppure nessun uovo bianco
Buongiorno, oggi è arrivata la sorpresa! la coppia che al momento dell' apertura di questa discussione era la più litigiosa oggi ha deposto il primo uovo, che prontamente ho sostituito con uno finto.
Invece l'altra coppia, continua ad amoreggiare e credo che anche loro domani inizieranno con la deposizione.
Ho notato nel nido che non ha ancora deposto che all'interno ci sono delle bucce di niger e delle piume che la femmina si strappa, può significare qualcosa?
Buongiorno a tutti, questa mattina ha iniziato anche l'altra coppia a deporre il primo uovo.
la coppia che invece aveva iniziato ieri la deposizione oggi non ha deposto, si è presa un giorno di pausa.
Oggi io ho trovato la femmina dentro la mangiatoia ha un pullo di 9 giorni nel nido che era in fin di vita freddo. l'ho scaldato un pò tra le mani e ha preso di nuovo conoscenza. Sicuramente è il maschio che la insegue e fa scappare. Se lo separo come devo comportarmi ? Quando devo rimetterlo insieme alla femmina?
nino56 ha scritto: ↑26 marzo 2020, 9:44
Gli passi il madchio solo due ore la mattina e due ore il pomeriggio..il resto separe
Se invece decido di lasciare la femmina in cova da sola e rimettere il maschio a 10 giorni di vita dei pulli cè il rischio che possa fargli del male ? Dico questo perchè capita che uno non cè tutta la giornata x evitare brutti inconvenienti.
Buongiorno, anche oggi entrambe hanno deposto però la femmina che ha iniziato dopo la deposizione ho trovato l'uovo rotto nel fondo gabbia. Come mai può essere successo?
Buongiorno, questa mattina nessuna delle 2 ha deposto quindi ho appena rimesso ad entrambe le loro uova vere. Da oggi si contano 13 giorni di cova.Tra 5/6 giorni vi aggiornerò per il risultato della speratura
Ciao una delle 2 femmine non sta prendendo seriamente la cova. Sta molto tempo fuori dal nido a mangiare e bere e svolazzare per la gabbia.
In questo caso cosa posso fare? La femmina è novella. Se decidessi di spostare le sue uova sotto all'altra femmina ce la farebbe a portare a termine 7 uova? e se fossero tutte feconde ce la farebbe a svezzarli tutti? preferirei evitare di farle portare avanti tutti quei pulli. Poi come riconoscerli visto che sono 2 coppie isabella rosso intenso x brinato?
Fai cosi...intanto se sono solo 7 mettile sotto quella che cova in quella che fa la bizzarra metti 4 uova finte..se iniziera a covare dividerai le uova...le sue prima di metterle con le altre segnatele con un colpettino di pennarello..non abbondande giusto per riconoscerle.
Se invece non settera a covare lascerai le uova tutte 7 sotto una..se schiuderanno tutte..qualcuno soccombera ai piu forti ma pazienza
se nascono tutti 7 puoi anche aiutarli con due imbeccate a mano mattina e sera per i primi giorni ,poi li porteranno avanti da soli ,ovviamente dipende tutto dalla bravura della coppia