Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sarebbe meglio di no, sono bianchi dominanti, mutazione definita "letale" perchè il 25 % dei piccoli muoiono in embrione, dei nati un 50 % è bianco e un 25 % è giallo. Si dovrebbe accoppiare un bianco con un giallo.
Questo accoppiamento tanti lo fanno, se hai fortuna....nascono.
grazie x la risposta quello che non capisco è perche devo avere fortuna se seguo il tuo consiglio , in genere l'accoppiamento degli arricciati del nord non è particolarmente difficile e allevano anche abbastanza bene.Prevedi difficoltà semplicemente perche sono bianchi?
Prevedo difficoltà perchè sono bianchi. Il 25% muore in embrione perchè sono bianchi omozigoti, hanno il doppio fattore del bianco.
In una covata normalmente ne può capitare uno (muore) o nessuno, nascono tutti e hai fortuna, può succedere che di embrioni omozigoti ce ne siano 3 su 4 e allora è un disastro, hai capito perchè parlo di ....fortuna ?
L'arriciato del nord è un canarino robusto e buon allevatore, sicuramente.
Salve in riferimento agli arricciati del nord, potreste indicarmi un po gli accoppiamenti come vanno fatti? Per avere i pezzato... I gialli.. Gli ardesia... Ed i bianchi... Come si realizzano?
L'ardesia dominante e il bianco dominante sono la stessa mutazione, uno è lipocromico (bianco) l'altro è melaninico (grigio) ma funziona allo stesso modo, accoppi bianco dom. X giallo e ardesia dom. X verde.
Per avere il bianco o l'ardesia deve essercene uno nella coppia, NON ESISTONO portatori di bianco e/o ardesia dominante che è la mutazione presente negli arricciati e negli inglesi, nei canarini di colore è presente anche il bianco e/o ardesia recessivo, che è una mutazione diversa.
Per fare i pezzati accoppi giallo X verde -- giallo X ardesia -- bianco X verde.
Esistono anche i cinnamon (bruni) se ti interessano me lo dici e ti spiego come si ottengono.