Canarino apatico

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Ransie88

Canarino apatico

Messaggio da Ransie88 »

Buongiorno, scusate scrivo perché oggi è una giornata molto calda e il mio canarino oggi non ha voluto fare il bagnetto. Se ne sta sul trespolo fermo a fissare il vuoto come incantato. Poi ogni tanto sembra si risvegli e incomincia a saltare di qua e di l'ha per mangiare, bere. Ecc gli ho messo una mela e va tranquillo a mangiarla. Quando mi avvicino alla gabbia mi pigola allegro. Però poi si incanta di nuovo. Ogni tanto si stiracchia le ali e si pulisce. Ma poi si ferma di nuovo. Oggi stranamente non l'ho ancora sentito cantare. Adesso si sta mangiando la mela. Secondo voi è questo caldo? Lo posso considerare normale? Visto che mi preoccupava vederlo così gli ho spruzzato un po di acqua sulle ali per rinfrescarlo un po. Ma mi ha guardato come dire "come osi umana... la pagherai per questo"... e ha iniziato a scrollarsi e sfregare il becco sul trespolo. Altra cosa. Ho notato che inizia a perdere qualche piumetta. Questo è il periodo giusto? Per ora ne ha persa una della coda. E una piccola. Il bagnetto oggi non lo ha fatto. Mi stupisce con questo caldo incredibile. Aggiungo che è in casa davanti a una finestra. Oggi ho abbassato la tapparella e l'ho tirata in fuori perché il sole diretto me lo cuoceva. Ah una cosa che mi ha lasciata stranita è che stamani aveva il pigolio un po roco rispetto al solito.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Ransie88

Re: Canarino apatico

Messaggio da Ransie88 »

Pure il mio compagno si è accorto che oggi ha una voce rauca. Ma è possibile che sia perché ieri pomeriggio ha cantato troppo e oggi ha mal di gola?
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Ransie88 ha scritto: 27 giugno 2019, 13:23 Pure il mio compagno si è accorto che oggi ha una voce rauca. Ma è possibile che sia perché ieri pomeriggio ha cantato troppo e oggi ha mal di gola?
È una opzione che escluderei . È più probabile che abbia preso un colpo d'aria o che abbia degli acari in gola .
Ransie88

Messaggio da Ransie88 »

Ma con sto caldo colpo d'aria? Sto sempre molto attenta a non lasciarlo in corrente. Come devo fare? Consigli?
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Non voglio dire che si tratti per forza di quello ma , il colpo d'aria non dipende dalle temperature quanto dall'esposizione alle correnti . Lo sposti spesso da dentro a fuori ?
Usi fare cicli periodici di antiparassitario ?
Ransie88

Messaggio da Ransie88 »

No lo tengo in casa e con questo caldo con la finestra aperta. In corrente non ci sta. Per gli antiparassitari pensavo di usare il frontline. Ma non ho fatto in tempo a usarlo che siamo così. Ma non può essere propio questo caldo? Comunque sta sera pensavo di portarlo a fare una visita dal veterinario che ho vicino a casa. C'è quella che si occupa degli uccelli.
Ransie88

Messaggio da Ransie88 »

Allora sta sera la voce roca non ce l'ha più. Era anche molto più attivo e ricettivo del giorno. Secondo me è il caldo. Siamo a genova con questa umidità pazzesca. E secondo me ne ha risentito anche lui. Comunque se domani mattina ha di nuovo quella voce lo porto a far vedere.
Ransie88

Messaggio da Ransie88 »

Allora stamani saltella da un trespolo a un'altro canticchiando in modo leggero. Appena arriva il sole gli metto il bagnetto e vediamo se ci va. Per il resto. Oggi gli ho fatto una mega pulizia della gabbia così sono tranquilla. Lui comunque oggi è come al solito... secondo me ieri c'era troppo caldo e ne ha risentito anche lui. Comunque ho iniziato a ridargli le vitamine.
Ransie88

Messaggio da Ransie88 »

Buongiorno, volevo avvisarvi che alla fine era coccidiosi. Venerdì mattina l'ho preso in mano per vedere le unghie e mi sono accorta che aveva il petto a lama di coltello. Inoltre notevo che non mangiava più tantitissimo ma si sceglieva i semini e non mangiava quelli più magri ecc. Allora gli ho tolto mela e tutto e ho comprato un medicinale apposito per la coccidiosi. Devo darglielo per 5 giorni. Già oggi ha ricominciato a cantare e mangia con appetito. Strano per la coccidiosi. Perché gli pulivo la gabbia quasi tutti i giorni con la candeggina. Comunque adesso lo vedo molto più reattivo. Sono contenta.
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Tutti gli uccelli hanno coccidi ; sono parassiti che si annidano nel tratto intestinale , ma non nuociono all'organismo ospite finche questo è in condizioni ottimali .
Nel momento in cui l'organismo è sottoposto a stress , che può verificarsi per diversi motivi , i coccidi proliferano e prendono inevitabilmente il sopravvento, con conseguenze letali.
In bocca al lupo per la guarigione .
Quale farmaco ti hanno prescritto ?
Ransie88

Messaggio da Ransie88 »

Il difulsa. Comunque oggi cantava come un pazzo e si è fatto il bagnetto spesso. Ma ora glie lo tolgo nel pomeriggio prima di andare a lavoro, verso le 2 e mezza perché ho paura si inzuppi prima che si addormenti. Altra cosa. Lui va a dormire intorno alle 20 e 30. Quando il sole tramonta. Va bene secondo voi? È davanti alla finestra quindi si sveglia la mattina intorno alle 6. Almeno è l'ora che lo vediamo sveglio prim di andare a lavoro non so se si sveglia ancora prima. Comunque dovrebbe seguire il ciclo del sole più o meno. Volevo sapere qual'è il periodo preciso in cui dovrebbe andare in muta. Ho letto fra luglio e settembre giusto?
Ransie88

Messaggio da Ransie88 »

Buongiorno... premetto che è una mia paranoia leggendo alcubi post del sito. Perché il canarini è vivo. Iperattivo. Ieri cantava. Oggi salta da un trespolo a un'altro e svolacchia di qua e di l'ha però secondo voi.... ha le scaglie alle zampe? Io ho guardato alcune foto delle zampe dei canarini con malattie mi sembrano peggio delle sue. Però preferisco chiedere a voi. Lo so che dovrei tagliargli le unghie ma ogni volta che lo prendo in mano si stressa tantissimo e mi fa tenerezza. Quindi evito di toccarlo se posso ed è uno dei motivi del perché le foto le ho fatte quando era in gabbia. Comunque se veramente sono scagliette cosa drvo fare? Bagnetto con bicarbonato e olio di oliva nelle zampe?
https://ibb.co/55Hknmb
https://ibb.co/N9Ybcpw
Ransie88

Messaggio da Ransie88 »

Rispondi