Che uccello è?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Alidav

Che uccello è?

Messaggio da Alidav »

Salve, ho trovato un pullo in giardino, l'ho salvato dai gatti, messo in un trasportino in balcone. La mamma è venuta a nutrirlo e ho fatto una foto. Che uccello è? Cosa devo fare adesso?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alidav

Re: Che uccello è?

Messaggio da Alidav »

[img][/img
Alidav ha scritto: 26 giugno 2019, 8:15 Salve, ho trovato un pullo in giardino, l'ho salvato dai gatti, messo in un trasportino in balcone. La mamma è venuta a nutrirlo e ho fatto una foto. Che uccello è? Cosa devo fare adesso?
]
Allegati
Ecco la mamma
Ecco la mamma
IMG_20190624_063846.jpg
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Lascialo nascosto tra la vegetazione , fuori dal trasportino . I genitori se ne occuperanno .
Se il gatto è tuo , potresti tenerlo in casa mezza giornata , finché il piccolo non si allontani seguendo il genitore
Alidav

Messaggio da Alidav »

Impossibile, ho 4 gatti e un cane, inoltre ci sono i gatti dei vicini... per questo l'ho portato su!
Alidav

Messaggio da Alidav »

E comunque non sa volare, abbiamo provato ed è "planato" in giardino, finendo in un cespuglio
Alidav

Messaggio da Alidav »

Ma sapete che uccello è? Magari compro del cibo e lo metto in balcone per facilitare i genitori..
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

È un Merlo . Se lo lasci nel trasportino i genitori lo abbandoneranno .
Non riesci a metterlo in un posto sicuro , magari in alto fuori dalla portata dei gatti ?
Alidav

Messaggio da Alidav »

Ecco il piccoloImmagine
Allegati
IMG_20190626_100104.jpg
Eccolo
Eccolo
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Confermo che è un Merlo e ha lasciato il nido spontaneamente .
Ha bisogno dei suoi genitori .
Alidav

Messaggio da Alidav »

Purtroppo no, poi lui cerca di volare e comunque finirebbe sempre a terra in giardino, e in un attimo lo prederebbero. Anche io ho pensato che fosse un merlo ma non mi convinceva il colore della madre che è grigio con la testa più rossiccia, sapevo che il maschio fosse nero e la femmina marrone. È un tipo particolare di merlo? Domani all'alba vedrò se la madre continua a nutrirlo, altrimenti ci dovremo pensare noi... Casomai con cosa andrebbe nutrito?Oppure tentare di vedere se riesce a volare... farlo impratichire a casa senza nutrirlo (se nel frattempo la madre continua a farlo) e poi se riesce a innalzarsi abbastanza, lasciarlo al suo destino..
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Quando sono così piccoli mangiano lombrichi , invertebrati e insetti ; lo spettro alimentare si amplia quando diventano adulti .
Non accetterà il cibo dalla tue mani perché è troppo cresciuto , dovrai forzarlo .
Ma il problema è un altro :
Anche se riesci a nutrirlo finché non sappia volare , quando lo liberi non saprà cacciare perché non avrà avuto la possibilità di imparare dai genitori .
Dovrai fornirgli uno spazio adeguato allestito altrettanto adeguatamente perché possa imparare a razzolare e mantenere un indole selvatica e perdere la conferenza verso l'uomo e i possibili predatori . Non è un lavoro semplice
Alidav

Messaggio da Alidav »

Temevo che lo dicessi. Oggi pulendo il trasportino ho trovato dei gelsi bianchi, quindi è un quasi adulto.. Quindi secondo te è uscito dal nido per provare a cacciare o nutrirsi o volare affiancato dai genitori.. . Non ama essere preso e strilla.. questo è positivo. Potrei aspettare domani all'alba che arrivi la mamma e cercare con la scala di metterlo sul tetto della casa, e vedere se riesce ad andar via
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Il tetto potrebbe essere una soluzione interessante perché l'altezza inibirà i tentativi di volo , ma considera che se ha vie di fuga agevoli il suo istinto lo porterà a spostarsi per nascondersi al suolo .
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

questi pulli non imparano subito a volare appena lasciano il nido(magari) ,nei primi gg dall'involo dal nido restano nascosti nei cespugli ,sorvegliati e nutriti dai genitori ma nel giro di pochissimi giorni imparano a volare e se ne vanno ,se li prendete interferite col normale ciclo naturale ,per favore lasciatelo in pace non ha bisogno delle vostre cure.
Rispondi