Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno,
mi chiamo Gabriele e sono nuovo.
Scrivo perché un amico una settimana fa piu o meno mi ha dato delle uova di parrocchetto monaco che la sua coppia ha rifiutato dopo qualche giorno di cova.
Visto che nemmeno il negozio voleva averci a che fare(probabilmente per il tempo da dedicare alla crescita ecc) mi sono cimentato in questa esperienza.
Premetto che ho avuto in passato pappagalli ma non sono mai arrivato alla riproduzione e quindi non so bene come comportarmi in queste situazioni.
Le uova sono 3 e sono tutte feconde anche se a quanto sembra sono in 3 fasi diverse e adesso sono in una incubatrice in polistirolo da una settimana , con una temperatura che oscilla dai 36 ai 37° e umidità pari al 45% . Le giro 3 volte al giorno.
Come faccio a capire quando sono pronte alla schiusura?
Una in particolare sembra parecchio piu avanti delle altre due .
Avete delle foto di riferimento per capire un po come muovermi?
Ho preparato una camera calda dove mettere i pulli appena nati in cui la temperatura si aggira attorno ai 26-30° e l'umidità al 45%.
potrebbe andare?
Se riesco a fare delle foto decenti alle uova illuminate in controluce le posto
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Scusa il ritardo , ho avuto il pc in riparazione.
la cova è di circa 23/25 giorni dal'inizio della "gestazione" quindi da quando te le ha date il tuo amico.
E' molto difficile allevare un pullo dalla nascita perchè bisogna alimentarlo ogni 2 ore, notte compresa, comunque puoi dare un'occhiata al reparto "allevamento a mano" sul sito " lacompagniadegliinseparabili.com dove è descritta la pratica , parla degli inseparabili, però è similare anche per altri pulli di parrocchetto.