Piume e rumori strani

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

CiccioCanarino

Piume e rumori strani

Messaggio da CiccioCanarino »

Ciao a tutti, sono nuova e purtroppo non so se questi argomenti sono già stati affrontati...
In ogni caso il mio canarino - maschio - ha due problemi:
1. Fa un verso strano; oltre a cinguettare, durante il giorno e sempre più spesso fa un verso simile ad un respiro affannoso e rauco (molto forte e rumoroso).
2. Perde tantissime piume tutto l'anno; spesso durante il giorno vedo che ne ha nel becco una - presumo che se le tolga lui.
Come posso risolvere questi problemi?
Per una più ampia comprensione del contesto in cui vive inserisco ulteriori elementi:
Vive dentro casa, in salotto, in una gabbia di quelle di dimensioni standard, posizionato vicino alla finestra; in passato ha avuto problemi di acari rossi (problema risolto con un antiparassitario che ogni tanto continuo a mettergli e con il quale disinfetto anche la gabbia e tutti gli elementi vari); ho tolto tempo fa l'osso di seppia; d'estate lo mettiamo ogni giorno fuori in giardino (notte dentro casa), mentre d'inverno lo lasciamo sempre dentro casa; verdura gliene do ogni tanto, ma non sempre.
Sono seriamente preoccupata per la sua salute, non ha delle belle piume lisce, ma tutte arruffate e quel verso mi fa temere per lui.
Ringrazio in anticipo chi saprà in qualche modo consigliarmi.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori

Re: Piume e rumori strani

Messaggio da Max585 »

Purtroppo al contrario di quello che si pensa avere il canarino dentro casa, peraltro in salotto dove luci e rumori persistono anche di sera quando invece fuori e' buio, non giova alla sua salute. Il caso delle piume e' la prova che il cnarino va spesso in falsa muta dovuta al fotoperiodo sfasato! Per il verso rauco, quasi sempre si tratta di acari o comunque infezione alle vie respiratorie. Aspettiamo parere di chi e' piu' esperto ma in questi casi raccomando sempre la visita dal veterinario che puo' fare una diagnosi precisa.
CiccioCanarino

Grazie! Ho letto in questo forum che una soluzione potrebbe essere quella di coprire la gabbia con un telo nero quando si fa sera. In alternativa lo sposterò in un'altra stanza se non vedrò miglioramenti.
Per il verso rauco cercherò allora di rivolgermi ad un veterinario per avere indicazioni precise.
Spero veramente tanto di riuscire a risolvere questi problemi...grazie mille intanto!
nino56

Messaggio da nino56 »

Ci proviamo.
Il canarino non va tenuto in casa.
Cercagli il posto piu riparato del balcone..copri da tre lati la gabbia posteriore ..destra ..e sinistra e lascia scoperto il lato frontale che va coperto la sera dopo che fa buio e scoperto la mattina ...fagli prendere un oretta di sole al giorno e non metterlo dentro la sera.
Riguardo al respiro rauco metti una pilloletta di bentelan 0,5 in un beverino per due giorni
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Ti sei dato la risposta da solo dicendo che vive in salotto. Il tuo canarino è in falsa muta tutto l'anno poiché ha il fotoperiodo alterato, lo devi mettere in una stanza dove non vai mai la sera. Per il respiro difficoltoso prova a dare mezza bentelan da 1 mg in 100 ml d'acqua per due giorni, poi 2 giorni di multivitaminico e poi se ha ancora problemi altri 2 giorni di bentelan.
Luca C.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

nino56 ha scritto: 5 dicembre 2018, 19:39 Ci proviamo.
Cercagli il posto piu riparato del balcone..copri da tre lati la gabbia posteriore ..destra ..e sinistra e lascia scoperto il lato frontale che va coperto la sera dopo che fa buio e scoperto la mattina ...fagli prendere un oretta di sole al giorno e non metterlo dentro la sera.
Riguardo al respiro rauco metti una pilloletta di bentelan 0,5 in un beverino per due giorni
Abbiamo dato la stessa risposta paesà in contemporanea :lol:
Luca C.
CiccioCanarino

nino56 ha scritto: 5 dicembre 2018, 19:39 Ci proviamo.

Ma se lo porto fuori, essendo lui abituato a temperature da interno, non faccio peggio? :(
nino56

Messaggio da nino56 »

Il peggio e lasciarlo in falsamuta continua.
Mettilo fuori e oltre a quello che ti e stato consigliato fornisci nekton bio o in alternativa mutavigor della padovan
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

O se non li trovi va bene anche il muta-vit della versele laga
Luca C.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

però il dubbio dell'utente è legittimo:un canarino abituato a una certa temperatura di una casa riscaldata,messo improvvisamente all'esterno con temperature invernali (non so in che zona vive ma l'inverno fa freddo quasi dappertutto) se già soffre di asma o bronchite cronica ,non potra fare altro che peggiorare.L'ideale sarebbe coprire la gabbia momentaneamente con un telo scuro finche non passa il freddo ,e spostarlo definitivamente all'esterno a primavera.Oppure se avesse la possibilità di spostarlo in una stanza tranquilla a luce naturale sarebbe l'ideale ,e nel frattempo si cerca di curare questo rantolo ,che dipende certamente dalla falsa muta che abbassa le difese immunitarie.
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Mi trovo d'accordo con Pier Lorenzo. Il balcone e' il posto ideale, ma la prerogativa per star bene d'inverno fuori e' che il canarino sia gia' in buona salute. Se c'e una patologia in corso e fuori la temperatura scende sotto i 10 gradi non credo abbia grandi chance di riprendersi. Cura la patologia, risincronizza il fotoperiodo con le ore di luce dell'esterno, e quando il canarino migliora spostalo pure fuori come ti hanno consigliato.
CiccioCanarino

Grazie veramente a tutti!! Veramente grazie!! Seguirò i vostri prezioso consigli e la prossima primavera comincerò ad abituarlo alle temperature esterne...grazie mille ancora! Anche per i consigli su come curare questo strano rantolo che ha..
Grazie
nino56

Messaggio da nino56 »

Se decidi di lasciarlo in casa fino a primavera....mettilo in un pisto dove la sera non accendete luci....fatto buio non deve essere disturbato.
Nino56
Alfi

Piume

Messaggio da Alfi »

Salve, ho letto i post precedenti e ho capito il perché anche la mia canarina sia andata in falsa muta. Vive nella taverna, un ambiente poco frequentato , quindi in pace e senza rumori molesti. Il problema è il fotoperiodo sbagliato, in quanto poco vicino alla sua gabbia c'è una statuina della madonna con una lucetta sempre accesa e quindi di notte non c'è mai un buio totale. Provvederò anche io a coprire la gabbia di sera. La mia domanda ora è: cosa comporta avere una falsa muta in questo periodo dell'anno ? Avrà problemi di cova ? Faccio ancora in tempo con la copertura a risolvere eventuali disfunzioni successive? Grazie per la sicura vs. risposta. Dimenticavo di dire che con lei vive anche il suo partner in un'altra gabbia. Li ho dovuti separare perché oltre a litigare il maschio non cantava, tant'è che credevo fossero due femmine. Li ho comprati quest'anno a settembre e sono quindi alla mia prima esperienza di allevamento. Saluti a tutti
nino56

Messaggio da nino56 »

Non credo che la classica lucina da statuetta sia il motivo della falsamuta...sono le luci abbastanza luminose che fanno questo effetto.
Cmq si sei ancora in tempo a riprenderla per marzo
Dagli mutastress in polvere nel pastoncino..e vitamine b nel beverino
Nino56
pier lorenzo orione

Eppure Nino anch'io anni fa misi una lucina piccolissima in allevamento ,e mi andarono tutti o quasi in falsa muta .per me è quello ,e non so se basta coprire la gabbia ,dovresti proprio spegnerla.Comunque se lo fai ora riuscirai a recuperarli x la riproduzione,dai un buon polivitaminico gruppo B
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto: 12 dicembre 2018, 10:28 Eppure Nino anch'io anni fa misi una lucina piccolissima in allevamento ,e mi andarono tutti o quasi in falsa muta .per me è quello ,e non so se basta coprire la gabbia ,dovresti proprio spegnerla.Comunque se lo fai ora riuscirai a recuperarli x la riproduzione,dai un buon polivitaminico gruppo B
Si puo anche essere..non lo metto in dubbio
Nino56
Alfi

Messaggio da Alfi »

grazie tantissimo-
marygiu

Messaggio da marygiu »

Ciao il mio canarino,ho notato adesso che messo così pensavo visto da sopra avesse tutte le piume.vi allego delle foto.cosi magari mi aiutate
Allegati
Piume
Piume
Sotto le ali non ci sono le più
Sotto le ali non ci sono le più
pier lorenzo orione

semplice falsa muta da alterato fotoperiodo ,ne avevamo già parlato in passato ,se continui a tenerli in casa avrai sempre questi problemi ,non servono nè antibiotici nè veterinari ,ma solo un fotoperiodo corretto.
marygiu

Messaggio da marygiu »

Pero non è niente di grave?potrebbe dare problemi per la cova?io canarini li ho in una stanza con un finestra grande e quando fa buio si addormentando con la luce del giorno.quindi non capisco quale il problema sinceramente Pier Lorenzo.
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

É grave eccome,va bloccata altrimenti continua all infinito a cambiarle.riproduzione scartalo é buona a far nulla,e senza lucine varie deve avere il giusto fotoperiodo. Ne ho uno novello tenuto di scorta in falsa muta da fine gennaio,solo x darti un idea pensando di impiegare più avanti...non l ha tuttora finita.
pier lorenzo orione

se sono a luce naturale è strano ,sicura che non vengano disturbati da luci e rumori nelle altre stanze?come ho detto sopra sono molto sensibili
marygiu

Messaggio da marygiu »

No in camera,dopo le 18 chiudo la porta e rimangono con la luce della finestra poi e ovvio vivo in casa magari si sentirà qualche volta un rumore ma non è forte.non vivo in compagnia cosa ci posso fare.più di questo non so cosa fare
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Allora strano,dovuto a acari delle penne quasi sicuramente.
marygiu

Messaggio da marygiu »

Lo porterò al veterinario per mettergli la goccia per gli acari.
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Dicono sia utile usare cotonfioc imbevtuo di aceto sulla zona e ricrescono..oltre naturalmente a1/ 2 gocce di antiparassitario dietro la nuca per bloccare il tutto
marygiu

Messaggio da marygiu »

Ok grazie sarà fatto.
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Aceto usa quello di mele,é più delicato
marygiu