Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno, ieri e oggi il mio pappagallo ha perso due piume intere con tanto di parte cava. Mi chiedevo se fosse normale, se stesse incominciando a fare la muta degli 8 mesi o qualcos’altro. Ieri mentre gli cambiavo la sabbia era particolarmente agitato e iniziò a sbattere violentemente le ali e perse una delle piume. Stamattina mi sono svegliato e sul fondo ne ho trovata un’altra.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
I pappagalli cambiano periodicamente il piumaggio, è normalissimo.. nei periodi della muta puoi trovare diverse piume a terra.. se dovessi notare zone del corpo senza piumaggio o molte piume a terra è un altro paio di maniche, potrebbe essere una muta anomala, una malattia o un caso di pica. In caso contrario non c’è da preoccuparsi
lisir ha scritto: ↑1 novembre 2018, 18:16
I pappagalli cambiano periodicamente il piumaggio, è normalissimo.. nei periodi della muta puoi trovare diverse piume a terra.. se dovessi notare zone del corpo senza piumaggio o molte piume a terra è un altro paio di maniche, potrebbe essere una muta anomala, una malattia o un caso di pica. In caso contrario non c’è da preoccuparsi
Il commerciante mi disse che aveva 5 o 6 mesi. È passato un mese da quando l’ho preso, quindi è normale che ora stia facendo la muta? In più molto spesso fa delle specie di sbadigli, è normale?
La prima muta delle calopsite (è una Calopsita giusto?) dovrebbe essere verso i 6-8 mesi, per cui sembrerebbe tutto normale.. anche gli sbadigli sono normali, l’importante è che non sia letargica e non dorma molto.. occhio alle correnti d’aria e gli sbalzi di temperatura specialmente adesso che cambia la stagione.. i pappagalli sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura.. Per il resto da quello che dici mi sembra tutto ok
lisir ha scritto: ↑2 novembre 2018, 13:45
La prima muta delle calopsite (è una Calopsita giusto?) dovrebbe essere verso i 6-8 mesi, per cui sembrerebbe tutto normale.. anche gli sbadigli sono normali, l’importante è che non sia letargica e non dorma molto.. occhio alle correnti d’aria e gli sbalzi di temperatura specialmente adesso che cambia la stagione.. i pappagalli sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura.. Per il resto da quello che dici mi sembra tutto ok
lisir ha scritto: ↑2 novembre 2018, 13:45
Scusa se disturbo ancora. Durante la muta cadono anche le piume delle ali?
Periodicamente cambiano anche quelle, , infatti nelle femmine nella parte interna e nel sottocoda troverai deli pallini a barrature , sempre come detto verso gli 8 mesi