Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti,
ho un lucherino testa nera con una femmina stessa specie, stanno in una gabbia da 120 cm da soli sul balcone della mia casa. Mi dedico a loro e a dei canarini in un'altra gabbia di pari dimensioni.
Mi chiedevo -rivolgendomi agli esperti- se per aumentare le mie chances per la prossima stagione era consigliabile prendere un'altra femmina oppure se questa alternativa mescolerebbe le carte in tavola e non andrebbe bene per un principiante come me alla prima esperienza con una coppia di testa nera (io allevo e riproduco da anni canarini, l'anno scorso ho avuto un maschio di lucherino testa nera da solo).
Grazie di tutto.
Leo
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
se tieni la coppia di testa nera sempre assieme tra loro si instaura un legame di coppia ,e rischi che a primavera il maschio non accetti la seconda femmina e la aggredisca appena li unirai.L'ideale sarebbe tenere il maschio e le due ff da soli e passare il maschio da una all'altra quando ha il nido pronto,ma è un pò indaginoso x i continui spostamenti di gabbia,non è un metodo x allevatori esperti.
grazie mille Pier, seguo il tuo consiglio e terro' una sola coppia incrociando le dita per la prox stagione. Del resto vedo che il maschio -piu' timido della femmina- si fa imbeccare a volte da essa facendo uno strano pigolio, ma mi risulta dal venditore che siano entrambi del 2016, non sono madre figlio. Nel dubbio spero comunque che gli venga il complesso di Edipo questa primavera.
Tu gli dai le tarme della farina? Io ne ho comprate un etto, ma non ne vogliono sapere, poi ho chiesto al venditore e lui non gliene ha mai date. Eppure avevo letto che ai lucherini piacciono.....morale della favola: se le mangiano i canarini!
Io gia' da qualche settimana ho messo nel gabbione diversi rami di abete e pino, vedo che gli piace nascondersi dietro e amano beccarne gli aghi, tanto che di alcune varietà dopo pochi giorni restano solo i rami! C'e' il rischio che diventino troppo timidi? La femmina e' piu' sicura di se' e a volte viene a scrutarmi aggrappata alla parete della gabbia. Il maschio scappa sempre. Pensavo il contrario.
i maschio cambierà completamente non appena andra in estro a primavera e diventerà molto aggressivo ,tanto da costringerti il piu delle volte a mettere il divisorio.Le tarme della farina non servono per i lucherini,basta uovo sodo e pastoncino ,molto graditi semi germinati e erbe prative.