Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti ho una domanda. È da un giorno che la mia canarina vola sui bastoncini più bassi o resta sul fondo della gabbia. Ho notato che quando resta sul fondo, cammina con una zampa aperta e una zampa chiusa. In più resta per la maggior parte del giorno per terra, e quando cerca di salire, “perde l’equilibrio” cioè si deve appoggiare con l’ala per stare dritta.
Avevo paura che non riuscisse a bere o mangiare quindi le ho messo un bicchierino con semi e uno con acqua sul fondo... ma vorrei sapere che cosa le prende... un dito rotto? E come ha fatto a rompersi se è così? Cosa devo fare?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Si sarà impigliata da qualche parte con la zampetta...se non l ha rotta si riprenderà tra alcuni giorni....io ai miei quando hanno contusioni alle zampette (non rotture né ferite) applico voltaren gel una volta al giorno x massimo 3 giorni e cosi facendo ho notato che hanno una veloce riabilitazione dell arto.
Se rotta la zampa vedi che penzola e non ne ha più uso..se rotte le dita non le piega piu...quasi sicuramente é contusa se riesce a reggersi anche x poco altrimenti ,se rotta,la zampa gli sarebbe solo di impiccio e urgerebbe una steccatura da parte di un veterinario..... ..senza pomata ci possono volere anche 15 giorni e piu,a dipendenza di che botta ha preso...ricordo una mia fringuella accoppiata a un verdone che la ricorreva come un pazzo x gallarla, che mi stette un mese e oltre con la zampa alzata dopo che era rimasta impigliata nel nido sicuramente x fuggire al maschio,in quel caso non applicai nulla ,però, si riprese ugualmente ma purtroppo la stagione fini prima di cominciare..questo anno invece ,al mio rientro serale,vidi una cardellina major a terra tutta gonfia e notai facendola svolazzare x la volieretta che non appoggiava la zampa, gli ho applicato 3/4 giorni di voltaren sulla zampa e ha ricominciato a appoggiarla x bene dal quinto giorno (lo provai x caso il voltaren un po x disperazione, un po perche l unica pomata che poteva andare bene al caso mio e che avevo a casa in quel momento ,soprattutto perché la cardella era in piena riproduzione e non mi andava di perderla quest anno dopo l esperienza con la fringuella,e fortuna vuole ,ha dato i suoi benefici in breve tempo)