s.o.s merlo

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
fr78

s.o.s merlo

Messaggio da fr78 »

Ciao a tutti, ho trovato un cucciolo di merlo sulle scale del palazzo, il custode ha detto di aver trovato un altro cucciolo settimana scorsa morto quindi non so se la madre è nei paraggi o no.
L' ho messo dentro a una gabbietta e per dargli da mangiare lo devo sempre prendere in mano, lo sto nutrendo ogni quattro ore in questi due giorni gli ho dato uova sode, mela e omogenizzato di manzo.
Ha perso qualche piuma sul torace a cosa potrebbe essere dovuto?
Allegati
piccoletto.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
fr78

Re: s.o.s merlo

Messaggio da fr78 »

torace
Allegati
37043745_1851916704829200_2015323806335238144_n.jpg
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

questi pulli non vanno raccolti perchè non sono caduti dal nido,lo hanno già lasciato spontaneamente e ci sono i genitori che li accudiscono,nel giro di qualche giorno avrebbe imparato a volare.lo diciamo mille volte in questa sezione ma non c'è verso di farlo capire.
fr78

Messaggio da fr78 »

OK ascolta, io l'ho accudito per 3 giorni e ogni volta che lo prendo apre subito la bocca ed è contento di mangiare. Poi sta tranquillo nella gabbietta e mi pare in buona salute, la cacca è bella. Pensavo di liberarlo fra qualche giorno anche perche cmq da solo non riesce a mangiare e sulle scale avrebbe onestamente fatto una brutta fine. Passa un sacco di gente e tutti lo tocchignavano, era impaurito e affamato e adesso è tranquillo e sta mangiando ogni 4 ore regolarmente.
Faccio bene a lasciarlo libero fra qualche giorno allora?
gnappo

Messaggio da gnappo »

Intanto mettilo nella gabbietta nel punto in cui lo hai trovato e vedi se lo vengono a nutrire i genitori, era già grande e i genitori molto probabilmente erano e sono ancora nei paraggi....
L'alimentazione va bene ma integrala con camole della farina e non eccedere troppo con la frutta può causare dissenteria...

Se non è stato con i genitori non sapra nutrirsi da solo in natura e di conseguenza morira poco dopo la liberazione...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
fr78

Messaggio da fr78 »

@gnappo, grazie dei consigli ma vorrei proprio evitare che morisse, quella è l'idea. Io posso anche curarlo ancora per un po finche non riesce a beccare il cibo da terra, pensavo di liberarlo a quel punto. Sta gia facendo dei piccoli voli nella gabbietta e ho paura che se lo libero gia, volerebbe via ma poi forse non riuscirebbe a mangiare, sbaglio?
in quanto a metterlo dov'era è una scala di passaggio e fra il custode egiziano che lo voleva uccidere perche sporca e gli altri inquilini che si fermavano a raccoglierlo perche bello, direi proprio di no.
gnappo

Messaggio da gnappo »

Potresti contqttare un centro di recupero come la lipu oppure riempire il fondo della gabbia con terra e nasconderci in mezzo delle camole cosi impara a cercare il cibo
Spero di esserti stato d'aiuto!
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Rispondi