Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, ho trovato un cucciolo di merlo sulle scale del palazzo, il custode ha detto di aver trovato un altro cucciolo settimana scorsa morto quindi non so se la madre è nei paraggi o no.
L' ho messo dentro a una gabbietta e per dargli da mangiare lo devo sempre prendere in mano, lo sto nutrendo ogni quattro ore in questi due giorni gli ho dato uova sode, mela e omogenizzato di manzo.
Ha perso qualche piuma sul torace a cosa potrebbe essere dovuto?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
questi pulli non vanno raccolti perchè non sono caduti dal nido,lo hanno già lasciato spontaneamente e ci sono i genitori che li accudiscono,nel giro di qualche giorno avrebbe imparato a volare.lo diciamo mille volte in questa sezione ma non c'è verso di farlo capire.
OK ascolta, io l'ho accudito per 3 giorni e ogni volta che lo prendo apre subito la bocca ed è contento di mangiare. Poi sta tranquillo nella gabbietta e mi pare in buona salute, la cacca è bella. Pensavo di liberarlo fra qualche giorno anche perche cmq da solo non riesce a mangiare e sulle scale avrebbe onestamente fatto una brutta fine. Passa un sacco di gente e tutti lo tocchignavano, era impaurito e affamato e adesso è tranquillo e sta mangiando ogni 4 ore regolarmente.
Faccio bene a lasciarlo libero fra qualche giorno allora?
Intanto mettilo nella gabbietta nel punto in cui lo hai trovato e vedi se lo vengono a nutrire i genitori, era già grande e i genitori molto probabilmente erano e sono ancora nei paraggi....
L'alimentazione va bene ma integrala con camole della farina e non eccedere troppo con la frutta può causare dissenteria...
Se non è stato con i genitori non sapra nutrirsi da solo in natura e di conseguenza morira poco dopo la liberazione...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
@gnappo, grazie dei consigli ma vorrei proprio evitare che morisse, quella è l'idea. Io posso anche curarlo ancora per un po finche non riesce a beccare il cibo da terra, pensavo di liberarlo a quel punto. Sta gia facendo dei piccoli voli nella gabbietta e ho paura che se lo libero gia, volerebbe via ma poi forse non riuscirebbe a mangiare, sbaglio?
in quanto a metterlo dov'era è una scala di passaggio e fra il custode egiziano che lo voleva uccidere perche sporca e gli altri inquilini che si fermavano a raccoglierlo perche bello, direi proprio di no.
Potresti contqttare un centro di recupero come la lipu oppure riempire il fondo della gabbia con terra e nasconderci in mezzo delle camole cosi impara a cercare il cibo
Spero di esserti stato d'aiuto!
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa