Ciao ragazzi!
Il 7 luglio il mio rondone ha spiccato il volo! Adesso ho tantissimi dubbi, soprattutto perchè le dinamiche della liberazione sono state un po' strane. Per questo vi chiedo un parere, soprattutto ai più esperti!
Ho trovato il rondone il 5 giugno... era già grandicello, con alcune penne e il piumino sulla schiena. L'ho allevato con camole del miele, della farina, pastone per insettivori, mosche e farfalline (quando riuscivo a trovarle). A distanza di un mese, Pio aveva raggiunto i 35 gr e faceva tantissimi esercizi di volo. Addirittura gli ultimi giorni non riuscivo a prenderlo in mano (magari per farlo mangiare) che subito apriva le ali e partiva la cacchina. Avevo capito che era pronto e per evitare di tenerlo troppo e che si facesse male le ali per i continui esercizi nel nido, ho deciso di riportarlo nel paesino in cui è nato (che è il paradiso dei rondoni per quanti ce ne sono!) per liberarlo.
L ho tenuto per un giorno sul balcone: volevo fargli vedere i suoi simili nel cielo e aspettare che si buttasse da solo. Nonostante la curiosità e l'attenzione con cui si guardava intorno, purtroppo all'inizio non ne voleva sapere di volare. Avevo deciso di aspettare un'altra settimana, quando è successa una cosa che mi ha fatto ricambiare idea. La seconda mattina, dopo un'oretta passata sul balcone a guardare i suoi simili, l ho riportato dentro per farlo mangiare... Appena rimesso nella sua scatolina, il suo umore è cambiato totalmente: stava letteralmente schiacciato a terra con gli occhi chiusi e le ali un po' aperte. Ho avuto paura... ho capito che ormai aveva proprio bisogno di volare. Allora sono scesa in giardino e gli ho fatto fare una prima planata (si è buttato all'indietro però la prima volta). Da quel momento in poi, Pio è cambiato: mi scappava dalle mani, voleva buttarsi, lo sentivo spingere forte... (due volte è pure caduto). Quindi dopo la solita cacchina, gli ho dato una piccola spintarella ed è volato via. E' stato tutto così veloce che mi sono subito sorti tantissimi dubbi!!! soprattutto perchè non l ho liberato in una pianura ampia perchè da me non ce ne sono e l ho visto solo per una quarantina di metri... se non fosse stato pronto, dopo quanto sarebbe caduto? sono sicura che si sia alzato e ho visto che ha superato i primi ostacoli in modo impeccabile... Dopo la liberazione ho controllato più volte la zona ma per fortuna non l'ho trovato...
Il mio dubbio deriva anche dal fatto che Pio non ha mai smesso di mangiare... purtroppo mi sono comportata in modo molto istintivo perché sentivo e notavo la sua voglia di volare però adesso ho mille e mille dubbi... avrò fatto bene? Al momento della liberazione Pio pesava 35/36 grammi, le ali superavano di molto la coda e si incrociavano sulla schiena e il piumaggio non aveva nessun problema. Ormai passava le giornate a fare esercizi di volo e quell'ultima mattina batteva così forte le ali che avevo paura che si facesse male!
Vi allego delle foto... Che ne pensate? Pio è stato il mio primo rondone e vorrei tanto essere sicura al 100% che stia bene adesso
Grazie ragazzi, soprattutto perchè è stato grazie a questo forum che ho imparato tante cose sui rondoni e sono riuscita a far crescere bene Pio...
Aspetto dei pareri!
![eusa_pray [smilie=eusa_pray.gif]](./images/smilies/eusa_pray.gif)