SOS passero?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
lele77

SOS passero?

Messaggio da lele77 »

Ciao a tutti,
2 giorni fa ho trovato un passero ( credo sia un passero ) appena nato in terra.... probabilmente è caduto dal nido o è stato buttato fuori...

é piccolissimo, ha ancora gli occhi chiusi e sto cercando in ogni modo di salvarlo...

Lo sto nutrendo con pastone per svezzamento, ma vedo che le feci non hanno un bell'aspetto... ho visto che qui sul forum ci sono dei post che ne parlano, ma le foto non si vedono...

il primo giorno appena mi avvicinavo apriva subito la bocca, ora invece sono costretto a forzarlo... però non so se faccio bene perchè anche sul post che parla di alimentazione forzata non si vedono le foto...

Mi potete aiutare e dare qualche consiglio? vorrei cercare di salvarlo.. gli sto dando da mangiare ogni ora, eccetto che la notte, e ancora resiste, ma lo vedo letargico, il mio cuore mi fa dire che è così perchè si è tranquillizzato, ma la testa mi fa pensare che stia per mollare... aiutatemi vi prego [smilie=eusa_wall.gif] [smilie=eusa_wall.gif] [smilie=eusa_wall.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: SOS passero?

Messaggio da Giampiero »

Di solito , purtroppo , la ragione sta nella parte razionale ...
Intanto bisogna capire se è insettivoro o granivoro per adeguare l'alimentazione .
I nidiacei implumi , oltre che ad una alimentazione adeguata , hanno bisogno di essere mantenuti costantemente ad una temperatura di circa 37/38 C° . Considera che in natura sarebbero coperti quasi ininterrottamente dalla madre .
Anche il pastoncino (sempre che sia idoneo alla dieta della specie) va inumidito con acqua appena tiepida .
lele77

Messaggio da lele77 »

é un passerotto... gli sto dando un pastoncino universale, ho trovato solo quello in negozio... per tenerlo caldo mi sto attrezzando... intanto l'ho messo in una scatola con una lampadina ad incandescenza piazzata sopra... la scatola la tengo socchiusa, in modo che lui sia all'ombra e non finisca arrosto :)
gnappo

Messaggio da gnappo »

Prova a mettere una foto:
Clicca su editor completo e anteprima, clicca poi su aggiungi file, scatta la foto o prendila dalla galleria, scrivi qualcosa sulla parte dedita al testo se no non fa inviare il messaggio e infine invia
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
gnappo

Messaggio da gnappo »

nutrilo con pastoncino unito a uovo sodo schiacciato formando una pappetta tipo yogurt e mi raccomando deve essere calda... il pastoncino che hai preso deve essere per nidiacei però tipo una polvere che si diluisce con l'acqua....
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
lele77

Messaggio da lele77 »

Ecco le foto
IMG_20180706_064357.jpg
IMG_20180706_201454.jpg
nino56

Messaggio da nino56 »

Ecco quando ce bisogno dell aiuto dell essere umano.
Compra una pappetta da imbecco...ottima nutribird oppure energette.
Sono piu digeribili e dotate di composto con tutte le vitamine di cui ha bisogno.....devi solo impastarla a formare una cremina.....impastata in piccolissime dosi perche se la impasti fresca ogni volta che lo cibi fai ottima cosa.
Pastoncino e uovo sodo sono solo da emergenza quando uno non ha a casa nientaltro.
In bocca al lupo
Nino56
lele77

Messaggio da lele77 »

Si si, mi sono già attrezzato... ho già contattato anche la lipu perchè se riesco a tenerlo vivo lo svezzamento non lo posso fare in casa perchè ho un gatto che non aspetta altro :) e tenerlo in gabbia a vita non vorrei proprio.
nino56

Messaggio da nino56 »

Purtroppo allevarlo e svezzarlo in cattivita..liberandolo avrebbe poca vita....unabella gabbia da 120 e poi ogni tanto un voletto in casa per un soggetto che non conosce la liberta non sarebbe una segregazione.
Altro discorso e per i soggetti svezzati in natura e catturati...liberarlo dopo averlo svezzato in casa al 90% va a morire
Nino56
lele77

Messaggio da lele77 »

Ma infatti se la lipu è disponibile, vorrei che si occupassero loro dello svezzamento e reintroduzione in natura.... comunque vedremo, io spero possano aiutarmi perchè come ho già detto non vorrei assolutamente tenerlo in gabbia.
gnappo

Messaggio da gnappo »

Guarda secondo me nino ha ragione io ho un passerotto di due anni e mezzo gnappo, ormai sta quasi sempre libero per casa e quando vuole torna da solo nella sua gabbia 90 è totalmente addomesticato guarda anche la tv... lo trovai grande quanto il tuo e mi ci affezzionai in una maniera assurda... per la lipu io te lo sconsiglio, quando la chiamai mi disse di bon provate neanche ad allevarlo e di BUTTARLO A TERRA tanto sarebbe morto comunque, se avessi dato retta a quei disgraziati ora non avrei questo piccolo amore che allieta tutte le mie giornate... io non sò cosa sarebbero in grado di fare con un pullo cosi piccolo a mio parere si dedicano solo a le specie più rilevanti (cardellino, rondini, anatre, folaghe...)
Dopo tutto sono solo volontari...
lele77

Messaggio da lele77 »

Si.. Ma in casa ho un gatto e un cane... Se lo faccio svolazzare dura 3 sec :)... Comunque ora vedo che fare... Mi sono già affezionato tanto anche io.. È solo l'idea di farlo vivere in gabbia che non mi piace.. Ma se non avrò altre alternative pace... Dimmi Na cosa... Dopo quanto inizia a mangiare solo?
nino56

Messaggio da nino56 »

Allevato in cattivita..30/35 giorni di vita
Nino56
lele77

Messaggio da lele77 »

Ok.. Grazie... Spero di farcela
nino56

Messaggio da nino56 »

Lo spero anchio
Nino56
lele77

Messaggio da lele77 »

Scusate ragazzi, oggi il passero sembra raddoppiato , ha messo anche un pò di piume, il tutto in 24 ore, lo vedo anche più vispo, mangia volentieri e ha iniziato a girovagare per la scatola, riesce quasi a stare in piedi..... Ora, secondo voi.... oltre al pastone, quando potrò iniziare ad aggiungere un mangime apposito, tipo semi o roba del genere... e per la scatola? ne metto una più grande, così magari può sgambare un pò?
nino56

Messaggio da nino56 »

Per la scatola se vuoi metterne una piu grande fai pure io al tuo posto lascerei quella che ha con cui ha preso confidenza.
I semi devi aspettare che habbia 20 giorni di vita ma...li mangera a 27/28 giorni
Nino56
lele77

Messaggio da lele77 »

Ma i semi devo darglieli io a 20 giorni di vita, oppure li inizierà a mangiare da solo? magari lasciandoli in giro per la scatola.
gnappo

Messaggio da gnappo »

A 20 giorni di vita puoi cominciare a mischiare con la pappa semi di niger e spighe di panico...
lele77

Messaggio da lele77 »

ma devo bagnarli prima? mi puoi consigliare un mangime dove ci sono sti semi? così magari inizio a procurarmeli :)
gnappo

Messaggio da gnappo »

Intanto quando comincia a becchettare metti le spighe di panico cosi impara a mangiucchiare i semi e poi da li pian piano si passa al mangime misto di semi per canarini... le spighe di panico le vendono al negozio di animali
lele77

Messaggio da lele77 »

Ragazzi domani non posso seguirlo durante il giorno... Come faccio? Mi morirà di fame? Posso dargli da mangiare al mattino e poi verso le 13 e poi di nuovo dopo le 1730 :/
gnappo

Messaggio da gnappo »

Deve assolutamente mangiare altrimenti morirà di fame...
lele77

Messaggio da lele77 »

E come posso fare? Dici che 4 ore senza son troppe?
gnappo

Messaggio da gnappo »

Decisamente si non puoi portarlo con te??
lele77

Messaggio da lele77 »

:(
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non morirà dopo 4 ore ,ma certo soffrirà la fame
nino56

Messaggio da nino56 »

Non morira per una volta o due...ma per sopravvivere ha bisogno di mangiare....sai loro non sanno ne posdono tener conto dei nostri impegni .
D altronde se noi facciamo un figlio per impegni gli diamo da mangiare tre volte al giorno ????
Nino56
lele77

Messaggio da lele77 »

Ragazzi lho portato anche a lavoro con me.. Ma domani non posso proprio purtroppo... A meno di non rischiare un richiamo.. Comunque ora vedrò cosa fare.
lele77

Messaggio da lele77 »

Se lo facessi mangiare ogni ora stanotte e domani lo lasciassi al buio in modo da fargli credere che sia notte?
Rispondi