Buongiorno,come da titolo mi ritrovo con un pullo di piccione da allevare. Per cause di forza maggiore (ordini del capo) sono sono stata costretta a sgombrare il suo nido dove si trovava da solo,non mi sono sentita di lasciarlo semplicemente lì e me lo sono poratata a casa,con l’intenzione di contattare la lipu. Il contatto della LIPU della mia zona ha il telefono non raggiungibile,col senno di poi avrei potuto cercare un posto sicuro vicino al nido dove lasciare il pullo,ma ormai il danno è fatto.
Su internet ho trovato informazioni di ogni tipo e non riesco proprio a racapezzarmici. Cristoforo II,perché si,gli ho dato anche un nome,dovrebbe avere circa quindici giorni,almeno mi pare confrontandolo con foto dalla rete. Oggi è il secondo giorno con me,e non so ne quanto mangia ne cosa. Sono andata in un negozio di mangimi con l’idea di comprare un pastone da nidiacei granivori,ma vista la foto del pullo la commessa mi ha consigliato il cibo da adulti,non spezzettato perché ha detto che gli avrebbe fatto male alla gola. A dire la verità anche altre persone mi hanno detto che le granaglie che gli sto dando vanno bene,ma non sono del tutto convinta. Per Nuteirlo apro il becco e aiutandomi con una siringa tagliata gli rovescio i semi dentro. Un po’ terrorizzata dalla polmonite ab ingestis (allevo gatti e nel nutrire artificialmente i piccoli c’è sempre questo spettro) cerco di non buttarglielo troppo in gola,ma cercare di fare in modo che lo mandi giù da solo il più possibile. Idem per l’acqua. Lui effettivamente ingolla senza troppi problemi. La prima sera sentivo il gozzo discretamente pieno,ma la mattina aveva già digerito tutto e il che mi rincuora abbastanza. Io però non so ne se questo tipo di alimentazione sia sufficentemente completa,ne quanto deve mangiare a pasto (per ora l’ho nutrito quattro/cinque volte al giorno,ieri nel tardo pomeriggio però mi sembrava che avesse ancora il gozzo pieno e ho rimandato il pasto a stamattina...l’ho lasciato a mio padre e sto andando a riprendermelo ora,quindi non so come stia oggi). Aiuto!