STRANA MALATTIA

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
EnricoBi

STRANA MALATTIA

Messaggio da EnricoBi »

Buongiorno a tutti,
ho un problema con un mio canarino, Timbrado, maschio( di un anno, ha partecipato ai mondiali di Cesena, sempre in salute ottima. Quest’anno non l’ho fatto accoppiate. È in gabbia solo, adoravo il suo meraviglioso canto. Purtroppo un giorno ha iniziato ad assumere una forma gonfia, tipica di quando non si sta bene. Prima cosa l’ho messo in una gabbia nuova è ho sterilizzato la vecchia, l’ho trattato con antiparassitari e ho iniziato una prima cura con Diaveridina e Sulfadimetosdina della Formevet. Alimentazione solo scagliola e tarassaco (una volta settimana). Pur rimanendo un po’ a palla saltella vivace e gorgheggia in po’. Lo tengo all’estetno di giorno ha gli stimoli dei vari uccelli in natura, vivo in una casa ai margini del bosco e vi sono tante specie di frinkguillidi. Mentre lavoro lo vedo. Alle 18.30, mentre è in mangiatoia barcolla, cade sul fondo della gabbia, si rialza tiene le ali e il becco aperto ed emette alcuni cinguettii. Rimane a terra un po’ po’, circa tre minuti, poi risalta sulla bacchetta e riinizia a saltellare e mangiare. Ieri, ore 18.20, stesso comportamento, ora sta bene, ma sempre a palla. Dove vivo, a Nebbiuno, nei pressi di Arona, non vi sono medici ornitologici, dovrei andare a Milano (150 km tra andata e ritorno) , se pensate che ci possa essere soluzione lo farò. Volevo sapere se mai avete visto un simile comportamento e vi chiedo cortesemente consiglio. Grazie, Enrico.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
EnricoBi

Re: STRANA MALATTIA

Messaggio da EnricoBi »

Forse ho capito, è un attacco acuto di asma, cade dal posatoio e rimane a terra becco aperto e ali semiaperte respira male, ma senza fischi, poi si riprende, dopo tre minuti circa e ritorna sulle bacchette, mangia, si muove bene ecc. Qualcuno mi consiglia una cura ? Grazie, Enrico
gnappo

Messaggio da gnappo »

Purtroppo la sezione veterinaria qui non ha molti esperti non sò che dirti prova a consultare un veterinario telefonicamente...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
nino56

Messaggio da nino56 »

gnappo ha scritto: 6 giugno 2018, 17:59 Purtroppo la sezione veterinaria qui non ha molti esperti non sò che dirti prova a consultare un veterinario telefonicamente...
Non sai quello che dici....ti avevo suggerito che nel dubbio di non saper cosa dire....di stare zitto
Il problema non e se abbiamo veterinari o no (lo abbiamo e anche bravo) e che per determinate patologie per dare un responso non basta leggere i sintomi che dice il propietario..ma ci vuole visita...esami ecc ecc
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

Cmq una cosa l hai detta giusta...urge visita veterinaria
Nino56
gnappo

Messaggio da gnappo »

Scusa se ho detto qualcosa di sbagliato ma leggendo dei vecchi post di qualche mese fà alcuni utenti dicono esplicitamente che cè carenza di veterinari sul forum... e poi ci fosse una risposta ai nuovi argomenti
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
nino56

Messaggio da nino56 »

Per enrico.
Ciao i disturbi che elenchi possono portare a pensare tante patologie ...dalle crisi epilettiche...alla mancanza di ossigeno nei polmoni....ecc ecc
Ma sono solo supposizioni e non ti si puo consigliare nessuna cura che se non fosse appropiata farebbe ulteriori danni.
L unica cosa sono esami di feci e visita di un bravo veterinario aviare
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

gnappo ha scritto: 6 giugno 2018, 18:10 Scusa se ho detto qualcosa di sbagliato ma leggendo dei vecchi post di qualche mese fà alcuni utenti dicono esplicitamente che cè carenza di veterinari sul forum... e poi ci fosse una risposta ai nuovi argomenti
Lo capisci che qusndo non ce risposta e perche nessuno vuole fare ulteriori danni consigliando farmaci inadatti alla patologia che non sappiamo ???
Vai tranquillo che il veterinario ce ma....essendo una persona seria non si espone a dire dai questo o dai quello.
Per determinati sintomi patologiche esige visita veterinaria di presenza dell animale ed esami....capisci o te lo rispiego ???
Nino56
gnappo

Messaggio da gnappo »

Io non sto attaccando il veterinario ma dico solamente che non ci sono evidentemente molte risposte agli argomenti. Ma perchè tutta questa rabbia
nino56

Messaggio da nino56 »

Non e rabbia...vorrei cge tu capisca di non offendere ne forum ne utenti....e qualcuno se rispondi che siamo scarsi di veterinaria potrebbe offendersi.
Poi sappi che rispondere e una cortesia e non un dovere chiaro ????qui nessuno viene ne pagato ne risarcito per le risposte che da e tu ancora continui.
Smettila
Nino56
gnappo

Messaggio da gnappo »

Vabbe io non sò più che dire... chi vuole capire ha capito non mi riferisco a te ci terrei a finirla qua ondevitare polemiche.
Chiedo scusa se ho offeso qualcuno senza volerlo
nino56

Messaggio da nino56 »

gnappo ha scritto: 6 giugno 2018, 17:59 Purtroppo la sezione veterinaria qui non ha molti esperti non sò che dirti prova a consultare un veterinario telefonicamente...
Sono due le cose...ho letto male..(ma non mi pare)oppure ho interpetrato male.ma......la tua tenera eta non ti autorizza a dire cio.....della tua tenera eta mi sembra che be abbiamo tenuto conto piu di una volta....
io....e ripeto io...quando a un quesito o a una domanda non mi sento sicuro di rispondere sto zitto...mentre tu non solo parli..ma chiami in causa dicendo che in tanti topic non ci sono risposte.....mi dici cosa pretendi ???ti ripeto qui si risponde solo a titolo di cortesia ed e giusto cosi.....finiamola qua davvero e spero tu possa cominciare a usare il buonsenso.
Nino56
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Come dice Nino potrebbero essere diverse patologie, solo un veterinario potrebbe dirti cosa fare. Dalla descrizione, mi ricorda una canarina mia che ad inizio stagione ha sofferto di crisi epilettiche. Dal posatoio, improvvisamente, si impazziva sul fondo della gabbia ansimando ed emettendo strani cinguettiii. Dopo circa un minuto si riprendeva e continuava a saltellare e fischiettare come nulla fosse successo. Purtroppo non duro' molto e la persi poche settimane dopo la prima manifestazione. Spero che per il tuo amichetto vada meglio..
EnricoBi

Messaggio da EnricoBi »

Grazie per i consigli, di crisi ora non ne ha piú lo metto sul balcone e ho notato che sta meglio e inizia a intonare qualche fraseggio. Vivo a nord, trenta km dal monte Rosa il sole é tiepido. Avete ragione, deve essere visitato da un veterinario. Grazie. Enrico.
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

EnricoBi ha scritto: 9 giugno 2018, 7:50 Grazie per i consigli, di crisi ora non ne ha piú lo metto sul balcone e ho notato che sta meglio e inizia a intonare qualche fraseggio. Vivo a nord, trenta km dal monte Rosa il sole é tiepido. Avete ragione, deve essere visitato da un veterinario. Grazie. Enrico.

Ciao risolto il problema col canarino?
Rispondi