muta

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
cucciolagirl

muta

Messaggio da cucciolagirl »

Salve a tutti..volevo chiedervi delucidazioni circa la muta di un incardellato di 10 mesi..nel senso se durante il periodo della muta devo fare o evitare alcune cose del tipo se può stare all'esterno o meno, consigli su cosa fargli mangiare o evitare di mangiare durante questo periodo, in pratica tutto quello che c'è da sapere, perchè ahimè sono inesperta in materia :roll: Inoltre volevo sapere quante volte all'anno avviene la muta (in quali periodi) e per quanti giorni dura? E se è normale che la stia facendo adesso che è maggio...Aspetto le vostre risposte...grazie ;)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: muta

Messaggio da Giampiero »

Se l'uccellino perdere piume in maniera copiosa in questo periodo è sicuramente in falsa muta . Il fenomeno è probabilmente dovuto ad alterazioni del fotoperiodo .

La muta per i canarini e i suoi ibridi avviene 1 volta l'anno ; in autunno dopo il periodo riproduttivo .
Il periodo di muta è variabile : statisticamente si conclude in 40 / 60 giorni.

Il ricambio del piumaggio è una questione abbastanza stressante per gli uccelli .
Necessitano di una alimentazione abbastanza ricca di proteine e lipidi ma senza eccessi .... abbassando piano piano la quota di nutrienti fino ad arrivare a fine muta con un'alimentazione leggera (scagliola , misto semi x canarini e poc'altro) .
Bagnetto frequente .
Un complesso vitaminico aiuta .

In merito alla locazione :
Stanno benissimo all'esterno anche con basse temperature .