muta

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
cucciolagirl

muta

Messaggio da cucciolagirl »

Salve a tutti..volevo chiedervi delucidazioni circa la muta di un incardellato di 10 mesi..nel senso se durante il periodo della muta devo fare o evitare alcune cose del tipo se può stare all'esterno o meno, consigli su cosa fargli mangiare o evitare di mangiare durante questo periodo, in pratica tutto quello che c'è da sapere, perchè ahimè sono inesperta in materia :roll: Inoltre volevo sapere quante volte all'anno avviene la muta (in quali periodi) e per quanti giorni dura? E se è normale che la stia facendo adesso che è maggio...Aspetto le vostre risposte...grazie ;)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: muta

Messaggio da Giampiero »

Se l'uccellino perdere piume in maniera copiosa in questo periodo è sicuramente in falsa muta . Il fenomeno è probabilmente dovuto ad alterazioni del fotoperiodo .

La muta per i canarini e i suoi ibridi avviene 1 volta l'anno ; in autunno dopo il periodo riproduttivo .
Il periodo di muta è variabile : statisticamente si conclude in 40 / 60 giorni.

Il ricambio del piumaggio è una questione abbastanza stressante per gli uccelli .
Necessitano di una alimentazione abbastanza ricca di proteine e lipidi ma senza eccessi .... abbassando piano piano la quota di nutrienti fino ad arrivare a fine muta con un'alimentazione leggera (scagliola , misto semi x canarini e poc'altro) .
Bagnetto frequente .
Un complesso vitaminico aiuta .

In merito alla locazione :
Stanno benissimo all'esterno anche con basse temperature .
Unica vertenza è ripararli dalle correnti d'aria e dai predatori .
cucciolagirl

Ti ringrazio Giampiero...ma dimmi una cosa sul dorso del mio uccellino ogni tanto vedo dei puntini bianchi secchi come se fosse una sorta di forfora..di cosa si tratta?
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Non so dirti ...
Il piumaggio dovrebbe presentarsi perfetto : serico e composto .
L'ucellino fa il bagno regolarmente ?
Fai trattamento Antiparassitario ?
cucciolagirl

Il bagnetto non sempre, 1 volta massimo 2 volte a settimana...circa il trattamento antiparassitario l'ho fatto a fine febbraio con 1 goccia di fronteline dietro alla nuca
PierAttilio

Messaggio da PierAttilio »

[smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] Gnappo con avatar di scorta.....Vuoi sapere cosa mangia,quando fa la muta,cosa devi dargli da mangiare,quali sono i parassati e poi all'improvviso sai che devi dare una goccia di frontline dietro la nuca.....cosa che molti inesperti sicuramente non sanno. [smilie=Drogar-SunGlass(LBG).gif]
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

No ma vi rendete conto?stiamo davvero uscendo dalle righe.
cucciolagirl

In che senso? E' una cosa che non ho fatto di testa mia..mi è stato suggerito e quindi?
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

cucciolagirl ha scritto: 11 maggio 2018, 16:31 Il bagnetto non sempre, 1 volta massimo 2 volte a settimana...circa il trattamento antiparassitario l'ho fatto a fine febbraio con 1 goccia di fronteline dietro alla nuca
La frequenza del bagnetto non è il massimo ma è comunque sufficiente .
Il trattamento con frontline dovrebbe scongiurare la questione acari se è stato fatto nel mondo corretto ( applicato a diretto contatto con la pelle , non sulle piume) .
Non ho capito se l'uccellino è in muta o meno .
L'ambiente in cui lo tieni può condizionare in qualche modo il fotoperiodo naturale ? È aerato a sufficienza ? Ha la possibilità di ricevere qualche raggio di sole ? Come gestisci la dieta ?
nino56

Messaggio da nino56 »

PierAttilio ha scritto: 11 maggio 2018, 19:42 [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] Gnappo con avatar di scorta.....Vuoi sapere cosa mangia,quando fa la muta,cosa devi dargli da mangiare,quali sono i parassati e poi all'improvviso sai che devi dare una goccia di frontline dietro la nuca.....cosa che molti inesperti sicuramente non sanno. [smilie=Drogar-SunGlass(LBG).gif]
Mi sa che non ti rassegni vero ?????ma ce la fai a essere corretto e magari dirci che cosa hai con questo utente ??(gnappo) al riguardo ti ricordo che il web master ha dovuto appena ieri chiudere una discussione...ma smettila....
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Secondo me fa apposta x far scappare utenti...accende la miccia e si nasconde come gli struzzi..in soli dieci giorni di utenza ha dimostrato la bella persona che é.spero Dario veda e provveda.
nino56

Messaggio da nino56 »

lory939 ha scritto: 12 maggio 2018, 10:28 Secondo me fa apposta x far scappare utenti...accende la miccia e si nasconde come gli struzzi..in soli dieci giorni di utenza ha dimostrato la bella persona che é.spero Dario veda e provveda.
[smilie=015.gif]
Nino56
PierAttilio

Messaggio da PierAttilio »

ho già chiesto a Dario di cancellarmi,prima lo fà meglio è
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

PierAttilio ha scritto: 12 maggio 2018, 11:15 ho già chiesto a Dario di cancellarmi,prima lo fà meglio è
Grazie [smilie=Hi ya!.gif]
nino56

Messaggio da nino56 »

PierAttilio ha scritto: 12 maggio 2018, 11:15 ho già chiesto a Dario di cancellarmi,prima lo fà meglio è
Ma e propio cosi faticoso comportarsi con correttezza senza bisogno di scappare ???
Posso darti un consiglio ???spero lo accetti...
Se hai un qualsiasi problema con qualcuno qui perche non mi fai un messaggio privato spiegandomi il motivo drl tuo scostante comportamento ????sai vorrei capire e se e nelle mie facolta consigliarti.
Poi fai come ti pare..ciao
Nino56
Rispondi