Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Da qualche giorno una merla stava allevando 4 pulli in un nido tra i gerani del davanzale (un quinto uovo non era ancora schiuso). Ho seguito la cosa a distanza, senza avvicinarmi, per non disturbare, e anche questa mattina verso le 8 ho visto che i piccoli erano vivaci e che la merla continuava a fare avanti e indietro per nutrirli. Qualche minuto fa però mi sono accorta che il nido è completamente vuoto, perfettamente pulito... spariti i piccoli e anche l'uovo! Mi pare improbabile che li abbia spostati... Cosa può essere successo?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
E passata la gazza...maledetto il giorno che li hanno inseriti tra gli animali protetti.
Fanno razzia di merli verdoni cardellini ecc ecc...si salcano solo i passerotti che con il tempo hanno imparato a nidificare sotto le tegole....
nino56 ha scritto: ↑29 aprile 2018, 10:34
E passata la gazza...
Temo anch'io passare essere così .
Le gazze stanno diventando una piaga , ma non è colpa loro se sono in soprannumero .
Gli interventi massicci sull'ambiente hanno fatto sì che questa specie , già estremamente adattabile , non abbia più i suoi predatori naturali .
Si sono rotti gli equilibri ...
I merlotti avevano 3-4 giorni... ma mi stupisce il fatto che il nido sia perfettamente pulito... se ci fosse stata una razzia, non dovrebbe esserci qualche traccia? Anche l'ultimo uovo, il 5 non ancora schiuso, è sparito...
Speravo si fossero involati , ma quello che dici lascia pochi dubbi .
Sicuramente opera di una gazza ; si nutrono di uova e piccoli nidiacei .
Nulla di strano che il nido sia ripulito .
Che peccato
Sotto casa mia in un cespuglio la scorsa settimana c'era un nido con una verdona che covava: mi sveglio una mattina e le 6 uova sono sparite ma il nido è intatto come è possibile??
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
gnappo ha scritto: ↑30 aprile 2018, 17:50
Sotto casa mia in un cespuglio la scorsa settimana c'era un nido con una verdona che covava: mi sveglio una mattina e le 6 uova sono sparite ma il nido è intatto come è possibile??
I verdoni non fanno il nido sotto casa tua nei cespugli.
Scusa non ho capito la risposta... se vuoi posto quante foto vuoi. Scusami pier attilio (dato che sei un nuovo utente posso darti del tu?) mi sono informato sulla persona che tu pensi che io sia (basta scrivere utente bannato AOE su google ed esce tutto) e ti posso assicurare che io non ho nulla a che fare con quel tizio sgrammaticato che scrive sempre con la k...in pomeriggio posterò la foto sia del nido vuoto che dei miei soggetti
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Ecco la mia coppia ibrida satine×giallo brinato (sono tutti e due ibridi) la femmina quella bianca è in realta la nipote del padre che è quello pezzato... ora mi limito a postare queste di foto che tu ci creda o no.
Allegati
Volevo dire non che il padre è quello pezzato ma il padre di quello pezzato è il padre di quella satine mi sono confuso scusate.
Perdonamo mi sono confuso volevo dire incroci satine×giallo brinato