Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera,cortesemente volevo chiedere, la mia canarina ha fatto tre uova ma la vedo poco nel nido , è normale ?
La cova vera e propria comincia quando ha finito di deporre ? Io come consigliato nel sito ho tolto le uova sostituendole con le finte ora vedrò
se depone ancora altrimenti frà 4/5 giorni metterò le sue uova vere ? ok ?
Grazie come sempre della vostra disponibilità.
P.S. il maschio canta a squarciagola , non dovrebbe essersi dato una calmata ?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Al quinto se non cova butta tutto e ricomincia da capo...al terzo normalmente cominciano,ma in più di un caso anche dal quinto,in taluni pure dal primo..certo che se deposto il quinto non cova, non Covera neanche 5 giorni dopo,quindi opterei 5 giorni di pausa visto che la depo l ha appena fatta,e poi rifornire nido e juta...da novelle può capitare che talune femmine (in bassa ma non bassissima pecentuale) non si interessano al primo nido perché non sale la febbre da cova,cosa che si risolve dalla seconda depo,essendo entrata perfettamente in atto la cosiddetta "giusta forma amorosa" .
Buonasera a tutti
Vorrei chiedere un'informazione riguardo la cova. Come mai, dopo alcuni giorni, la canarina abbandona il nido? Posso mettere le uova all'altra canarina?
Grazie
Le uova puoi girare a una canarina se non covate o girate ancora calde nei primi gg...se prossime alla schiusa cioè 12/13 giorni, il pullo può metterci anche dalle 5 alle 8 ore a morire,quindi anche se fredde puoi rischiare a metterle a un altra canarina senza nessunissimo problema...provato già minimo una decina di volte dopo forti temporali notturni con conseguente abbandono della femmina della covata ,girate fredde tutte (o quasi)con esito positivo....sul fatto Dell abbandono possono essere tanti fattori,quindi riprova e magari sarai più fortunata la prossima volta
Ultima modifica di lory939 il 13 aprile 2018, 19:15, modificato 1 volta in totale.
Strano che la canarina abbandoni il nido...hai controllato che sotto la juta del nido non ci sia una infestazione di acari ??
Se le uova le aveva covate e era partito lo sviluppo dell embrione e poi tramite abbandono nido si sono freddate sono da buttare
Nessuna presenza di acari.
Inoltre questa canarina ha fatto il nido 2 volte, la prima volta bello pieno di iuta e poi l'ha disfatto, insieme al maschio, e poi l'ha rifatto molto scarno. Da cosa può dipendere?