Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti mi sono iscritto da poco perchè ho trovato un uccellino caduto dal nido, si tratta di un merlo che non sa ancora volare. Gli Ho fatto un nido provvisorio con una scatola di cartone e un sottostrato di corteccia. Ho messo dei fili di ferro in modo d'appendere la scatola su una lampada all'esterno della mia casa, in una posizione soprelevata in modo da proteggerlo dai gatti. La madre gli va a dare da mangiare ma volevo chiarimenti su alcune cose.
La notte pensavo di portarlo dentro per via di barbagianni o civette.
Gli devo mettere una copertina nella scatola?
E' al sicuro nella posizione in cui si trova?
A che ora lo dovrei portare fuori e riportare dentro?
Nel frattempo sto cercando il nido dal quale è caduto, dovrebbe essere nei paraggi.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
I merli lasciano il nido quando non sanno ancora volare, e la cosa migliore sarebbe lasciarli li dove sono, al massimo con l'accortezza di nascnderli tra i cespugli dove trascorrerranno le 2 settimane prima dell'indipendenza.
Riguardo alle tue domande, tutto dipende se il piccolo e' impiumato (come sospetto) oppure no. Se cosi fosse sanno gia' riscaldarsi autonomamente e tra un paio di giorni al max non lo vedrai piu nella scatola. Se hai davvero paura, puoi rientrarlo la notte ma ricordati di riportarlo fuori all'alba (tra le 5 e le 6) fino a tramonto inoltrato per non saltare nessun pasto fornito dai genitori.
Non è ancora autonomo ma dovrebbe avere abbandonato il nido spontaneamente .
A questo stadio della crescita i pulli vengono seguiti ed educati dai genitori fino a completo svezzamento .
Controlla che i genitori lo individuino e nel caso lascialo alle loro cure .
La prudenza è la madre della saggezza .
Capisco e condivido il fatto che tu voglia conferme .
Non ho risposto "a caso" . Il pulletto ha 15gg .giorno più - giorno meno .
Più tempo passa e più si riducono le probabilità che i genitori possano ritrovarlo .