Uovo schiuso dopo gli altri

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Timbra

Uovo schiuso dopo gli altri

Messaggio da Timbra »

Ciao, a tutti curiosità oggi dopo due giorni dalla schiusa regolare di 4 uova su 5 dopo un ritardo di due giorni si è schiuso l'ultimo uovo che ormai davo per morte embrionale e che avrei tolto, invece sorpresa spero la madre sia una brava allevatrice. La domanda è questa possibile schiuse 4 uova il 19 ed oggi 21 schiuso l'ultimo uovo, sono state inserite tutte assieme per la cova un giorno posso capire ma due?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
supercardellino

Re: Uovo schiuso dopo gli altri

Messaggio da supercardellino »

È raro ma può capitare è successo anche a me
supercardellino

Ti dico però che nel mio caso l’esito del pollo è stato negativo,probabilmente se è nato dopo è anche più debole
supercardellino

Pullo
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Strano che sia nato dopo 2 gg. Difficile che sopravviva, troppa differenza dai fratelli.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
nino56

Messaggio da nino56 »

Non e detto se ci tieni...compra un po di pappetta da imbecco e lo aiuti con delle imbeccate
Ne impasti pochissima per volra tipo la punta di coltello o cucchiaino metti qualche goccia di acqua tiepida in modo venga una cremina semiliquida..man mano che cresce (se cresce) andrai a fare la pappetta sempre piu solida fibo a farla come una crema.
Prendi uno stecchino da denti tagli la punta in modo da non fargli male..immergi lo stecchino nella pappetta e appena apre il becco glielo imbecchi.
Attenzione nel fare cio dovrai prendere delicatamente il nido con tutti i pulli ma.....non tenerlo molto fuori dalla gabbia rischi fi dar freddare i pulli....giusto un minutino per dar da imbeccare il piccolo
Nino56
Timbra

Messaggio da Timbra »

Purtroppo l'ho trovato questa mattina schiacciato
nino56

Messaggio da nino56 »

Timbra ha scritto: 23 marzo 2018, 12:49 Purtroppo l'ho trovato questa mattina schiacciato
Mi dispiace....io fino a due tre giorni di differenza il piu delle volte riesco a salvarli aiutandoli con imbeccate ma...se una sera restano digiuni si indeboliscono e non hanno la forza di districarsi in mezzo a fratelli piu cresciuti...restano sommersi e la fine e quella
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

A me si son chiuse 3 uova mercoledì ,1 ieri e uno oggi,messe a covare tutte lo stesso gg alla canarina..le prime 3 schiuse al quindicesimo giorno le altre a seguire....sicuramente é la temperatura che ne influisce visto che la notte é sottozero da me..(non so da te)più in là col tempo non capita mai che si schiudono sfalzati se sostituite
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Inoltre mi sono capitate femmine che a imbeccare a pieno ritmo attendono la schiusa di tutte le uova,logicamente imbeccando li quel poco i primi nati,giusto il tanto che basta nel frattempo si schiudono le altre, io al massimo 2 giorno dopo i primi schiusi(17 gg di cova max) butto le uova x scaramanzia se vedo i gozzi vuoti ,altre invece che partono al volo a imbeccare senza aspettare nessuno e li la differenza di crescita é enorme
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

le mie balie quasi tutte imbeccano poche ore dalla schiusa appena li vedono aprire il beccuccio ,una l'ho vista imbeccare un pullo ancora a metà dentro l'uovo ma con la testolina già fuori
nino56

Messaggio da nino56 »

Le mie quelle a occhi neri allevano bene...quelle a occhi rossi (allevo lutine) qualcuna alleva bene qualcuna no
Nino56
Timbra

Messaggio da Timbra »

Ora mi trovo con un altro canarino dove è nato un solo pullo pensavo di metterlo sotto ad una femmina che ne ha 3 anche questi con due giorni di differenza più grandi accetto consigli per non fare allevare a solo una femmina un pullo sempre se lo alleva solo uno in oltre ci sarebbe la possibilità di riconoscerlocon qualche stratagemma nella possibilità che possa spostarlo?
nino56

Messaggio da nino56 »

Quanti giorni ha il pullo e che differenza di giorni ce con quelli cui vorresti metterli ??
Nino56
Timbra

Messaggio da Timbra »

I tre pulli nati martedi e l'unico pullo giovedì 2 giorni
nino56

Messaggio da nino56 »

Fai allevare il pullo alla sua mamma per 4 giorni e poi lo passi assieme agli altri due che avranno 6 giorni
E la coppia con il solo pullo la lasci a riposo per una settimana e poi gli rimetti il nido
Nino56
Timbra

Messaggio da Timbra »

Ok cè rischio che non lo allevi?
nino56

Messaggio da nino56 »

Si il rischio ce sempre....tu il nido da dove lo togli non lo togliere subito...appena lo passi con gli altri due..tieni qualche ora monitorata la situazione..sedopo qualche ora vedi che i due pulli sono con il becco pieno e l altto non lo cibano...lo rimetti a sua madre nel suo nido...altrimenti appena si denutrisce muore..ma il piu delle volte appena vedono il becco aperto non riconosvono i figli...imbeccano e basta
Nino56
Timbra

Messaggio da Timbra »

Ok grazie proverò
pier lorenzo orione

come dice Nino ,il problema non è che li riconoscono ,ma i due gg di differenza di età che x loro sono troppi.potresti spostarlo, non subito ,e dare qualche imbeccata a mano x i primi gg ,bastano due tre al giorno ,poi non ne avrà piu bisogno.
nino56

Messaggio da nino56 »

Infatti gli ho detto di non spostarli piccolissimi..almeno a 4 giorni di vita
Nino56
pier lorenzo orione

concordo
Rispondi