Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao, a tutti curiosità oggi dopo due giorni dalla schiusa regolare di 4 uova su 5 dopo un ritardo di due giorni si è schiuso l'ultimo uovo che ormai davo per morte embrionale e che avrei tolto, invece sorpresa spero la madre sia una brava allevatrice. La domanda è questa possibile schiuse 4 uova il 19 ed oggi 21 schiuso l'ultimo uovo, sono state inserite tutte assieme per la cova un giorno posso capire ma due?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Non e detto se ci tieni...compra un po di pappetta da imbecco e lo aiuti con delle imbeccate
Ne impasti pochissima per volra tipo la punta di coltello o cucchiaino metti qualche goccia di acqua tiepida in modo venga una cremina semiliquida..man mano che cresce (se cresce) andrai a fare la pappetta sempre piu solida fibo a farla come una crema.
Prendi uno stecchino da denti tagli la punta in modo da non fargli male..immergi lo stecchino nella pappetta e appena apre il becco glielo imbecchi.
Attenzione nel fare cio dovrai prendere delicatamente il nido con tutti i pulli ma.....non tenerlo molto fuori dalla gabbia rischi fi dar freddare i pulli....giusto un minutino per dar da imbeccare il piccolo
Timbra ha scritto: ↑23 marzo 2018, 12:49
Purtroppo l'ho trovato questa mattina schiacciato
Mi dispiace....io fino a due tre giorni di differenza il piu delle volte riesco a salvarli aiutandoli con imbeccate ma...se una sera restano digiuni si indeboliscono e non hanno la forza di districarsi in mezzo a fratelli piu cresciuti...restano sommersi e la fine e quella
A me si son chiuse 3 uova mercoledì ,1 ieri e uno oggi,messe a covare tutte lo stesso gg alla canarina..le prime 3 schiuse al quindicesimo giorno le altre a seguire....sicuramente é la temperatura che ne influisce visto che la notte é sottozero da me..(non so da te)più in là col tempo non capita mai che si schiudono sfalzati se sostituite
Inoltre mi sono capitate femmine che a imbeccare a pieno ritmo attendono la schiusa di tutte le uova,logicamente imbeccando li quel poco i primi nati,giusto il tanto che basta nel frattempo si schiudono le altre, io al massimo 2 giorno dopo i primi schiusi(17 gg di cova max) butto le uova x scaramanzia se vedo i gozzi vuoti ,altre invece che partono al volo a imbeccare senza aspettare nessuno e li la differenza di crescita é enorme
le mie balie quasi tutte imbeccano poche ore dalla schiusa appena li vedono aprire il beccuccio ,una l'ho vista imbeccare un pullo ancora a metà dentro l'uovo ma con la testolina già fuori
Ora mi trovo con un altro canarino dove è nato un solo pullo pensavo di metterlo sotto ad una femmina che ne ha 3 anche questi con due giorni di differenza più grandi accetto consigli per non fare allevare a solo una femmina un pullo sempre se lo alleva solo uno in oltre ci sarebbe la possibilità di riconoscerlocon qualche stratagemma nella possibilità che possa spostarlo?
Fai allevare il pullo alla sua mamma per 4 giorni e poi lo passi assieme agli altri due che avranno 6 giorni
E la coppia con il solo pullo la lasci a riposo per una settimana e poi gli rimetti il nido
Si il rischio ce sempre....tu il nido da dove lo togli non lo togliere subito...appena lo passi con gli altri due..tieni qualche ora monitorata la situazione..sedopo qualche ora vedi che i due pulli sono con il becco pieno e l altto non lo cibano...lo rimetti a sua madre nel suo nido...altrimenti appena si denutrisce muore..ma il piu delle volte appena vedono il becco aperto non riconosvono i figli...imbeccano e basta
come dice Nino ,il problema non è che li riconoscono ,ma i due gg di differenza di età che x loro sono troppi.potresti spostarlo, non subito ,e dare qualche imbeccata a mano x i primi gg ,bastano due tre al giorno ,poi non ne avrà piu bisogno.