Consigli

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
francyboni97
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 febbraio 2018, 15:31

Consigli

Messaggio da francyboni97 »

Buongiorno sono nuova in questo forum e vorrei dei consigli su come allevare a mano un pullo di inseparabile.
Premetto che avevo già un inseparabile allevato a mano ma che sfortunatamente tre settimane dopo averlo portato a casa mori a causa di una malattia che aveva già da prima :cry: ; ora però gli inseparabili della fidanzata di mio fratello hanno fatto le uova e fra poco si schiuderanno e quindi vorrei prendere un piccolo per iniziare ad allevare a mano (sarei alle prime armi) mi potreste dare dei consigli? :)


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
supercardellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 31 gennaio 2018, 20:05

Re: Consigli

Messaggio da supercardellino »

Io ho allevato a mano ma ci vuole tanta pazienza il pullo quando lo prendi deve avere 10 giorni circa,per l’inbecco ci sono pastoni pronti in commercio per tale scopo e lo devi tenere in un’apposita camera riscaldata
francyboni97
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 febbraio 2018, 15:31

Re: Consigli

Messaggio da francyboni97 »

Ok il pullo va bene anche se lo prendo a 21 giorni? Perché mi hanno detto che deve stare molto con la mamma.
supercardellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 31 gennaio 2018, 20:05

Re: Consigli

Messaggio da supercardellino »

Se sta troppo con la mamma diventa più diffidente
Avatar utente
Picchina
Messaggi: 165
Iscritto il: 28 agosto 2012, 14:48

Re: Consigli

Messaggio da Picchina »

Ciao, io ho allevato a mano un pullo di inseparabile che aveva 25 giorni, e ti poso dire che è stato difficile, sia perchè era la mia prima esperienza, e sia nel senso che non accettava la siringa, non apriva il becco quando le si avicinava la siringa, cosa che se presi più giovani fanno.
Quindi con l'unghia gli aprivo il becco faticando perchè lo teneva ben stretto, e con l'altra mano gli davo la siringa.

Un allevatore di inseparabili mi disse che l'età giusta per allevarli a mano è dai 15 ai 18 giorni, perchè dopo i 20 giorni diventa più diffile a fargli accettare la siringa.
CINZIA
I miei tesorini: un canarino giallo mosaico, una cricetina siberiana,
una coppia di cocorite con 10 figli,
ed una inseparabile roseicollis ancestrale che ho allevato a mano.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10649
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Consigli

Messaggio da Giulio G. »

Ho risposto al tuo M.P.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3842
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Consigli

Messaggio da ivana »

I pulli , se proprio si vogliono allevare a mano, vanno prelevati verso la 3° settimana. Forse perché controllando spesso i nidi io li tocco e loro sono abituati alle mie intrusioni, , non ho avuto nemmeno problemi verso il mese di età. Questo avviene quando i genitori li picano in maniera eccessiva e magari rischiano infezioni con la pelle ferita a contatto con le feci.
Prelevati verso i 20 giorni l'allevamento a mano è meno rischioso, poi bisogna tenere presente che l'indole di ciascuno di loro è differente , per cui ci sarà quello più docile e un'altro più restio alla manipolazione da parte nostra.
Rispondi