Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno sono nuova in questo forum e vorrei dei consigli su come allevare a mano un pullo di inseparabile.
Premetto che avevo già un inseparabile allevato a mano ma che sfortunatamente tre settimane dopo averlo portato a casa mori a causa di una malattia che aveva già da prima ; ora però gli inseparabili della fidanzata di mio fratello hanno fatto le uova e fra poco si schiuderanno e quindi vorrei prendere un piccolo per iniziare ad allevare a mano (sarei alle prime armi) mi potreste dare dei consigli?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Io ho allevato a mano ma ci vuole tanta pazienza il pullo quando lo prendi deve avere 10 giorni circa,per l’inbecco ci sono pastoni pronti in commercio per tale scopo e lo devi tenere in un’apposita camera riscaldata
Ciao, io ho allevato a mano un pullo di inseparabile che aveva 25 giorni, e ti poso dire che è stato difficile, sia perchè era la mia prima esperienza, e sia nel senso che non accettava la siringa, non apriva il becco quando le si avicinava la siringa, cosa che se presi più giovani fanno.
Quindi con l'unghia gli aprivo il becco faticando perchè lo teneva ben stretto, e con l'altra mano gli davo la siringa.
Un allevatore di inseparabili mi disse che l'età giusta per allevarli a mano è dai 15 ai 18 giorni, perchè dopo i 20 giorni diventa più diffile a fargli accettare la siringa.
CINZIA
I miei tesorini: un canarino giallo mosaico, una cricetina siberiana,
una coppia di cocorite con 10 figli,
ed una inseparabile roseicollis ancestrale che ho allevato a mano.
I pulli , se proprio si vogliono allevare a mano, vanno prelevati verso la 3° settimana. Forse perché controllando spesso i nidi io li tocco e loro sono abituati alle mie intrusioni, , non ho avuto nemmeno problemi verso il mese di età. Questo avviene quando i genitori li picano in maniera eccessiva e magari rischiano infezioni con la pelle ferita a contatto con le feci.
Prelevati verso i 20 giorni l'allevamento a mano è meno rischioso, poi bisogna tenere presente che l'indole di ciascuno di loro è differente , per cui ci sarà quello più docile e un'altro più restio alla manipolazione da parte nostra.