Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Scusate una domanda ma la mia coppia di passeri italiae (preso da un allevatore) condivide con gnappo sempre un passero (trovato due anni fà a terra) una gabbia da cova . le dimensioni sono adeguate ma la mia preoccupazione è che se dovessero riprodursi il maschio potrebbe essere talmente territoriale da uccidere gnappo o viceversa nel caso scelga l'altro partner... è possibile che diventino estremamente aggressivi nel caso di una riproduzione? La mia preoccupazione piùttosto per gnappo che è stato allevato a mano ed è docile come un pappagallino mentre la coppia la ho avuta già da adulta ed essendo nati in volerà e spezzati dai genitori sono più territoriali e aggressivi... ho paura che gnappo potrebbe essere sopraffatto.comunque gnappo convive con la coppia da questa estate (avevo aperto una discussione sulla muta della femmina).
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao x gabbia con dimensioni adeguate spero sia almeno 90/120 cm. ...a parte la dimensione della gabbia,2 maschi conspecifici non potranno mai andare d accordo quando in estro (salvo rare eccezzioni e se in gabbia da soli limitandosi a litigi formali),eccezzioni tuttavia impossibile se c'è una femmina di mezzo.. in quel caso potrebbero scannarsi fino a ferirsi seriamente se non a arrivare a uccidersi..le cose Stan così. ...vedi tu il da farsi..
Grazie per le risposte vedremo che succederà in primavera male che và metto il divisorio...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Perché non penso che gnappo per come è sia in grado di riprodursi.... Ma tuttavia ora guardandolo sembra anche abbastanza più come un normale uccello anche se passa gran parte del tempo a svolazzare a suo piacimento per casa (entra ed esce dalla gabbia ovviamente quando ci sono io in casa). Dici che anche con il suo carattere potrebbe comunque proliferare? In effetti non è stata una buona idea il maschio...
nidicoli sono gli uccelli che nascono ciechi implumi e rimangono nel nido a lungo tipo canarini ,passeri ecc
nidifughi sono quelli che camminano e si nutrono autonomamente poche ore dopo la nascita come pulcini ,anatroccoli
Grazie adesso ho chiarito il significato di questi termini
Scusa la domanda Gnappo, ma sai che ci vuole un permesso per riprodurre i passeri? Capisco che ne hai uno trovato da piccolo che non puo' essere liberato, ma farli riprodurre senza permesso di allevamento rilasciato dalla regione e' reato!
Scusa se mi permetto di rispondere al posto di Gnappo , che sicuramente non ha bisogno di pseudo avvocati .
Volevo solo dire che l'argomento è già stato affrontato . Non mi sembra il caso di riaprirlo ... per quieto vivere , almeno
Ringrazio giampiero che èra presente quando l'argomento è stato trattato ma ripeto per i nuovi iscritti o chiunque non abbia inteso che So benissimo che non è legale e per gnappo il mio passerotto addomesticato ormai è andata e non rischierei di farmelo togliere da chi quando invece è stato trovato mi ha risposto di lasciarlo a terra tanto doveva morire ma per gli altri due mi farebbe piacere detenerli legalmente dato che li ho acquistati da un tizio che per di più conosco anche si vista... come posso fare per mettermi in regola con la coppia?? perché sinceramente a me turba che non sia legale in questo modo.
Io abito in Lombardia e fino a 20 soggetti Ancestrali in riproduzione (non mutati) di fauna autoctona non devo denunciare nessuno di loro,vengono classificati uccelli detenuti x scopo ornamentali,nemmeno i eventuali nascituri devo denunciare se non sforo con i riproduttori ..basta l anello regolare,e l atto di cessione (che la stragran maggioranza delle volte faccio da me visto che é un optional dalle mie parti,tramite modulo prestampato lo compilo ,rintracciando prima rna e indirizzo e nominativo su sito foi Dell allevatore in questione),optional che pero sempre meglio avere in caso di controlli a causa di qualche buontempone che pensa sian di cattura e chiama qualcuno a fare controlli(forestale, che ora sono carabinieri ).....dalle tue parti non so come é...varia da regione a regione la legge,una vera idiozia a mio parere,che fa solo confusione...io mi ritengo fortunato ...comunque quando hanno l anello inamovibile e la cessione cartacea non ti può toccare nulla nessuno(sequestro e liberazione),rischi se trovi il resega un 100 euro a soggetto di multa e l eventuale obbligo di denuncia...se senza anello dal 3 soggetto compreso son 500 a soggetto e vai di penale,se la legge é ancora tale
come dice Lory939 i regolamenti variano da regione a regione ,ma anche da una provincia all'altra.In liguria ad es,prov di Savona ,c'è obbligo di autorizzazione per le coppie in riproduzione ,ti danno anche registro di carico e scarico da compilare x tutti i soggetti detenuti e nati .Invece x singoli soggetti detenuti x canto basta foglio di cessione e anello foi.In prov di Genova invece basta anello FOi