Problema canarini all ritorno dalle vacanze

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
rivald

Problema canarini all ritorno dalle vacanze

Messaggio da rivald »

Ciao ragazzi: sono mancato tre settimane per vacanza e al mio ritorno oggi ho trovato le mie tre canarine, due figlie e la mamma con timoniere tirate e teste beccate. Perché è successo se sono state sempre insieme senza problemi? Stanno in una piccola voliera 70x80x50. In queste tre settimane sono state sempre nello stesso luogo, c'è andato mio fratello una volta la settimana per cambiare acqua e cibo. Le canarine le tengo all'esterno in un cortile piano terra, ho visto stamattina un gatto avvicinarsi due volte, prontamente scacciato che evidentemente ha approfittato della mia assenza. Forse non sono loro che si picano ma svolazzano per spavento del gatto e si riducono in questa maniera? foto

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rivald

Re: Problema canarini all ritorno dalle vacanze

Messaggio da rivald »

Ecco le foto
Allegati
Prima figlia
Prima figlia
Seconda figlia
Seconda figlia
rivald

Messaggio da rivald »

Altra foto
Allegati
Foto di penna con punta di sangue alla base
Foto di penna con punta di sangue alla base
rivald

Messaggio da rivald »

Ultima foto
Allegati
Mamma e figlia accanto, la novella ha le timoniere nuove!
Mamma e figlia accanto, la novella ha le timoniere nuove!
canary21

Messaggio da canary21 »

Ciao, per esperienza diretta ti posso solo dire che io uccelli insieme non ne tengo più. Ognuno in sua gabbia o con griglia di separazione. Ho notato che le liti avvengono anche tra soggetti che prima erano stati insieme senza problemi.
Vedi cosa ti dicono gli esperti.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

canary21 ha scritto:Ciao, per esperienza diretta ti posso solo dire che io uccelli insieme non ne tengo più. Ognuno in sua gabbia o con griglia di separazione. Ho notato che le liti avvengono anche tra soggetti che prima erano stati insieme senza problemi.
Tenerne pochi ( 4/5 ) in gabbie grandi. ( da 90 o 120 cm.) con tante mangiatoie e tanti beverini.
Quanti soggetti hai ? Non dirmi che hai 40 canarini in gabbie singole. :oops: :oops:
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
canary21

Messaggio da canary21 »

Ciao! Per snellire le pulizie delle gabbie, misi tre maschi in una gabbia da 90. Onestamente, dopo le prime zuffe, ho preferito non rischiare. Al momento ho sette canarini in gabbie singole. Ed in effetti.....a volte mi rendo conto che il tempo vola e l'impegno delle gabbie singole si fa sentire, e vorrei tornare indietro, riprovarci.....ma non me la sento più.
Ovviamente se avessi 40'canarini, mai potrei optare per gabbie singole, ma dovrei fare di necessità virtù.
canary21

Messaggio da canary21 »

Giulio G. ha scritto:
canary21 ha scritto:Ciao, per esperienza diretta ti posso solo dire che io uccelli insieme non ne tengo più. Ognuno in sua gabbia o con griglia di separazione. Ho notato che le liti avvengono anche tra soggetti che prima erano stati insieme senza problemi.
Tenerne pochi ( 4/5 ) in gabbie grandi. ( da 90 o 120 cm.) con tante mangiatoie e tanti beverini.
Quanti soggetti hai ? Non dirmi che hai 40 canarini in gabbie singole. :oops: :oops:

Così mi viene voglia di riprovarci..... a te scusami, va sempre bene?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Non va "sempre bene", ma dico che non va troppo male. Ho perso 2/3 maschi in 18 anni e 1 femm. in tempo di cova.
Le femmine si possono tenere insieme, si spennano, ma è raro che si picchino a sangue. (mio figlio ne ha avuta una)
I maschi devono aver iniziato la muta, altrimenti possono essere dolori.
Se si affrontano a becco aperto emettendo un suono rauco in genere non c'è pericolo.
Se vedi che mancano delle penne in testa, questo è un pericolo, si possono uccidere o ferire malamente.
Altro modo di offendere, il soggetto "cattivo" insegue l'avversario e non lo lascia mangiare, ma in genere te ne accorgi.
In questo periodo puoi provare, chiaro che i maschi all'inizio di Febbraio devi dividerli, le femmine possono stare insieme fino alla preparazione cova.
Adesso ho 10 maschi in una volieretta da 120 cm.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
canary21

Messaggio da canary21 »

Giulio G. ha scritto:Non va "sempre bene", ma dico che non va troppo male. Ho perso 2/3 maschi in 18 anni e 1 femm. in tempo di cova.
Le femmine si possono tenere insieme, si spennano, ma è raro che si picchino a sangue. (mio figlio ne ha avuta una)
I maschi devono aver iniziato la muta, altrimenti possono essere dolori.
Se si affrontano a becco aperto emettendo un suono rauco in genere non c'è pericolo.
Se vedi che mancano delle penne in testa, questo è un pericolo, si possono uccidere o ferire malamente.
Altro modo di offendere, il soggetto "cattivo" insegue l'avversario e non lo lascia mangiare, ma in genere te ne accorgi.
In questo periodo puoi provare, chiaro che i maschi all'inizio di Febbraio devi dividerli, le femmine possono stare insieme fino alla preparazione cova.
Adesso ho 10 maschi in una volieretta da 120 cm.
Grazie Giulio.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Anch'io ho 10 maschi in una 120 e fino a gennaio resteranno li,poi li divido perché gli ormoni iniziano a salire e le zuffe aumentano. :lol:
Luca C.
Rispondi