Rondone che non vola

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
MauriZena97

Rondone che non vola

Messaggio da MauriZena97 »

Buongiorno a tutti, mi servirebbe aiuto per una situazione che riguarda un giovane rondone; circa a inizio luglio mi sono stati affidati due piccolissimi pulli di rondone caduti da qualche nido, ho deciso di tenerli e li ho tirati su alimentandoli principalwemnte a grilli alternati a camole. I due piccoli sono venuti su forti ma gia dopo una settimana si vedeva che uno dei 2 fosse piu debole, anche costituzionalemnte sembrava "meno potente" dell altro. I 2 rondoni avevano terminato lo sviluppo e non presentavano piu astucci, facevano prove di volo e iniziavano a mangiare di meno, cosi 3 giorni fa li portai in un prato e provai a liberarli. Il primo come aprii la mano scattò subito via e decollo senza problemi( davvero uno spettacolo quando partono), mentre il secondo fece si e no 2-3 metri e franò a terra. Riprovai 4-5 volte ma niente, cosi lo riportai a casa. Da quel giorno li non mangia praticamente piu niente(4-5 grilli al giorno), non cinguetta piu e soprattutto non da miglioramewnti nel volo.Il piumaggio sembra abbastanza buono,apparte per le ali della coda che sembrano un po sfibrate...cosa mi consigliate di fare? provare ancora un po o chiamare qualcuno? Grazie mielle:)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Rondone che non vola

Messaggio da pier lorenzo orione »

prova ad aggiungere ai grilli del rossovet carnitina sciroppo o liquido ,ne dai 1ml al gg con una siringa direttamente in bocca oppure bagni i grilli
MauriZena97

Ciao grazie della risposta. Sono andato stamattina nel negozio piu rifornito e non avendo il rossovet ho preso un altro integratore, il candioli vitaminic solution. A detta del negoziante un multivitaminico che dovrebbe coprire le carenze. Dici che va bene lo stesso?
pier lorenzo orione

forse,ma non sono sicuro
pier lorenzo orione

il rossovet è x uso umano e lo trovi in farmacia
MauriZena97

Ah non lo sapevo! Grazie domani me lo procureró.
MauriZena97

Buongiorno, volevo aggiornarvi sulle condizioni del piccoletto. Gli sto dando il rossovet,anche se per lui risulta essere molto stressante in quanto devo dargli qualche goccia con la forza e non apprezza particolarmente. Tuttavia non ha perso l' appetito e mangia spontaneamente 10-12 grilli conditi da 3-4 camole. Nel volo non migliora, ho anche pensato potesse avere qualche problema all' ala , ma guardandolo non sembrerebbe...ce un modo per capire se ha un ala lussata o qualche altro problema di questo genere? Grazie
pier lorenzo orione

una radiografia potrebbe dare una risposta .le penne di ali e coda sono in buono stato?posta una foto se riesci
Rispondi