Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Lo scorso giovedì 27 luglio ho trovato in un parco un piccolo balestruccio (foto in allegato) a terra che tentava goffamente di svolazzare, ma riusciva solo ad alzarsi di pochi centimetri sbilanciandosi in avanti col corpo e rischiando di capovolgersi. Così l'ho raccolto e portato a casa, dove l'ho sistemato in una "gabbia" artigianale composta da una cassetta capovolta (tipo quelle che si usano per la frutta, è abbastanza alta quindi volendo ha lo spazio per svolazzare) con sotto una vaschetta in cui ho messo un po' di terra, qualche fogliolina e qualche rametto, e un guanto di pile nel caso l'uccellino avesse avuto bisogno di un qualcosa di più comodo e caldo.
Finora l'ho nutrito con delle camole del miele: inizialmente non era in grado di cacciarle autonomamente, ma da ieri non appena ne metto una dentro la vaschetta corre a prenderla. Posso continuare con queste o dovrei variare con qualcos'altro?
Inoltre vorrei capire quando è il momento giusto per liberarlo perchè vorrei tenerlo il meno possibile in cattività; devo quindi aspettare che gli sia sparito un po' il piumino e gli siano cresciute di più le penne cosicchè sia in grado di volare meglio? E per fargli imparare a volare cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio e aspetto dei vostri consigli
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Le camole vanno bene .
Puoi integrare la dieta con grilli e tarme della farina .
È opportuno sbollentare le larve per ridurne la carica batterica .
Dovresti tenerlo libero in una stanza per permettergli di esercitare il volo .
Sarà pronto al rilascio quando riuscirà a compiere diversi giri in volo nella stanza senza effettuare pause .
A giudicare dalla foto dovrebbe essere pronto in pochi giorni .