Buongiorno a tutti, ho salvato un pullo di merlo dal mio giardino ( avrà circa 20 giorni) perché invaso da gatti. Premetto che so che i Pulli non vanno raccolti.
Il merlo però presentava un occhio semichiuso ma viene alimentato dal padre regolarmente e anche da me quando la sera o qualche ora durante il giorno quando sono costretta a metterlo in una gabbietta per poi liberarlo al mio rientro così che il padre continua a vederlo e alimentarlo ed ad insegnarli le competenze, che purtroppo non so fino a che punto possa apprenderle. Il veterinario aviario ci ha dato un antibiotico da metter nell'occhio ma non ci sono stati miglioramenti anzi sembra che la probabile infezione abbia compromesso anche l'altro presentando un lieve sintomo neurologico che ad oggi sembra migliorare.
Chiedo un consiglio a voi riguardo le future scelte per Merluzzo

In quanto essendo quasi cieco lasciandolo in libertà andrà incontro sicuramente ad un triste destino.vorrei anche dire che quando il pullo sta in giardino libero lo controllo a vista per paura che voli dai vicini dove ci stanno i gatti!
Avrei inoltre delle domande:
A quanto tempo volano?
A quanto incominciano a mangiare da soli?
E normale che dorma spesso?
Un ultima cosa, quando non dorme è attivo e si alliscia per bene le penne, si stiracchia ali e zampetta, mangia regolarmente, ma non spostandosi da dove sta non va neanche incontro al padre quando lo vede....e il,padre ad avvicinarsi sempre nonostante lo invita.
Come potrò gestirlo se camperà?