Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti, sono nuovissimo del forum e prima di iscrivermi ho cercato di leggere il più possibile per comprendere al meglio la mia situazione. Due giorni fa ho trovato un piccolo di Rondone sotto il palazzo in cui abito in pieno centr, penso sia un Rondone visto che è praticamente uguale alle foto viste online.
Il piccolo era malconcio con occhi chiusi e faceva e continua a fare saltuariamente piccoli tic con la testa verso sinistra, ho letto cosa potergli dare da mangiare, inizialmente il piccolo defecava di colore verdastro, poi nutrendolo con carne provvisoria il primo giorno, defeca biancastro non sempre con la sacca e ha cominciato a riposarsi nella sua scatola con barattolo pieno di acqua calda per riscaldarsi.
Il giorno seguente cioè ieri ho cercato di nutrirlo a forza perché non vuole, con mela o pera anche mischiate ad acqua e gli ho dato anche camule del miele, ho cercato di aprire gli occhi con cotone imbevuto nella camomilla e lui gli ha aperti!! Felicissimo.. Ora è più vivace non sta fermo si arrampica ovunque e riposa meno.. Il piccolo ha tanto piumaggio, ma non è molto grosso, ha piumaggio incompleto nella parte del collo e sotto nella pancia e le zampe, le ali con qualche piccolo pezzetto di cheratina, non prova ancora a svolazzare, stiracchia solo le ali di tanto in tanto, ma non pigola mai, forse solo una volta lo abbiamo sentito pigolare.
È la mia prima esperienza con un piccolo trovatello, sono giovane, ma cene siamo presi subito cura e nel caso riuscissimo a farlo sopravvivere ci dispiacerebbe liberarlo anche se letto tutto credo sia la cosa migliore da fare per lui/lei.. a malincuore.. amiamo molto gli animali, lo abbiamo chiamato Paco.
Spero qualcuno sia attivo nel forum e risponda presto visto che ho letto molte conversazioni di almeno 10 anni fa, quindi non so se qualcuno ancora mi legge. Grazie comunque dell attenzione
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao .
Lascia perdere la frutta .
Vanno bene tarme , camole , palline di carne trita , omogeneizzati .
Se non lo hai già fatto , dai un'occhiata qui http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei ... rucci.html
Dovresti trovare tutto quello che ti serve , dalla A alla Z .
Ho letto tutto, il mio piccolo non è ancora pronto le ali non superano la coda, ancora hanno qualche piccolo pezzetto di cheratina, e non riesce a svolazzare, ma esce continuamente dalla scatola e gira per la stanza aprendo le ali e muovendole e sembra che ami stare buono a dormire solo se preso in mano o dopo mangiato.