Nido abbandonato?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Sensation

Nido abbandonato?

Messaggio da Sensation »

Oggi potando un alberello di susine selvatico mi sono accorto, in ritardo :( , che c'era un nido con 3 uova che sembrerebbero essere di un passero. Credete che adesso venga abbandonato? Purtroppo è stato tagliato raso sopra al nido (accidenti!) e vorrei sapere se si può fare qualcosa per rimediare. Ho provato a rimettere qualche ramo come a coprire ma non so se possa servire.. Mi dispiace tantissimo :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: Nido abbandonato?

Messaggio da Giampiero »

Non sono sicuramente Passeri .
Non è detto che il nido venga abbandonato .
Quante uova c'erano ?
Sensation

Messaggio da Sensation »

Sono 3 le uova
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Bene.
È palese che la proprietaria del nido non ha finito di deporre .
Se ( come ci auguriamo) il nido non è stato abbandonato , domani dovresti trovare il 4° uovo e la femmina permanente nel nido nell'atto della cova ; il maschio nelle prossimità , vigile e canterino .
Controlla con discrezione .
Sensation

Messaggio da Sensation »

Il posto è un pò stretto perchè vicino alla recinzione. Cercherò di fare più attenzione possibile!

Quindi dovrebbe arrivare a 4?

In ogni caso vi tengo aggiornati!
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

4 come minimo . Dipende dalle specie , alcune depongono anche 8 - 10 uova . Le femmine depongono buona parte delle uova prima di iniziare a covarle .
Sensation

Messaggio da Sensation »

Purtroppo oggi ho visto che non ci sono più le uova. Quindi presumo che qualche predatore le abbia mangiate :(

A questo punto posso chiedere come comportarmi con i nidi abbandonati? Perchè in un altro alberello c'è un nido ormai da 3 anni che ho visto essere sempre vuoto. E' consigliabile toglierlo così da incentivare la costruzione di un nuovo nido oppure potrebbe essere usato in futuro?
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Non si può generalizzare . Ci sono uccelli che ristrutturano vecchi nidi , altri che sfruttano nidi dismessi di altre specie , altre ancora che il nido non lo costruiscono neanche .
Di certo , un nido inutilizzato da 3 anni lo puoi estirpare tranquillamente .

Mi dispiace per il nido depredato .
Probabilmente i genitori non lo avrebbero abbandonato , ma essendo rimasto esposto ne hanno approfittato i predatori . Che ci vuoi fare ... esistono anche quelli !
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non si dovrebbe mai potare in questa stagione perchè sono moltissimi i nidi che vengono distrutti dalla potatura delle piante ,ma come si fa a farlo capire alla gente,impossibile..
Sensation

Messaggio da Sensation »

pier lorenzo orione ha scritto:non si dovrebbe mai potare in questa stagione perchè sono moltissimi i nidi che vengono distrutti dalla potatura delle piante ,ma come si fa a farlo capire alla gente,impossibile..
Lorenzo, una cosa si cerca di farla capire quando la si spiega. Evidentemente nessuno me lo ha spiegato.
Tra l'altro, prima di potare il suddetto albero, ho controllato se ci fossero nidi per mia pura curiosità ma era talmente fitto che non sono proprio riuscito a vederlo.

Già solo il fatto di aver chiesto aiuto al forum dovrebbe far riflettere un minimo.

Sarebbe stato più carino da parte tua scrivere un messaggio con un tono e un modo diverso, ma come si fa a farlo capire alla gente? ...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non ho scritto niente di offensivo ,ma solo la verità
Rispondi