Gazza ferita ma curata, consiglio. ..

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Gabrielito

Gazza ferita ma curata, consiglio. ..

Messaggio da Gabrielito »

Buonasera, vi racconto la storia della gazza che tutt'ora vive con me.
L'anno scorso, a fine agosto, mi è capitato di soccorrere un piccolo di gazza a primo involo che era stato appena attaccato da un cane che purtroppo afferrandolo ad una zampetta aveva procurato una frattura multipla . La piccola impaurita e zoppicante si è avvicinata alle mie gambe come a proteggersi e gracchiando mi guardava. Era sanguinante, procurata una scatola nelle vicinanze la ho portata su in casa , (vivo al centro ).. ho fatto le prime medicazioni disinfettando con il betadine, il lunedi successivo sono stato dal veterinario per farla medicare, le fece una fasciatura da portare per una ventina di gg. La piccola non mangiava ancora sola ma nemmeno poteva muoversi più di tanto, quindi era quasi completamente dipendente da me. Com il passare dei giorni cominciò ad adattarsi alla condizione ed iniziò anche a mangiare sola, e mi chiamava appena mi vedeva. Una volta tolta la fasciatura la piccola non articolava bene la zampa che purtroppo non potrà mai più recuperare per bene, da allora la cominciai a fare uscire dalla gabbia in casa e lei mi seguiva ovunque, imparando anche a volare e pian piano ad utilizzare la zampa più o meno come appoggio. Purtroppo si è addomesticata e segue anche i miei comandi, ma il mio desiderio era di farla tornare un giorno libera. Ora quello che mi chiedo era; saprebbe un animale così addomesticato e con un handicap cavarsela in libertà? Con il passare del tempo la zampa la usa sempre meglio, ma non può camminare come fan le gazze, ma saltellare come un passero. Anche se ogni giorno la faccio stare qualche ora fuori in casa poi purtroppo deve rientrare in gabbia. .. è questa la vita che dovrà fare per srmpre? Io ho paura di lasciare la finestra aperta, e poi vivo in centro i pericoli ci sono...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Gazza ferita ma curata, consiglio. ..

Messaggio da pier lorenzo orione »

infatti le tue paure sono giustificate: un animale imprintato dall'uomo e per di piu non al 100% delle sue capacità fisiche difficilmente sopravviverà in libertà ,quindi starà meglio con te per tutta la vita .
gnappo

Messaggio da gnappo »

È simile alla storia del mio passerotto gnappo solo che lui l ho trovato implume e l ho dovuto trattenere per gli acari comunque secondo me non dovresti liberarlo oltre che per il fatto che non puo usare la zampetta(e loro le usano per catturare le prede ) per il fatto che ormai tu sei tutto per lui e non sopravvivera mai soprattutto perche le gazze stabiliscono un linguaggio con la propia colonia e quindi non verra mai accettata dalle altre. Sei vuoi un consiglio con tutto il cuore tienila, fidati te lo dico per esperienza
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Gabrielito

Io son sicuro che se la potessi lasciare uscire all'aperto non si allontanerebbe mai, tuttavia vivo in centro ed il rischio solo di provare è molto grande
gnappo

Messaggio da gnappo »

Non provarci morirebbe tienila con te
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Italia1

Messaggio da Italia1 »

Salve a tutti, sono nuovo e scrivo qui perchè anche io oggi ho trovato un pullo di gazza. Quando l'ho preso faceva qualche verso (oggi alle 13), stasera l'ho alimentato via siringa ed ora sembra si sia messa a dormire. Ho notato che il respiro è molto lento però, al pari di quello di un gatto, è normale ? Tempo fa avevo trovato, rimesso in sesto e liberato un pettirosso, ma il battito sembrava piu veloce
Gabrielito

Ma il battito più lento di un pettirosso credo sia normale. Come è andata poi?
Gabrielito

Ho un problema con la mia gazza! Ora che vive in una gabbia all'aperto sul balcone, da un mese circa una gazza selvatica ha preso l'abitudine di venire a far visita. Le lasciavo anche qualcosa da mangiare, saliva un po sulla gabbia dove c'è chiusa l'altra parlavano un po e poi andava via. La mia gazza sempre con quel verso da pullo. Ora però la situazione è cambiata, la gazza selvatica tira le penne attraverso la gabbia e morde il becco facendole uscire anche del sangue! Come faccio? Perché succede questo? Ora sto cercando di proteggere la mia con delle barriere.
pier lorenzo orione

metti una zanzariera all'esterno cosi non può piu beccarla
pier lorenzo orione

probabilmente ora che è cresciuta la vede come un invasore del suo territorio e cerca di scacciarla ,in questo periodo della riproduzione le gazze sono molto territoriali ,probabilmente ha il nido nei dintorni.
Gabrielito

Bene, ho trovato una rete tipo sacco di patate, con le maglie leggermente più larghe, stasera fodero la gabbia con questa. Io avrei voluto abituarla ad una vita in semilibertà, (non mi abbandona, sta sempre nelle mie vicinanze, sono sicuro non si allontanerebbe più di tanto), ma a questo punto non posso altrimenti l'altra la ucciderebbe sicuramente.
Adesso comunque è al riparo con una barricata impenetrabile, ma poverina non può stare con la vista sempre coperta al mondo! la rete dovrebbe funzionare.
pier lorenzo orione

era meglio la zanzariera .comunque quando la stagione riproduttiva finirà verso luglio agosto le gazze smettono di essere territoriali e non la attaccheranno piu.
Gabrielito

La gazza è venuta più volte a trovarla e per ora ho visto che la cosa funziona, non riescono più ad interagire. Secondo te sbaglio a lasciare un pò di cibo per la gazza selvatica? Magari inizia ad interessarsi più a quello. Lo metto in prossìmità della gabbia in una ciotola e ripulisce tutto!
pier lorenzo orione

si sbagli perchè in questa stagione non hanno bisogno di integrazioni di cibo essendo abbondanti gli insetti e larve.
Gabrielito

La mia gazza oggi è fuggita mentre facevo le pulizie spaventata da un posatoio che è cascato... fino ad oggi pomeriggio era con altre gazze in un giardino vicino. Sono on pena, oramai era con me da un anno, se la caverà? Se mi vede mi saluta ma non viene da me.
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Secondo me non ci metterà molto a tornare a casa .
Gabrielito

La ho seguita fino a stanotte e si è messa a dormire sullo stendino su un balcone non distsnte ma da dove non si vede la sua gabbia. Spero domattina con la calma dell'alba ritrovi la strada.
Emanuele89

Messaggio da Emanuele89 »

Ma se l'hai vista con altre gazze di che ti preoccupi? Dovresti essere felice! Lo storno che ho accudito per tutta l'estate è scappato a causa di uno spavento e non l'ho mai più rivisto. Tu invece sai che la tua gazza sta bene, ha trovato i suoi simili.
Gabrielito

Sono felice se non finisce in cattive mani. Comunque vive in quella traversa vicino casa mia girando tra i balconi e volando anche la notte. Si nutre del cibo dei cani che ruba in un giardino. Oggi vola molto meglio, ma sto fatto che vola di notte attira l'attenzione. ..
Emanuele89

Messaggio da Emanuele89 »

L'hai avvistata ancora la gazza?
Gabrielito

Ieri sera ho sentito solo il suo saluto. . Però non la ho vista e neppure oggi. Il problema che credo si sia persa dalla parte sbagliata. Ma se sa sopravvivere non fa nulla. Qui da me ve ne sono molte in pieno centro.
Rispondi