Canarino con tosse e respiro affannoso

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
cipollina92

Canarino con tosse e respiro affannoso

Messaggio da cipollina92 »

Ciao a tutti....da quasi 1 annetto il mio canarino presenta questa respirazione affannosa con dei momenti simili alla tosse...premetto che all'inizio sembrava essere guarito solo, poi però il problema è tornato e ora la notte noto che dorme a tratti con la testa fuori dall'ala per via del respiro...sono stata dal veterinario e mi ha fatto fare una settimana di antibiotico dicendomi che probabilmente si trattava di acariosi respiratoria...il medicinale usato è il bactrim (8 gocce diluite in acqua e somministrate direttamente al canarino 2-3 volte al giorno) il problema posso dire che rispetto a prima è diminuito, però il canarino ancora oggi presenta questi respiri affannosi...ora un allevatore mi ha consigliato di effettuare l'aerosol con soluzione fisiologica e il farmaco Clenil...tra di voi ci saranno esperti, vorrei sapere cosa ne pensate, se avete dei consigli utili e nel caso vada bene questa cura come mi devo regolare con le quantità? per quanti minuti effettuare l'aerosol e come coprire la gabbia?
Vi ringrazio e spero in una soluzione per il mio canarino

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alessandro75

Re: Canarino con tosse e respiro affannoso

Messaggio da Alessandro75 »

O cambi vetrinario o devi sperare che il primo ci abbia preso almeno per metà. Fosse realmente un problema di acariosi respiratoria, non la si cura con l'antibiotico. Dovresti applicare una goccia di ivomec dietro la nuca, contatta il vet perchè è un medicinale che va diluito nelle dosi che lui di certo conoscerà.
nino56

Messaggio da nino56 »

Oppure semplicemente una goccia (una)di frontline nel becco
Nino56
Alessandro75

Nono io sapevo che per l'acariosi respiratoria (acari bianchi) il frontline non facesse effetto. Non è così?
nino56

Messaggio da nino56 »

Intanto non uso mai frontline ma un prodotto che si chiama parasita
non curo mai acari in gola in quanto non ho acari mettendo sistematicamente la goccia ma...dovrebbe funzionare ma se fosse inefficace in tal senso non lo so...a questo punto non voglio essere presentuoso
Nino56
Alessandro75

Nemmeno io ho problemi di acariosi respiratoria (eseguo il trattamento con Fitomite 3 volte l'anno), quello che ho scritto l'ho letto a questo link: http://www.cardinalini.altervista.org/acari.htm
Mikiii91

Messaggio da Mikiii91 »

puoi usare una di quelle buste che si vendono per coprire i vestiti... sono in plastica trasparente ci fai un foro per il bocchettone dell'aereosol e vai 3 volte al giorno per circa 10 min... senti ma il Cana come sta la mattina ?

in ogni caso non trascurare assolutamente il fatto che dorma male ...
Ara

Messaggio da Ara »

Salve a tutti sono nuovo di questo sito anzi nuovo nei siti di ornitologia... Ho la passione degli animali ho un ara allevato da me e dei canarini regalati con una marea di problemi in parte risolti ora c'è ne uno che anke dopo aver fatto le cure del vet nn cambia i sintomi... Ho un file audio da inserire si può?
Ara

Messaggio da Ara »

Niente nessuno mi da un consiglio?
Emanuele2500

Messaggio da Emanuele2500 »

Ciao e benvenuto nel forum.
Non penso sia possibile caricare file audio però puoi caricare il video su YouTube e mettere il link.
Emanuele E.
cipollina92

Mikiii91 ha scritto:puoi usare una di quelle buste che si vendono per coprire i vestiti... sono in plastica trasparente ci fai un foro per il bocchettone dell'aereosol e vai 3 volte al giorno per circa 10 min... senti ma il Cana come sta la mattina ?

in ogni caso non trascurare assolutamente il fatto che dorma male ...
Ciao allora la mattina è a momenti ci sono volte in cui è tranquillo altre in cui ha questa tosse
cipollina92

Il veterinario ha applicato un mese fa una goccia di antiparassitario sulla nuca ma nulla! Sempre lo stesso
nino56

Messaggio da nino56 »

Se si tratta di acaro attaccato alla gola la goccia (una) la devi dare nel becco in modo che la beva
Nino56
rex

Messaggio da rex »

Ciao nino,
Se non mi trovassi in questa situazione...io uso parasita beaphar va bene lo stesso mettere una goccia sul becco.
Grazie...
nino56

Messaggio da nino56 »

E propio quello che uso io...grande prodotto..si va benissimo io l ho sempre messo senza problemi..mi raccomando una goccia e se ancora persiste puoi ripetere l operazione dopo due giorni
Nino56
Fiorentina

Messaggio da Fiorentina »

E se si mette una goccia di frontline nel beverino?
Lau1

Messaggio da Lau1 »

Buonasera a tutti, sono nuova sul forum ma è da molto che seguo i vostri post e consigli per aiutare i miei piumosi a guarire da piccoli malanni. Premetto che non amo curare con medicine, solo in casi di estrema necessità. Ebbene, ho una canarina che presenta circa la stessa sintomatologia descritta. Credo abbia attacchi di asma, lo scorso inverno ne ha avuto per circa tre mesi e poi le è passato tutto. Questo inverno ha ripreso ad avere problemi respiratori. L'ho spostata dentro casa da circa 20 giorni. Se scaldo e deumidifico bene casa non ha attacchi ma se la temperatura scende un po' inizia ad avere problemi respiratori. Di solito la mattina ha più attacchi che vanno man mano diminuendo, a volte però ne ha per tutto il giorno. :( Ora volevo chiedere se qualcuno ha utilizzato mai Cortico Plus di GreenVet e/o Zoofood P/L per curare canarini con questi sintomi. Prima di acquistarli vorrei sapere se sono efficaci. Il veterinario vicino indicatomi da un allevatore è in ferie e non mi fido molto di altri visto che un'altra canarina mi stava per stirare le penne grazie ad un veterinario non proprio competente. Vi ringrazio se vorrete rispondermi :)
Rispondi