Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Ciao a tutti, ho deciso di iniziare a somministrare ai canarini la miscela pensata per i cardellini, che trovo più variegata e ricca rispetto a quelle in commercio per i canarini.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Salve,
ho un cardellino che della miscela cardellini mangia praticamente solo semi di niger e canapa, non vuole proprio sentirne parlare della scagliola, non la tocca minimamente, come devo fare?
Dipende da come sono stati abituati
I miei novelli consumano scagliola a volontà , sia quella contenuta nel T3 che quella "al naturale" .
Invece , il maschio più anziano (di provenienza fiamminga) è tutto particolare : mangia scagliola solo per costrizione , rifiuta ogni tipo di pastoncino e non l'ho mai visto fare il bagnetto in 3 anni .
Sto provando a convincerlo lasciando la vaschetta da bagno in pianta stabile con all'interno semi di Niger e girasole . Non li degna di uno sguardo ; in quella vaschetta non ci vuole proprio entrare !
Poi esiste anche il tarassaco in semi...molto costoso (20/25 euro 100 grammi)ma un vero toccasana in caso di impallonamenti improvvisi.lo consigliano somministrato germinati. .io lo fornisco tale quale all aquisto
Oltretutto sto week end son venuto a conoscenza degli estrusi,molto completi in ogni loro singola parte,somministrati 10 gg assieme ai semi,dopo tale periodo saranno più graditi dei semi...vantaggi:alimento completo in ogni sua parte(vitamine sali minerali proteine ecc ecc),zero scarti,più tempo libero..(sono verdi,un colpo d occhio vedi se la mangiatoia necessita rabbocchi)idonei a tutti i fringillidi e esotici.somministrato tale e quale all aquisto (secco)..da me non ancora provato...ma mi ha incuriosito mica male...resta un alimento molto completo..non serve più nulla altro (mantenimento )
Dimenticavo. ...la resa é quantificata fino a 3 volte in confronto a soggetti allevati /mantenuti con semi, in risparmio(misto cardelli 50/55%bucce circa di peso)(canarini 30/35% peso bucce)
lory939 ha scritto: ↑15 gennaio 2018, 13:58
Oltretutto sto week end son venuto a conoscenza degli estrusi,molto completi in ogni loro singola parte,somministrati 10 gg assieme ai semi,dopo tale periodo saranno più graditi dei semi...vantaggi:alimento completo in ogni sua parte(vitamine sali minerali proteine ecc ecc),zero scarti,più tempo libero..(sono verdi,un colpo d occhio vedi se la mangiatoia necessita rabbocchi)idonei a tutti i fringillidi e esotici.somministrato tale e quale all aquisto (secco)..da me non ancora provato...ma mi ha incuriosito mica male...resta un alimento molto completo..non serve più nulla altro (mantenimento )
Si tutta roba chimica,prima fan bollire tutto poi lo pressano ci aggiungono vitamine e sali minerali per non parlare di coloranti e stabilizzatori,poi ci mettono aromi dicono loro naturali e alla fine escono sti estrusi. In pratica prima fan bollire e disinfettare ogni seme in modo che perda ogni proprietà organolettica e nutritiva,poi la mancanza la sopperiscono con aggiunte chimiche.
Aldilà dell'ornicoltura e delle legittime opinioni che ognuno può avere sugli alimenti lavorati ...
Capisco che la "chimica" è una materia relativamente recente e , in quanto tale , crea un po di confusione nell'opinione pubblica .
Si tende troppo spesso ad associare la parola "chimica" a manipolazioni e trasformazioni che non hanno nulla di naturale o che risultano in qualche modo nocive .
Non è così . La chimica non è alchimia .... non pretende di creare chimere !
Ognuno di noi , nel suo piccolo , armeggia con procedimenti chimici nel quotidiano ... magari (il più delle volte) senza rendersene conto .
lory939 ha scritto: ↑15 gennaio 2018, 13:58
Si tutta roba chimica,prima fan bollire tutto poi lo pressano ci aggiungono vitamine e sali minerali per non parlare di coloranti e stabilizzatori,poi ci mettono aromi dicono loro naturali e alla fine escono sti estrusi. In pratica prima fan bollire e disinfettare ogni seme in modo che perda ogni proprietà organolettica e nutritiva,poi la mancanza la sopperiscono con aggiunte chimiche.
Smettila di citare miei scritti,non sai di cosa parli quindi ti chiedo di stare zitto,primo x non farmi perdere tempo,secondo,molto piu importante,non divulgare ignoranza tanto non cedo a tue provocazioni..gente preparata prepara certi alimenti e a loro dire stanno meglio gli uccelli mangiando solo quello..pure da alcuni allevatori che li usano...quindi smettila di dire sciocchezze..si parla se si ha esperienze non per cambiare aria alla bocca.mi sa ma hai visto troppi film di stregonerie e difatti parli a vanvera,ricordando sempre più una nostra vecchia e sgradita conoscenza...
Oltretutto ,x colmare la tua conoscenza ,non fanno bollire alcun seme privandone da proprieta organolettiche e nutritive,e sai un po perche ???semplicissimo,perché negli estrusi semi non c'è né !!! Fa pure rima...
Ti sei fatto convinto che e qui per contraddirci anche dicendo baggianate ????tranqillo lory.....forse il ferragosto ci ha portato un bel regalo....in altra discussione dice che se ne va per sempre.....tu ci credi ??io ci spero cosi tornera l armonia nel forum .....
Non ti illudere lory...ci ha detto addio per sempre ieri mattina alle 7.
Ieri sera alle 19,20 era di nuovo on line sul forum....dunque entra ci legge ma...non sa piu a quale specchio aggrapparsi.
Anche a costui/colei.....voglio dimostrare il mio buonsenso che ho sempre avuto....una seconda possibilita nella vita la si da a tutti.
Qui voglio definirti al femminile anche se non ci credo.
Cara neytiri.....ti piace o no il nostro forum ???se non ti piace ti pregherei di non venirci piu.
Se invece malgrado tutto ti piace...riparti ...e il modo e uno solo...fatti un esame di coscienza..apri un bel post dove ti scusi con tutti e chiedi se e ancora possibile una tua LEALE permanenza sul forum....vedrai che sarai accolta bene e potrai dialogare....senza contraddire chi magari ne sa piu di te e cercare di apprendere come ti ha consigliato l utente timbra.
Io saro diffidente ad accettare le tue scuse perche per la polemica con te...ho dovuto litigare con il web master compromettendo un rapporto di sincera lealta che avevamo stabilito ma......il forum e di tutti e non solo mio...dunque con le scuse e il giusto comportamento potrai se vuoi partecipare al forum ed essere trattata da signora.
Ps:se e vero che hai un marito che mi ha fatto un post poco carino....fai leggere questo visto che leggi ancora......a te la decisione e.......guarda che postando cio magari qualcuno non sara daccordo perche sei stata pesante...ma comportati educatamente e a pacare gli animi ci pensero io.
E un ultima possibilita....se vuoi renderti partecipe coglila....altrimenti......a non arrivederci
Nino56, buona sera, piacere di rileggerti (ma sei il nino che leggo o meglio leggevo in freeforum?)
Ho il solito grugno sul quale dieta usare per comprare un solo sacco, (precedentemente suggerito da un nino56 in passato) avendo molti varianti tra esotici e canarini...
Tralasciando i passeri del giappone che ho abbondantemente rifornito di riso (vestito) che sbranano giornalmente snobbando ed ignorando in toto il misto esotici manitoba e versele laga
Nei canarini, diamanti di gould e Diamante Mandarino, c'è la possibilità di fornirli con misto esotici (versele laga) come base per poi aggiungere un X di % di scagliola per portarlo ai canarini?
O faccio prima a lasciare esotici Versele Laga per i diamanti e per i canarini quello premium della medesima (V-L)?
A conti fatti devo comunque comprare Riso(non mi ricordo), Esotici (versele o manitoba), Canarini(versele) oppure sfuso 1,60kg
Ma al cardellino ancestrale italico, che gli do? Misto per cardellini?
Siccome ho poche anime di canarini (6), gould (4), cardellini (2), ma tonnellate di P.d.G. e D.M. Trovare il comune denominatore dei semi!
Si sono io.
Sono iscritto a parecchi forum ma li frequento di raro....quando e se hai bisogno di me mi trovi sopratutto qui perche e questo il forum a cui sono piu affezionato.
Misto semi per canarini...io uso da sempre t3 della manitoba.
Qualcuno lo trova un po polveroso e in alternativa suggerisco ornitalia.
Ciao
Al cardellino...misto spinus