Canarini morti

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Peet

Canarini morti

Messaggio da Peet »

Salve a tutti. Sono stato fuori e quindi ho potuto scrivere solo adesso. Stamattina ho trovato con mio grandissimo dispiacere 3 canarini contemporaneamente morti. Si trovavano in due gabbie separate (una coppia in una ed un altro separato). La sera prima stavano bene e la mattina li ho trovati morti. Come è possibile? Non può essere il cibo o acqua perché altrimenti sarebbero morti anche gli altri canarini. Invece solo questi che si trovavano nel ripiano più alto sono morti. Non può essere un predatore o il vento perché sono coperti. Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere stato?

PF

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alessandro75

Re: Canarini morti

Messaggio da Alessandro75 »

Paura?
Peet

Messaggio da Peet »

Ho pensato anche io a causa di uno spavento, ma per cosa? Stanno da anni in quella posizione e non è mai successo nulla. Comunque non so se è dovuto al post-mortem (quindi a causa della decomposizione) o ad altro ma li ho ritrovati con i becchi più scuri
PF
nino56

Messaggio da nino56 »

Il dubbio puoi togliertelo facendo analizzare le carcasse allo zooprofilattico della tua provincia
Nino56
Peet

Messaggio da Peet »

nino56 ha scritto:Il dubbio puoi togliertelo facendo analizzare le carcasse allo zooprofilattico della tua provincia
Grazie per il consiglio NIno56, ma lo Zooprofilattico più vicino da casa mia sta ad una mezz'oretta di auto e non saprei nemmeno quanto mi verrebbe a costare un'analisi. Comunque penso che sia stato lo spavento per qualche falchetto o altro rapace notturno perché tutti e tre avevano il becco scuro con del sangue dentro. Probabilmente si sarà avvinghiato contro di loro e nonostante non potesse arrivarci li ha fatti spaventare a morte. Questa è l'unica spiegazione che mi so dare
PF
nino56

Messaggio da nino56 »

Non saprei......il costo io lo metterei in secondo piano..chi alleva sa che deve prendersi cura di esseri viventi e non di soprammobili...anche se il costo e irrisorio...mezzoretta di strada
non e poi tanta...pero ognuno fa come puo
e bada il mio non vuole assolutamente essere un richiamo o un ordine ma solo un consiglio sulla costatazione dei fatti da te espressi....anchio nel periodo di cove ho fatto analizzare due carcasse...costo sotto i 20 euro
Nino56
Peet

Messaggio da Peet »

Non ti preoccupare, capisco che il tuo vuole essere solo un consiglio, ma purtroppo non ho grande disponibilità economica (non lavoro). Tenevo giusto quei 5/6 esemplari perché sono appassionato (per adesso molta teoria e poca pratica). Quando avrò un giorno una mia casa (e lavoro) ed un mio "vero" allevamento non ci penserò due volte a portarli ad analizzare, anche se mi costasse il doppio/triplo della cifra da te indicata.
PF
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Peet, hai detto che avevano il becco scuro e l'interno sporco di sangue ? probabile emorragia interna (?)
Capitò ad un mio canarino, lo presi e mi morì in mano, perdendo sangue dal becco.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Le cause potrebbero essere diverse, alcune possibili sono queste :
problemi al fegato
micotossine
mancanza di vit K.
lunghi trattamenti con sulfamidici.
Ciao.Giulio G.

Peet

Messaggio da Peet »

Ciao Giulio. Si è esattamente così che li ho trovati tutti e 3 (addirittura uno aveva ancora le ali aperte). Tra tutte le cause bisogna trovare quella che potrebbe uccidere contemporaneamente tutti e 3 i soggetti lasciando sani gli altri che stavano sotto di questi. Quindi tra quelle che hai detto penso sia più probabile l'emorragia interna o come credo io un infarto dovuto allo shock/paura di qualcosa.
PF
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Dagli della vit. K, carote, tè verde, cicoria, dente di leone e altre cicorie, bietola, spinaci e cavolo verde.
La vit. K è liposolubile, dagli il pastone morbido assieme alle verdure.
Il tè verde devi farlo lungo, una bustina x 2/3 tazze, senza zucchero.
Ti ricordo che il prezzemolo è velenoso !!
Ciao.Giulio G.

Peet

Messaggio da Peet »

Non sapevo del tè verde, buono a sapersi. Grazie mille per le dritte gentilissimo ;)
PF
Peet

Messaggio da Peet »

nino56 ha scritto:Non saprei......il costo io lo metterei in secondo piano..chi alleva sa che deve prendersi cura di esseri viventi e non di soprammobili...anche se il costo e irrisorio...mezzoretta di strada
non e poi tanta...pero ognuno fa come puo
e bada il mio non vuole assolutamente essere un richiamo o un ordine ma solo un consiglio sulla costatazione dei fatti da te espressi....anchio nel periodo di cove ho fatto analizzare due carcasse...costo sotto i 20 euro
Comunque giusto per una curiosità, anche per chi volesse portare i propri canarini morti al Zooprofilattico di Portici (NA), il costo è di 20€ + l’antibiogramma di € 7,76 a soggetto.
PF
Rispondi