Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao, da qualche giorno ho visto che fra i rami della pianta dei Kaki in giardino dei cardellini hanno fatto il nido.ieri sono riuscito ad avvicinarmi salendo su una scala mentre loro non c'erano e ho visto che c'era un uovo deposto! Oggi all'ora di pranzo ho controllato dalla finestra di casa con un cannocchiale ( riesco a vederlo bene) e ho visto che c'era un cardellino, presumo femmina, sul nido, che , ho pensato, stesse covando. Stasera ho visto che non c'era nessuno nel nido e ho provato a controllare salendo sulla scala e il nido era vuoto! Non c'era più l'uovo ( o le uova se magari oggi ne aveva deposto altri)! Sapete dirmi perché? Cosa può essere successo? Non ci sono segni di rottura dell uovo, pezzi di guscio etc...il nido è vuoto e pulito come giorni fa?
Grazie per eventuali risposte
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Grazie pela risposta....in effetti ci sono delle gazze in giro, non corvi e cornacchie, e anche i merli... Ma torneranno a fare altre uova? L'unica cosa che posso aggiungere è che giorni fa, avendo visto il nido, ho tolto alcune foglie dell' albero che lo coprivano un po'( nel senso che, dalla finestra di casa, in linea d'aria, lo coprivano e io volevo nei prossimi giorni riprenderlo con una videocamera con lo zoom comodamente da casa senza disturbarli)...magari gli arrivava troppo sole e la madre ha pensato che non andasse più bene, visto che da qualche giorno è tornato il bel tempo e il sole scotta!( e comunque dopo aver tolto le foglie loro hanno continuato a finire il nido che era quasi ultimato).grazie per rispondermi...adoro osservare i piccoli uccellini appena nati!
I cardellini depongono solitamente 4 /5 uova che la femmina inizia a cavare assiduamente (non abbandona il nodo se non per pochi minuti) dalla deposizione del terzo - quarto . Se hai monitorato il nido e dici che c'era un solo uovo vuol dire che la femmina è ancora in deposizione .
Se dovessero sentirsi minacciati , potrebbero abbandonare il nido .in questo caso, la cardellina terminerà la deposizione un po dove capita e la covata andrà persa .
La stagione riproduttiva è quasi al termine . Difficilmente potranno fare una covata riparatoria . L'auspicio è che portino a termine questo ciclo riproduttivo .
Buone osservazioni .