Ciao, è da molto che non vengo nel forum, comunque spero che questa sia la sezione giusta per poter esprimere una mia curiosità sul comportamento di un uccellino libero che ho incontrato qualche giorno fa ad un parco vicinissimo a casa mia.
Non sono ornitologa né veterinaria, ma credo di aver imparato a conoscere un po' i piccoli pennuti a per via dei tanti canarini che ho tenuto in casa e di qualche passerotto che sono riuscita a salvare (e fortunatamente reinserire in natura). Però non mi era mai capitato niente di simile prima!
Quando posso mi piace andare a rilassarmi in questo parco e quando lo faccio porto qualcosa da mangiare per i passerotti (ho anche un ospite fisso, un passerotto maschio che viene ogni mattina sul mio balcone in attesa di colazione e pranzo), ed è stato così che qualche giorno fa ho conosciuto una passerottina che è riuscita a sorprendermi...

Ero tornata al parco da tanto tempo, perciò certamente non avevo avuto modo di vederla prima (il mio ospite è evidentemente maschio), eppure lei appena arrivata si è fatta strada fra altri uccelli di altre specie, zampettando fino a pochi centimetri davanti a me, ma invece di becchettare per terra come gli altri si è alzata in volo, è arrivata davanti alla mia faccia e tenendosi sospesa in aria come un colibrì mi ha guardata negli occhi per qualche secondo; poi mi si è posata sulla testa. Io ovviamente sono rimasta immobile, temendo che movimenti inconsulti avrebbero potuto spaventarla, allora lei dopo qualche secondo mi ha fatto cacca in testa e poi è volata via.
Fortunatamente mi aveva sporcato solo la fronte, così ho potuto ripulirmi facilmente per poi continuare a dare da mangiare agli altri uccelli presenti; ma dopo un po' è tornata lei (dato che si era bloccata a mezz'aria davanti alla mia faccia ho avuto modo di osservarla e distinguerla da altri) ed ha iniziato a mangiare, arrivando a scacciare gli altri avventori, anche molto più grossi di lei. Dunque non l'avevo spaventata? Nella stessa giornata si è fatta avanti più volte chiamando per avere cibo, prontamente accontentata, ed io ho fatto in modo di ripassare dal parco in questi giorni e la trovo lì, sempre pronta a divorare tutto avidamente, quasi come se mi aspettasse...
Mio padre ha detto che secondo lui ha sentito su di me l'odore dei miei canarini e che ha pensato di potersi fidare di me, sarà questo il motivo? Ma allora se non si era spaventata perché farmi cacca sulla testa, per marcare il territorio e far desistere gli altri uccelli dal mangiare ciò che io portavo? Possibile sia intelligente o è solo dispettosa e magari voleva come tenermi a bada marcandomi come una sua proprietà? Ho avuto modo di constatare che gli uccelli sono ben più intelligenti di quando si creda, ma questo mi pare troppo!

La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.