Strano irriverente comportamento di un passerotto libero

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Sonoko

Strano irriverente comportamento di un passerotto libero

Messaggio da Sonoko »

Ciao, è da molto che non vengo nel forum, comunque spero che questa sia la sezione giusta per poter esprimere una mia curiosità sul comportamento di un uccellino libero che ho incontrato qualche giorno fa ad un parco vicinissimo a casa mia.
Non sono ornitologa né veterinaria, ma credo di aver imparato a conoscere un po' i piccoli pennuti a per via dei tanti canarini che ho tenuto in casa e di qualche passerotto che sono riuscita a salvare (e fortunatamente reinserire in natura). Però non mi era mai capitato niente di simile prima! :lol:
Quando posso mi piace andare a rilassarmi in questo parco e quando lo faccio porto qualcosa da mangiare per i passerotti (ho anche un ospite fisso, un passerotto maschio che viene ogni mattina sul mio balcone in attesa di colazione e pranzo), ed è stato così che qualche giorno fa ho conosciuto una passerottina che è riuscita a sorprendermi... :? Ero tornata al parco da tanto tempo, perciò certamente non avevo avuto modo di vederla prima (il mio ospite è evidentemente maschio), eppure lei appena arrivata si è fatta strada fra altri uccelli di altre specie, zampettando fino a pochi centimetri davanti a me, ma invece di becchettare per terra come gli altri si è alzata in volo, è arrivata davanti alla mia faccia e tenendosi sospesa in aria come un colibrì mi ha guardata negli occhi per qualche secondo; poi mi si è posata sulla testa. Io ovviamente sono rimasta immobile, temendo che movimenti inconsulti avrebbero potuto spaventarla, allora lei dopo qualche secondo mi ha fatto cacca in testa e poi è volata via. :shock:
Fortunatamente mi aveva sporcato solo la fronte, così ho potuto ripulirmi facilmente per poi continuare a dare da mangiare agli altri uccelli presenti; ma dopo un po' è tornata lei (dato che si era bloccata a mezz'aria davanti alla mia faccia ho avuto modo di osservarla e distinguerla da altri) ed ha iniziato a mangiare, arrivando a scacciare gli altri avventori, anche molto più grossi di lei. Dunque non l'avevo spaventata? Nella stessa giornata si è fatta avanti più volte chiamando per avere cibo, prontamente accontentata, ed io ho fatto in modo di ripassare dal parco in questi giorni e la trovo lì, sempre pronta a divorare tutto avidamente, quasi come se mi aspettasse... :o
Mio padre ha detto che secondo lui ha sentito su di me l'odore dei miei canarini e che ha pensato di potersi fidare di me, sarà questo il motivo? Ma allora se non si era spaventata perché farmi cacca sulla testa, per marcare il territorio e far desistere gli altri uccelli dal mangiare ciò che io portavo? Possibile sia intelligente o è solo dispettosa e magari voleva come tenermi a bada marcandomi come una sua proprietà? Ho avuto modo di constatare che gli uccelli sono ben più intelligenti di quando si creda, ma questo mi pare troppo! :lol:

La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: Strano irriverente comportamento di un passerotto libero

Messaggio da Giampiero »

Ciao Sonoko.
Certo che è possibile !!
Gli uccelli , a modo loro , sono molto intelligenti .
Quando imparano certi meccanismi non li dimenticano più .
In natura , questi meccanismi sono indotti dalle cure parentali ; Seguendo i genitori fuori dal nido , i novelli imparano a reperire il cibo , alimentarsi nel modo corretto , curarsi , difendersi , socializzare , possedere un territorio , nidificare a loro volta .
la passerotta che descrivi , probabilmente è stata "salvata" e "fortunatamente reinserita in natura" . Non morirà sicuramente di stenti ... troverà il suo compagno e lo seguirà .
Devi avergli ispirato davvero tanta fiducia a questo uccelletto però !!!
Non avrebbe mai osato tanto se non si fosse fidato a pieno di te .
La natura offre le sue magie a chi lo merita :wink:
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

Certo, io non ho mai dubitato del fatto che il detto "cervello di gallina" sia inappropriato ed offensivo, però mi chiedevo se questa passerottina selvatica ed irriverente abbia in qualche modo potuto riconoscere qualcuno che ha accudito tanti uccellini e che quindi può essere avvicinato in quel modo senza paura... :) Ma dunque pensi che davvero l'uccello abbia potuto pensare qualcosa del tipo: "Questa umana dà da mangiare, ma voi altri girate al largo, lei è zona mia (una sorta di tavolo riservato al ristorante)!"? :shock:
Per quanto riguarda la fiducia, forse sono riuscita a trovare un buon approccio con queste bestiole, anche se l'esito migliore l'ho avuto con un altro uccelletto che non ho portato neanche a casa: mi è bastato sollevarlo da dove si trovava (sull'asfalto, in mezzo alle moto parcheggiare, con il rischio di essere pestato) e spostarlo di pochi metri. Mi sono seduta con lui su una panchina senza stringerlo e dopo dopo è stato lui che è riuscito con un piccolo volo a raggiungere un ramo basso e chiamare la mamma, che è giunta poco dopo a nutrirlo. Immagino però che questo uccelletto non abbia capito le mie buone intenzioni (anche se nei pochi minuti che l'ho tenuto in mano il suo cuoricino non era accelerato, dunque almeno non ha avuto troppa paura), perché avrà creduto di essere stato catturato e di essere semplicemente riuscito a farmela, in un momento in cui ho allentato la presa. :?
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

potrebbe essere stata allevata da qualcuno e rimessa in libertà ,ecco perchè non teme l'uomo
Rispondi