Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ho una voliera esterna con Roseiccolis che vivono tutti insieme pacificamente, nello specifico sono una coppia con i loro figli nati i primi di ottobre che ancora prendevano e pretendevano qualche imbeccata. La notte dormivano tutti insieme nel nido e di giorno entravano ed uscivano dallo stesso. Per questo non mi sono accorta che la femmina era di nuovo in cova e quando ho controllato ho trovato un pullo a gozzo vuoto e tre uova. Ho imbeccato il pullo che era "moscetto" per farlo riprendere un po' nella speranza che la madre, stimolata, lo imbeccasse ma nulla. Due giorni dopo ho trovato due uova a terra fuori dal nido, aperte e con i pulli, a termine, morti. Ho tolto dalla voliera i nati ad ottobre nella speranza che la madre imbeccasse l' unico piccolo sopravvissuto ma pur scaldandolo non lo alimenta. Ieri per farlo sopravvivere me lo sono portato al lavoro e così , a cinque giorni di vita, sta in casa in camera calda e mangia ogni due ore.
Mi chiedo il perché la madre non l'abbia imbeccato, per la presenza dei figli della precedente covata? Perché ha riconosciuto il pullo come debole e non in grado di sopravvivere? Io, comunque, non me la sono sentita di abbandonarlo al suo destino e mi trovo invischiata in un nuovo e ulteriore impegno.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Accadono delle cose che non possiamo commentare con la morale umana, io ho 2 inseparabili che nutrono solo un paio di figli e gli altri li lasciano morire senza alimentarli. Altre smettono di nutrire i figli quando ridepongono e invece altre ancora che sono bravissime con 6 figli. Hai fatto bene ad aiutare il pullo portandotelo anche al lavoro, l'ho fatto anch'io descrivendolo sul sito www.lacompagniadegliinseparabili.com dove puoi vedere anche qualche altro articolo riguardante l'allevamento a mano . lo so che è un impegno , ma avrai anche molte soddisfazioni.