Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti! Ho un cenerino che ho svezzato io stesso.. É molto dolce e obbediente oltre che intelligente! Vuole bene a me e alla mia compagna in egual modo.. Lo abbiamo da pochi mesi e siamo davvero felici d averlo preso! Tanto che volevamo adottare un secondo pappagallo.. Primo perché a noi farebbe piacere.. Secondo per semplificarci un eventuale "andare in vacanza" quella volta all'anno e non lasciare il cenerino solo.. Avremmo chi verrà a dargli da mangiare ecc.. Quindi parlo come compagnia anche per lui e anche nel quotidiano.. L'allevatore ci ha sconsigliato un secondo cenerino.. E mi fido del suo parere.. Lo ha fatto per due ragioni.. Primo perché dice che per esperienza personale fossero d sesso opposto tenderebbero due cenerini a fare più comunella tra loro e lasciare da parte le persone.. Mentre fossero dello stesso sesso ad un certo punto della loro vita potrebbe scattare in loro un fattore territoriale per cui non è detto andrebbero sempre d'accordo.. Così ci ha consigliato un pappa di specie differente in modo che abbia compagnia ma non escluda noi persone.. C ha proposto uno splendido conuro della Patagonia.. Siamo andati a vederlo ma.. Aimè per quanto fosse buono (lo ha tirato sù benissimo) ha una voce eccessiva per la vita in appartamento.. Ciò detto, L'allevatore ci ha consigliato di associare al cenerino una calopsite (andando contro il suo interesse perché la differenza d prezzo col secondo cenerino che avremmo voluto acquistare é notevole).. Dicendo che la calopsite va d'accordo un po' con tutti i pappagalli.. Ce ne ha proposta una d due mesi e mezzo molto bella e anch'essa molto molto docile e coccolona.. La ha liberata insieme ad altri pappagalli e stava serenamente.. Voi cosa pensate? Dovremmo decidere nel breve.. Aspetto risposte.. Nel caso chi ha la calopsite come si trova? Il mio cenerino é gestibile anche in termini di "bisognini" sta imparando a farli solo nel trespolo suo.. La calopsite é gestibile in casa tenuta per lo più libera?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
La mia cenerina andava d'accordo con la calopsitta, ma non credo che io possa portartelo come esempio. Dipende dal carattere individuale di ogni soggetto . Non so cosa consigliarti se non provare con l'aiuto dell'allevatore.