Non ti preoccupare, anzi grazie che sei molto gentile ad interessarti del mio caso.
Allora.. io escludo l'acariasi per diverse motivazioni.
1. il pastello maschio starnutiva pure e non cantava più.. ora ha ripreso a ricantare dopo un ciclo di detox e adisel (inoltre adesso sono da giorni riparati con il telo)
2. L'anno scorso avevo usato l'ivomec diluito, che tutt'ora ho in casa.. ma il problema, quando l'ho avuto, non scompariva dopo poco ma anche dopo un mese! quindi escludo per questo gli acari...
3. attualmente non hanno voce, non mi cinguettano, due femmine ma una non l'ha mai fatto.. l'altra lo faceva fino alla scorsa estate.. poi il silenzio assoluto. Anche a lei misi l'ivomec dietro la nuca, gennaio scorso, ma attualmente non cinguetta.
Ho 14 soggetti da più di un anno e non ho registrato nessuna morte strana e tutti stanno molto bene. Ogni tanto si ripresenta sempre questa cosa degli starnuti e "voce". Ho letto da qualche parte che fa bene la vitamine B... in caso dimmi tu cosa posso dare in più per aiutarli in tal senso.
Per quanto riguarda gli acari in generale.. in caso.. cosa mi consiglieresti come prevenzione? esiste qualcosa di facile da applicare senza dover prendere i soggetti uno ad uno? Anche perché alcuni sono in cova e conto di ampliare il numero e comprare una voliera più grande..
grazie e spero di essere stata esaustiva. Ora sono al pc ed ho potuto scrivere meglio.
l'alimentazione oltre alla miscela, do:
spiga di panico
pastone secco con spirulina
osso di seppia
grit (a periodi)
transivit (a periodi)
poi detox a periodi.. in inverno conto di darlo una volta al mese.
l'adiesol lo do solo a chi è in cova...
credo di dargli almeno il dispensabile... poi si accettano altri suggerimenti e consigli.
![041 [smilie=041.gif]](./images/smilies/041.gif)