Salve a tutti...scrivo per la prima volta in questo forum a causa di un problema che il mio canarino presenta ad una zampetta. Qualche mattina fa mia mamma si è accorta che il canarino non riusciva ad abbassare la zampetta sull'asta e lo ha preso scoprendo che aveva le unghiette incastrate tra le piume ( non chiedetemi come sia stato possibile). Lo ha liberato ma fin da subito la zampetta è apparsa gonfia e violacea. Abbiamo applicato per i primi giorni la pomata Reparil gel per due volte al giorno. Vedendo che la zampetta non si sgonfiava abbiamo deciso di portarlo in un veterinario aviario che gli ha tolto l'anellino e ci ha detto che la zampetta presenta una necrosi umida e andrebbe amputata. Mia madre si è opposta all'amputazione tra le lacrime ( le è molto affezionata perché era il canarino di mio padre che ci ha lasciate quasi un anno fa).
Ora, pur non avendo tantissima esperienza nel campo, ho visto delle foto su internet e la zampa del mio canarino non so perché ma non mi sembra in necrosi, è violacea ma non nera; inoltre riesce ancora a muovere le ditina.
Consigliatemi sul da farsi perché in casa c'è una tristezza senza fine...grazie in anticipo
PS: alla prossima medicazione vedrò di postarvi delle foto