lori arcobaleno comportamento negativo

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
maurosauro

lori arcobaleno comportamento negativo

Messaggio da maurosauro »

salve a tutti, finito con la cornacchia iniziamo il problema attuale del mio lori, sarà un pò lungo e il piu schematico possibile.

lori e la sua quoditianeità, lo vedo un pò la matina e lo accudisce mia mamma, ogni sera cena con noi poi esce, di tanto in tanto si bagna, gioca, fa i suoi riti di corteggiamento, passa un pò di tempo in zona neutra (il bagno) , questo nei giorni in cui io lavoro, altrimenti quando non lavoro esce anche la mattina, non per forza sto sempre con lui quando esce, penso che di tanto in tanto sia giusto lasciarlo girare "da solo" o giocare sul trespolo o nel cestello appositamente costruito per lui, e poi torna da me.

negli ultimi tempi ha imparato bene il volo nella sala da pranzo dove è situata la gabbia, al mio "vieni lori" vola da me prende il premio e gli faccio le feste!

sempre negli ultimi tempi dicendo "dovè lori?!?!" esce da dove sta e vola in gabbia cinguettando felice

non si fa accarezzare la testa però spesso si rovescia a pancia in su egioca con la mia mano e le sue zampette chiacchierando di quà e di là, dicendo "bravo lori, ciao lori, bacino" insomma tutti i vocaboli da lui conosciuti

conosce il vocabolo "no" quando appunto fa qualcosa che nn deve fare, quando rientro la sera si sfoga sempre con il gico nella gabbia dicendo "no!, no!" e mordendo forte il gioco da li a poco si calma e poi sà che uscirà e starà con noi.

nelle ultime due settimane ho accudito una cornacchia (in un'altra appartamento) sono stato poco bene (coliche) e ho utilizzato medicinali, lori è nel periodo di amore e gli è venuta la candidosi( molto probabilmente per la polverina anche d'estate gle l'abbiamo data allungata con l'acqua creandosi cosi dei batteri)

PRIMO EPISODIO: mentre camminavo da una parte all'altra della casa dicendo "dovè lori" non ha piu gradito e mi si è avventato mordendomi la mano, istintivamente ho urlato detto "no lori" mentre mi teneva in morso l'ho messo dentro la gabbia e di li ho fatto l'offeso per il colpo subito

-gio giorno dopo ha vomitato (pensavo il discorso che quando è in amore rigettano il cibo in segno di amore al proprio comapgno) però cmq sono andato in visita e aveva i batteri-

SECONDO EPISODIO: la sera successiva ho fatto finta che nula fosse accaduto, torno a casa dal lavoro mi siedo cena con noi gli do il mangime normalmente, esce, e dopo un pò rattacca ad essere aggressivo vermaente tanto, sempre istintivamente mi sono arrabbiato è caduta una sedia insomma un bel trambusto, sono fuggito in camera, mamma poi è riuscita a meterlo dentro

TERZO EPISODIO: sono andato in zona neutra stato con lui sembrava tutto ok, ma dopo il bagnetto(con il disinfettante consigliato dal veterinario) vedevo che non voleva che mi allontanassi da lui mi sono un pò allontanato (li non ci ho pensato) e mi ha riataccato, mi sono fermato, e poi sono uscito, si è innervosito anche con mamma e nn siamo riusciti a metterlo dentro, fino a che tenendomi distante ho portato lui con la gabbia sulla zona neutra e luce spenta l'ho rimesso dentro

EPISODI SUCCESSIVI:
l'ho portato in zona neutra tutto ok, fatto i suoi corteggiamneti ,dato i premi secondo i canoni del rinforzo positivo, gioca ma non si allontanava mai troppo da me, ma poi sempre per rimetterlo dentro ho dovuto un pò barcollare

OGGI: oggi è andata bene e so quando mi attacca, è uscito (sala da pranzo che conosce bene) siamo stati insieme sul divano molto (in tutto due ore e più) tutto bene si è anche rimesso a pancia in sotto mi leccava da per tutto mi puliva i capelli, insomma normale, appena mi sono alzato senza di lui FIUMM si è riavventato, senza urlare mi sono rimesso sul divano elui ha smesso, poi sono riuscito ad alzarmi con lui e nn è successo niente fatto un pò di passeggiate e andato in zona neutra quando sono tornato in sala da pranzo è scappato in zona neutra ma n sapendo dove andare è rivenuto da me, ho continuato normalmente a girare per casa ma sempre con lui attaccato a me poi vicino la gabbia senza che gli ho detto nulla è andato sulla gabbia è sceso a mangiare e li l'ho rinchiuso.

PROBLEMA, ora so che attacca quando mi sposto troppo da lui ma prima non lo faceva, veniva da me volando tranquillamente senza mordere , ora invece viene e mi attacca e anche pesantemente, come posso fare secondo voi per fargli capire che non serve che mi attacchi?!?!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
augusto73

Re: lori arcobaleno comportamento negativo

Messaggio da augusto73 »

Io ho un collare ed un lori rosso allevati a mano da quando avevano 25 giorni a qui dedico 40 minuti al giorno sempre nella stessa stanza e non mi hanno mai dato problemi
maurosauro

Re: lori arcobaleno comportamento negativo

Messaggio da maurosauro »

ciao! ti ringrazio della risposta, comunque stasera è andata meglio , sono stato con lui in zona neutra poi siamo passati di la ha giocato tranquillo, lo vedo sempre un pochino morboso nei miei confronti , mentre prima se ne andava in giro per casa ora nn mi si scolla per un attimo, poi dopo unbel pò (circa un ora) sono tonrato in zona neutra abbassato il livello della luce e messo in gabbia con marmellata.

ho notato che ce l'ha con il cucchiaiono forze perchè precedentemente lo vedeva come nemico, per il fatto che lo faceva rinchiudere in gabbia, invece gli ho dato la marmettala ttamite il mio stecchino del gelato (che ci avevamo giocato dopo averlo pulito) ed è entrato subito poi con un pò di capricci (ma nella norma) è stato in gabbia per poi coprirlo e dargli labuonanotte.

la sintesi è che mi atacca quando mi allontano da lui o cmq si impanica quando faccio i movimenti e si sfoga contro il cucchiaino come per dire(voglio stare con te non mi compri con della marmellata :D )

però ho letto in qualche modo che la natura non va forzata ma persuasa, in questo modo sono riuscito a metterlo dentro senza alcun problema

domanda è indicato anche per i lori i fiori di bach oppure me li sconsigliate?!?!
Rispondi