Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti! Il 23 giugno ho trovato un rondone davanti casa, non era ferito, l'ho portato in casa e, dopo aver fatto 200 telefonate a enpa, lipu, wwf ecc , ottenendo sempre la stessa risposta, ho deciso di accudirlo personalmente. Grazie a questo forum ho potuto stabilire che si tratta sicuramente di un giovane rondone che non è riuscito nel primo tentativo di volo. Adesso posto le foto di com'era e com'è adesso, anchr perché stamattina si è alzato in volo di circa 50 cm, per una breve distanza...sarà mica il tempo di liberarlo?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
devi andare in un prato grande e pianeggiante apri la mano e lasci che prenda il volo spontaneamente ,se non lo fa oppure cade pochi metri dopo lo recuperi e riprovi dopo qualche gg finchè finalmente spiccherà il volo e se ne andrà.fallo nelle ore serali prima del buio xchè ci sono tanti rondoni in giro.
Ciao scusatemi l'intrusione ma anche io ho trovato un rondone, non è ferito anzi sta benissimo solo che non apre il bello di sua spontanea volontà per mangiare. Le camole se le prende ma solo con il mio aiuto, non so come fare ho paura che quando sarà pronto per il volo non saprà cibarsi autonomamente . Mi sono iscritta ora e sinceramente non so nemmeno come fare per creare un nuovo argomento... mi potresti aiutare per favore? Grazie in anticipo
Scusate l'intromissione ma sto cercando aiuto, sono nuova del sito. Un mese fa ho trovato a terra un piccolo rondone. Premetto che due anni fa ne ho già allevati con successo due che dopo cinque settimane di cure sono volati via. Ormai manca poco per il rilascio di questo terzo rondoncino, l'ho allevato con camole della farina e del miele che ha sempre mangiato volentieri e con costanza, quando oggi pomeriggio d'improvviso ho notato che aveva rigurgitato ciò che aveva mangiato. Nonostante cerchi di stare attenta a non ingozzarlo appunto per evitare rigurgiti, ho pensato che probabilmente aveva mangiato un po' troppo e, sapendo che qualche giorno prima di volare i rondoni tendono a rifiutare il cibo per perdere un po' di peso, sul momento non mi sono preoccupata più di tanto. La sera poi ho visto delle macchioline di sangue sullo scottex con cui ho foderato il fondo della scatola in cui lo tengo e ho notato che il piccolo compiva degli strani movimenti, come se volesse defecare ma non ci riuscisse. Ho controllato l'ano ed era gonfio, il piccolo soffriva e purtroppo su internet sembra non ci sia nulla al riguardo e non so a chi rivolgermi. Mi dispiacerebbe perderlo ora che siamo così vicini alla sua liberazione, le ali superano infatti la coda di due dita abbondanti e il rondoncino ha quasi finito lo sviluppo di tutte le penne. A cosa può essere dovuto questo malessere? Lo sto per perdere? Cosa posso fare? Grazie di tutti i consigli che potrete darmi, sto scrivendo ora che sono le 3.49 del mattino perchè non riesco a dormire se non so d'aver fatto il possibile per aiutarlo. Cinzia
Potrebbe essere una occlusione intestinale oppure qualcosa che li hai dato ha provocato una ferita interna , magari qualche insetto corazzato o cose simili , non escluderei una patologia sua che non centra niente con quello che hai fatto .
L'unica cosa è continuare a nutrirlo , magari meno e nei prossimi giorni cercare di farlo volare , magari l'alimentazione naturale lo farà riprendere.