Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
avrei bisogno di un consiglio.
i cardellini sono insieme da 3 giorni, fino a ieri d'amore e d'accordo si imbeccavano , hanno ""consumato"" hanno completato il nido .
da questa mattina hanno iniziato a litigare in modo violento, tanto che il maschio l'insegue e non si ferma fino a quando la costringe in un angolo e la becca in modo violento tirandole via le piume.
adesso li ho divisi con la griglia. li lascio divisi fino a sera? prima dell'imbrunire li metto insieme? la gabbia è da 120
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
succede quando la coppia non è ancora del tutto affiatata ,i cardellini maschi in estro hanno spesso queste esplosioni di aggressività.Lasciali divisi x qualche ora ,intanto la femmina dovrebbe continuare il nido ,poi con cautela li riunirai controllando il comportamento ,magari li risepari di nuovo se vedi altre aggressioni ,ma devono stare assieme il piu possibile x la fecondazione.Quando la femmina avrà deposto però ti consiglio di lasciare il divisorio fisso,lei coverà e alleverà bene anche da sola.
Avrei ancora una domanda per tutti.
mi hanno suggerito di togliere le uova ogni giorno sostituendole con quelle finte fino a deposizione avvenuta.
la mia domanda è :
se l'uovo è stato covato non dico 24 ore ma almeno 16, può essere tolto o si rischia di non farlo schiudere?
meglio toglierlo entro le prime 8-12 ore max,se non puoi x motivi di tempo tanto vale lasciarlo nel nido ,i pulli vivranno lo stesso se la madre è brava ,in natura nessuno le sostituisce
ho separato con la griglia il maschio oggi dopo litigio furibondo " hanno litigato anche ieri" ma ho notato che la femmina dopo aver deposto non si è più rimasta nel nido.
solo dopo averli rimessi insieme si è rimessa a covare ed ho notato che il maschio l'ha fatta mangiare nel nido