Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti ragazzi,ho deciso di aprire questo post in quanto la mia calopsite sta attraversando un periodo di molto nervosismo dovuto, credo, alla muta che sta subendo ( perde molte penne, ha il manto infatti un po scombinato). Volevo chiedervi, ma in questi periodi, MA ANCHE IN GENERALE EH, cosa è importante somministrare a questi pappagalli, e in che quantità? Io momentaneamente le do esattamente queste cose: la classica mistura di semi comprata nel negozio, spiga di panico, osso di seppia, biscotto alla frutta per pappagalli e quella specie di stecca con miele e tanti semini e pezzi di frutta attaccati (non so il nome, mi spiace). Secondo voi così va bene? È troppo, è abbastanza ? Riceve i giusti apporti calorici? Datemi un aiuto per favore! E grazie in anticipo! Ps: la calo è stata allevata allo stecco da me in persona!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
niente spighe di panico,niente biscotto alla frutta,niente stecca al miele.Devi dargli misto semi per parrocchetti con poco o niente girasole,verdura tipo broccoli,carote,peperoni,peperoncini e frutta (la mela meglio di no tanto ha pochi valori nutrizionali,ma se gliela vuoi dare dalla senza semi) ma non tutti i giorni.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Puoi anche aggiungere dei cereali cotti ( orzo, miglio, farro, grano saraceno, lino ecc ) e legumi cotti (i legumi un po' meno in questa stagione), anche con cous -cous. Anche un buon pastoncino puoi tenere in una vaschetta piccola.
Il panico ogni tanto serve anche per distrazione , abbonda in frutta e verdura, i miei vanno pazzi per il cocomero di cui mangiano anche la verde ( magari lavala).