piumaggio merlo

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
dasvidania

piumaggio merlo

Messaggio da dasvidania »

Buondì!
Scrivo perchè, come spesso capita, ho trovato un merlo caduto dal nido.
So bene che i giovani merli passano un periodo a terra incapaci di volare e nutriti dai genitori, per questo ho aspettato molto prima di raccoglierlo, tuttavia ho infine dovuto farlo perchè in quella zona sono presenti molti gatti, tra cui uno che è sopraggiunto e ha visto il piccolo merlo, spingendomi a prenderlo con me.
Questo per evitare che qualcuno mi prenda per una persona annoiata che non ha niente di meglio da fare che essere bloccata in casa per curare ogni ora un animale ben poco addomesticabile (per sua fortuna).
Qualche anno fa ho già cresciuto un merlo e, nonostante qualche errore e l'inesperienza, è sopravvissuto ed stato liberato appena è stato in grado di volare e nutrirsi da sè.
L'alimentazione che gli sto sommistrando consiste in omogeneizzati di manzo e di mela, integrata con lombrichi che gli lascio raccogliere da solo nel fondo di terra della gabbia, e saltuariamente uovo sodo.
Il mio dubbio consiste in questo: nonostante l'esemplare sia vispo e apparentemente sano il suo piumaggio mi preoccupa, ali e coda ( che ha appena iniziato a crescere ) presentano piume disordinate e rovinate.
Mi chiedo se sia a causa dello stress che può aver sofferto o se sto sbagliando qualcosa, ma soprattutto cosa posso fare per aiutarlo a sviluppare un piumaggio che lo renda in grado di sopravvivere in natura.
Purtroppo è molto difficile fotografarlo perchè, al contrario dell'altro, questo è parecchio agitato e fotografarlo fuori dalla gabbia è pressochè impossibile.
Mi scuso per la qualità pessima delle inquadrature, spero siano comunque utili.

http://i.imgur.com/zuII6v2.jpg
http://i.imgur.com/otWIgg2.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: piumaggio merlo

Messaggio da pier lorenzo orione »

se stanno in gabbie piccole è inevitabile che si rovinano il piumaggio
Rispondi