aiuto.... uccellino con occhio malato

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
robertaranallo

aiuto.... uccellino con occhio malato

Messaggio da robertaranallo »

Buongiorno, probabilmente sarà già stato discusso da qualche parte ma non ho trovato molto. Mi hanno regaleto degli uccellini due passeri del giappone e due dimantini. I passeri del giappone hanno fatto delle uova e sono nati ben 6 uccellini. Uno di questi (il più piccolo) non riusciva a mettere le piume e quelle poche che nascevano venivano praticamente tolte dalla femmina del diamantino. Ho ritenuto opportuno dividerli... ora la coppia dei diamantini sta in un altra gabbia. Ora sembra che stia mettendo su un po di pime... ha solo poche chiazze ancora scoperte. Un altro uccellino della covata pochi giorni fa aveva un occhio gonfio il che ho provveduto a fargli degli impacchi con camomilla. Ho fatto delle ricerche sul web ed ho visto che sarebbe opportuno somministare Flagyl 250mg (una compressa sciolta in un litro di acqua che andrà somministrata tutti i giorni per 7-8 giorni), più una pomata da mettere nell'occhio Colbiocin. In più ho letto che sarebbe opportuno somministrare anche un antibiotico, lo Zimox da 500mg ed andrà scioto anche questo un grammo in un litro di acqua e somministrato per uno o due giorni. So che sarebbe stato opportuno una visita dal veterinario ma il medico di zona non capisce nulla di uccellini.... Ho visto in questo Forum che c'è un veterinario che si chiama Federico e spero tanto che mi aiuti... Vorrei sapere se quello che ho scritto potrebbe essere una giusta terapia e se ho fatto bene a non dividere gli uccellini in quanto ho letto che potrebbero essere contaggiati anche gli altri. Aggiungo solo che il passero del giappone ora sta covando altre uova.
Ai diamantini che sono vicini di gabbia penso di non dare nulla. Devo dare anche a loro qualche cosa?
Grazie per l'aiuto.
Roberta

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Re: aiuto.... uccellino con occhio malato

Messaggio da nino56 »

Se e tricomoniasi respiratoria si e contagiosa per gli altri soggetti vedo che ti sei documentato dunque ce poco da consigliarti io pero una foto la posterei qui...cosi si puo valutare un tantino meglio....che il veterinario non capiscavnulla ho i miei dubbi..se mi dici che portarcelo ti costa piu del valore del soggetto ti posso capire.ma chi alleva sa che puo ammalarsi qualche soggetto e deve preventivare che non puo essere abbandonato a se stesso.comunque se e trico...si la cura e il flagyl piu una pomatna antibatterica nell occhio io uso la tobral.
la cura va fatta subito altrimenti sara dura debellare la patologia
Nino56
Rispondi