Pellicano in sardegna...quasi una rarità

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Amanu71

Pellicano in sardegna...quasi una rarità

Messaggio da Amanu71 »

Ormai da qualche anno (2011-2012)ho sentito parlare della comparsa dei pellicani sulla mia isola, ovviamente in migrazione, ma cmq un evento sicuramente raro. La tropicalizzazione del mediterraneo dovuta all'aumento delle temperature medie negli ultimi anni ha portato specie tropicali ad insediarsi nei nostri territori, sia sulla terra ferma che in mare, sovente giungono specie aliene. Tornando al Pellicano, in una delle mie uscite nel parco " Molentargius" (stagni e saline) il giorno 24 Marzo 2015, alle ore 9,30 del mattino, osservai con i miei occhi per la prima volta un esemplare di pellicano, che planava sopra la mia testa (vedi foto). Purtroppo la foto non è delle migliori ma testimonia la sua presenza.
Allegati
grande1.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: Pellicano in sardegna...quasi una rarità

Messaggio da ardeapurpurea »

Bel documento , non è una specie esotica ma ad ampliamento del suo areale , dovresti vedere che colonie in Romania nel delta del Danubio.
Amanu71

Messaggio da Amanu71 »

Il delta del Danubio è un lougo incantevole, facile che già da parecchi anni il pellicano abbia trovato un luogo ideale dove vivere e nidificare. Mi sono documentato sulla sua espansione negli anni in Europa è presente stabilmente nell'area sudorientale fino all'Asia e ovviamente in Africa orientale, dove all'arrivare della stagione fredda, migra in massa.
Per quanto riguarda l'Europa, già dall'antichità era stato avvistato appunto nelle zone del delta del Danubio, negli anni cmq il riscaldamento globale ha favorito l'ampliarsi del suo areale ,e alla ricerca di nuove zone è giunto di recente pure in Sardegna.
Amanu71

Messaggio da Amanu71 »

Credo che la sua comparsa qui sia dovuta anche dal fatto che nell'area di avvistamento ( Laguna di Molentargius) vi siano dei vincoli e grandi aree protette, dove numerose specie di uccelli nidificano. Insomma un luogo tranquillo anche per il Pellicano.
Rispondi