Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ragazzi vi chiedo aiuto per un problema riguardante un pullo di canarino gloster di 6 giorni con una zampetta aperta e storta.
Mi spiego....la mia coppia di gloster ha deposto e fecondato con successo 4 uova e circa otto giorni fa è nato il primo pullo poi il secondo ,il terzo ed il quarto che dopo 2 giorni è morto.
Va alla fine i tre piccoli andavano avanti per la mia gioia.....da circa 2 giorni ho iniziato ad anellare il primo poi il secondo ed oggi toccava al terzo ma quando l'ho preso ho mi sono accorto del fatto che ha le zampette aperte ed una è particolarmente storta all'anca e quando la muove ha un movimento storto.
Ora nasce la mia paura di non poter sopravvivere nel momento in cui dovrà procurarsi il cibo da solo.
Visto che domani compie 7 giorni vi chiedo se posso fare qualcosa almeno per alleviare l' handicap oppure dovrò rassegnarmi al corso della natura.
ho fatto delle foto per rendere la situazione più chiara.
Per favore aiutatemi.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Mmmm, difficile che si "aggiusti", probabile difetto congenito.
Hai lasciato un uovo finto nel nido, come appoggio per i piccoli ?
Dovrebbe svezzarsi come gli altri, anche se probabilmente rimarrà sciancato.
Purtroppo non ho lasciato uova finte. ...io però vorrei fare qualcosa tipo una fasciatura per rendere il difetto meno grave. ....ma non so proprio come fare e se servirebbe.
certo che servirà ,se fai bene la fasciatura tornerà quasi normale.Si tratta di unire le due zampe con un pezzetto di cerotto sanitario mantenendole in posizione naturale il piu possibile ,se fossimo vicini te la farei io ma non so dove abiti .oppure rivolgiti a un vet o a un allevatore esperto ,ma fallo al piu presto xchè poi non lo correggi piu.
Ciao Pier Lorenzo io vivo a Porto Recanati e purtroppo non conosco ne allevatori e neanche veterinari....se non è molto difficile mi potresti illustrare dettagliatamente come fare la fasciatura e per quanto tempo?
Mi servirebbe una foto....dove posso procurarmela?
Grazie
foto in rete ce ne sono ma non saprei dove cercare.In pratica prendi cerotto sanitario ,ne tagli una strisciolina e leghi le due zampe assieme in modo che rimangano flesse sotto il corpo ,regolati con la posizione di quelli sani.
Io ho trovato questa cosa, riguarda pulli di pappagallo credo, ma la problematica dovrebbe essere simile alla tua e spiega dettagliatamente come agire. Magari Pier Lorenzo che conosce la procedura potrà confermarti se sia questa o meno.
In bocca al lupo http://www.agapornis.it/forum/topic.asp ... hTerms=%2C