dubbio razza canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

timo1993

dubbio razza canarino

Messaggio da timo1993 »

Ragazzi mi aiutate a capire se queste canarine sono agata rosso opale mosaico oppure topazio ... in tal caso andrebbe bene accoppiarle con qualsiasi agata rosso mosaico ? Da permettere che non li coloro le figlie sono 2014...
Madre
Madre
Figlie
Figlie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
massese

Re: dubbio razza canarino

Messaggio da massese »

La madre e'agata pura sicuramente,non vedo le zone rosse del mosaico,spalline,ciliari e codione nelle femmine,anche non colorando si dovrebbero vedere.
La foto delle feglie e'recente?perche'mi sembrano in livrea giovanile,magari e'solo una mia impressione,comunque fagli una foto del dorso,a vederle cosi'non sembrano agata classiche.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

La foto delle figlie è stata fatta appena svezzate, dovevano ancora fare la muta.
Metti una foto di questi giorni.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
timo1993

Messaggio da timo1993 »

Si infatti erano appena svezzate .. Le foto recenti non ho riuscite a caricarle mi dice che sono troppo grandi magari provo di nuovo domani dal pc.. Ragazzi domani dovrei comprare dei canarini perciò Chiedevo se bastasse un Agata rosso mosaico normale oppure no
massese

Messaggio da massese »

A prescindere che tipo di agata siano accoppiandoli con un'agata rosso mosaico danni non ne fai,fossero opali per esempio ti nascerenno tutti agata/opale,occhio pero'a cosa acquisti,comprare canarini adesso e'rischioso...
RNA SU09
timo1993

Messaggio da timo1993 »

Ragazzi questo canarino che devo acquistare e agata rosso mosaico? Scusate la qualità ma le ho ricevute così
IMG-20150318-WA0000.jpg
IMG-20150318-WA0002.jpg
IMG-20150318-WA0003.jpg
timo1993

Messaggio da timo1993 »

Lo vedo chiaro xcio ho il dubbio
massese

Messaggio da massese »

Ma...ti dico cosa farei io,non comprerei nulla userei il maschio che gia'hai sia con le due figlie che con la femmina vecchia,terrei i soggetti migliori e a settembre,ottobre inserirei nuovi esemplari,ripeto la mia opinione,comprare un canarino ora e'un rischio.
RNA SU09
timo1993

Messaggio da timo1993 »

Purtroppo devo rischiare il maschio è morto .. dici che è mosaico?
timo1993

Messaggio da timo1993 »

Come mai hai questa diffidenza anche se è maschio?
massese

Messaggio da massese »

Mosaico e'mosaico,la diffidenza viene dal fatto che ormai siamo entrati nel vivo della stagione e quello che si puo'trovare adesso e'veramente scadente o magari cagionevole di salute,senza considerare il fatto che non sai quante ore di luce ha attualmente il maschio,ovviamente non voglio fare l'uccello del malaugurio,dopo tutto se non hai alternative...
RNA SU09
timo1993

Messaggio da timo1993 »

Massese da come ho capito allevi Agata mi aiuti a capire come si fa a e riconoscere bene un Agata ? Questo in foto dovrebbe esserlo giusto?
massese

Messaggio da massese »

L'agata classico deve avere un disegno decisamente nero e spezzato(chicco di riso),dubito che l'esemplare di cui hai messo le foto lo sia,tieni come punto di riferimento la coppia che hai,di dove sei Timo?
RNA SU09
timo1993

Messaggio da timo1993 »

Sono in provincia di Napoli tu? Siccome avevo una coppia comprata da un allevatore già bella fatta adesso con la morte del maschio in questo periodo mi ha spiazzato.. quindi se comprassi questo canarino avrei kmq degli incroci non essendo Agata ? Se dovesse essere così meglio non comprarli ho l appuntamento domani..
massese

Messaggio da massese »

Io sono Toscano,se eri delle mie parti magari ti potevo consigliare qualche posto,comunque se fosse anche agata opale,topazio,pastello ecc.non fai danni,al limite dal tipo di mutazione ottieni agata portatori,fai bene caso allo stato di salute.
RNA SU09
timo1993

Messaggio da timo1993 »

Peccato essere così distanti .. Massese se non sbaglio tu hai detto che non è agata , mi consigli di acquistarli lo stesso poiché non porterà danni alla mutazione anche non essendo Agata? scusami se sto facendo confusione e se sono ripetitivo ma per me è la prima volta ebsto cercando di capire grazie per la pazienza ..
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se non è agata r. mosaico NON lo prendere.
Se è agata r. mosaico va bene di qualsiasi mutazione.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
timo1993

Messaggio da timo1993 »

Ma dalle foto postate non si riesce a vedere se agata rosso mosaico ?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

a me sembra agata rosso mosaico ma dovrei vedere foto piu nitide ,fotografalo all'interno della gabbia non in mano,metti la macchina fotografica o cellulare dalla porta della gabbia
timo1993

Messaggio da timo1993 »

Pier queste foto l ha inviate il signore che deve vendermeli quindi non ho disponibili i canarini per scattare altre foto... In poche parole deve avere le macchioline nere sul manto come la foto della madre se nn erro..
nino56

Messaggio da nino56 »

A me sembra agata rosso mosaico ma dalla foto non si capizce se opale...topazio...ma come ha detto roberto accoppiato a una agata sosso mosaico non fai danni avrai figli portatore della sua mutazione
Nino56
timo1993

Messaggio da timo1993 »

Oggi scoprirò la verità spero di si altrimenti rimango scoperte tre canarine ..
nino56

Messaggio da nino56 »

Altrimenti prendilo lo stesso a patto che stia bene di salute
Nino56
timo1993

Messaggio da timo1993 »

Nino in tal caso i figli come uscirebbero incroci?
nino56

Messaggio da nino56 »

Non e detto se tu hai una agata mosaico e metti un maschio per esempio agata opale nascono tutti agata portatori di opale...tu se lo compri fai foto di maschio foto di femmina le posti qui e ti diremo che salta fuori
Nino56
massese

Messaggio da massese »

nino56 ha scritto:Non e detto se tu hai una agata mosaico e metti un maschio per esempio agata opale nascono tutti agata portatori di opale...tu se lo compri fai foto di maschio foto di femmina le posti qui e ti diremo che salta fuori
Credo invece Nino che nascano tutti agata/opale,essendo l'opale mutazione autosomica recessiva dovrebbe funzionare cosi',almeno penso...
Timo non aver timore se e'agata rosso mosaico,puo'avere sovrapposta qualsiasi mutazione,non nasceranno canarini incrociati,al limite saranno portatori o nasceranno con altra mutazione,ma non saranno mai "meticci"o "pezzati".
RNA SU09
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

poi dipende anche dal genotipo del maschio ,spesso questi melaninici sono portatori di varie mutazioni che saltano fuori nei figli ,ma questo lo può sapere solo l'allevatore che l'ha prodotto.
Vix7

Messaggio da Vix7 »

Immagine

Immagine

Immagine ragazzi questi sono i canarini di cui parlava il mio amico timo che dite?
nino56

Messaggio da nino56 »

massese ha scritto:
nino56 ha scritto:Non e detto se tu hai una agata mosaico e metti un maschio per esempio agata opale nascono tutti agata portatori di opale...tu se lo compri fai foto di maschio foto di femmina le posti qui e ti diremo che salta fuori
Credo invece Nino che nascano tutti agata/opale,essendo l'opale mutazione autosomica recessiva dovrebbe funzionare cosi',almeno penso...
Timo non aver timore se e'agata rosso mosaico,puo'avere sovrapposta qualsiasi mutazione,non nasceranno canarini incrociati,al limite saranno portatori o nasceranno con altra mutazione,ma non saranno mai "meticci"o "pezzati".
Roberto perche io cosa ho detto????maschio opale per femmina normale tutti figli agata normale portagori di opale
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

A me sembra maschio agata opale rosso mosaico senza colorante o colorato molto male
dovrebbe avere l anellino ci dici di che anno e oppure il colore dell anello ??e il piumaggio sulla schiena non lo vedo granche bello forse perche e tenuto in mano quando potrai fagli una foto dentro la gabbia preso dall alto verso il basso in modo che si veda bene la schiena e la posti qui
comunque e come dicevo ....accoppiato con una agata rossa mosaico tutti figli agata rosso mosaico portatori di opale sia i maschi che le femmine...........sempre che lui sia vome ho detto opale.......potrei sbagliarmi ma.....non mancheranno i giudizi
Nino56
Rispondi