canarini agata

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

acquagol

canarini agata

Messaggio da acquagol »

Mi hanno colpito i canarini agata, ho deciso di acquistare una coppia o più per settembre, ho conosciuto un campione regionale che ha vinto primo e secondo posto di agata topazio.
Sono indeciso su quale mutazione acquistare che dite agata topazio o agata giallo mosaico, ho escluso i rossi perché devo colorarli.
Mi hanno sconsigliato questi agata poiché sono difficili da selezionare, voi che dite.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Re: canarini agata

Messaggio da nino56 »

Agata topazio gran bel ceppo di canarini
Nino56
acquagol

Messaggio da acquagol »

ragazzi che dite ma gli agata sono cosi difficili da selezionare
nino56

Messaggio da nino56 »

Assolutamente no devi solo capire il fattore sessolegato in quanto l agata lo e
esempio se acvoppi tra di loro 2 agata tutti figli agata
se accoppi un maschio agata x femmina bruna tutte femmine agata tutti mschi bruni portatori di agata
se accoppi un maschio bruno per femmina agata tutti figli bruni con maschi portstori di agata
insomma con la genetica sembra difficile ma non lo e
Nino56
massese

Messaggio da massese »

Io li allevo gli agata,qualcuno dice che sono un po'piu'difficili rispetto ai lipocromici,ma io non ci credo molto,il problema e'che piu'sono selezionati gli animali e piu'solitamente sono difficili da allevare,oltre ad essere piu'fragili,purtroppo una consanguneita'spinta porta questi problemi.
Solitamente si accoppia sempre agata x agata,anche in caso di mutazioni sovrapposte,ottimo accoppiamento e'con l'isabella(per l'isabella),con il bruno Nino non e'un gran accoppiamento,dato che nell'agata tipico la feomelanina deve essere ridotta il piu'possibile,e'vero comunque che i canarini a fattore rosso vanno colorati,ma di contro con i gialli bisogna stare piu'attenti con l'alimentazione per evitare dorature.
Comunque a mio parere l'agata topazio giallo mosaico e'uno tra i melaninici piu'belli,bella scelata!
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
nino56

Messaggio da nino56 »

Con l isabella pero si va a diluire il bel disegno dell agata ma........il mio era solo un paragone tanto per spiegare come funziona il sessolegato.
il problema e che con l isabella l accoppiamento e ideale se il ceppo che vuoi creare e isabella in quanto potrai avere agata portatori di isabella ma se vuoi crearti un ceppo di agata inserendo l isabella potrai accoppiare gli agata solo in purezza ma mai con portatore.
Ma infatti secondo il mio parere hli agata vanno fatti in purezza in quanto come dici tu con il bruno si torna indietro ma...a volte un buon bruno portatore di agata per femmina agata vengono fuori ottimi soggetti
Nino56
massese

Messaggio da massese »

Scusa Nino non avevo capito che avevi fatto un esempio,comunque accopiamento con l'isabella ha utilita'solo per l'isabella appunto,c'e'chi dice che anche gli agata/isabella possano diventare ottimi soggetti,ma come dici te anch'io ho dei dubbi,credo che ad altissimi livelli gli agata vincenti siano tutti omozigoti...sai poi di teorie ce ne sono tante e c'e'chi la dice in un modo e chi in un altro,comunque proprio quest'anno io ho inserito gli isabella(rosso mosaico),guardiamo cosa salta fuori...
RNA SU09
nino56

Messaggio da nino56 »

Bisogna vedere se vuoi ottimi agata o ottimi isabella....gli ottimi isabella si ottengono accoppiando agata portatore di isabella per isabella.........per gli agata in se stesso secondo il mio modesto parere gli isabella non sono di nessuna utilita
Nino56
Luigi69

Messaggio da Luigi69 »

Dopo dieci anni di inattività l'anno scorso sono ripartito proprio dagli agata (gialli intensi/brinati) e posso dire che non ho avuto nessunissimo problema, non so se sia fortuna o altro, sia le 2 femmine che il maschio ottimi riproduttori, e nemmeno di scarsa qualità, ho vinto in una mostra, secondo in un' altra, brutta figura agli italiani ma pazienza.

Non voglio fare troppa confusione però accoppiando agata x bruno mi ricordo che potrebbero nascere anche neri e isabella per il crossing over . Chiedo aiuto a Giulio ! Me l'hanno fatto studiare quasi 30 anni fa (scuola giudici colore) e oggi faccio già un po' di confusione
nino56

Messaggio da nino56 »

Accoppiando maschio agata per femmina bruna.....tutte femmine agata tutti maschi bruni portatori di agata
giulio mi smentira????se cosi sara .....sara ben accetto
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Anch'io quest'anno ho preso una coppia di agata giallo(maschio brinato femmina intenso)e poi un maschio giallo mosaico che l'accoppierò con un agata pastello giallo intenso, pur sapendo che non è granché come accoppiamento, ma purtroppo non avevo altre soluzioni.
Luca C.
massese

Messaggio da massese »

nino56 ha scritto:Bisogna vedere se vuoi ottimi agata o ottimi isabella....gli ottimi isabella si ottengono accoppiando agata portatore di isabella per isabella.........per gli agata in se stesso secondo il mio modesto parere gli isabella non sono di nessuna utilita
Nino io vorrei avere ottimo tutto... :lol: :lol: :lol:
Diciamo che con gli agata rosso mosaico (che allevo io)riesco a vincere e piazzarmi solo nelle mostre secondarie,agli Italiani,mondiali ed anche a Reggio si vedono dei soggetti con degli standard veramente elevatissimi,anche solo avvicinarsi non e'affatto facile,anzi...senza considerare che gli agata sono forse i melaninici piu'allevati,quindi una concorrenza enorme...
Gli isabella li ho inseriti quest'anno,soggetti prenotati per tempo da un super allevatore,ovviamente super anche il prezzo...
Guardiamo cosa salta fuori...l'intento e'quello di crearmi un buon ceppo di isabella,sono ben cosciente che accoppiandolo con l'agata,non si hanno miglioramenti con quest'ultimi.
Lucas non e'poi cosi sbagliato come accoppiamento,diciamo che l'intenso con il mosaico viene usato (anche se non cosi'spesso) per migliorare le zone lipocromiche nei mosaico,comunque dovresti ottenere tutti i maschi portatori di pastello,avrai come prole intensi(buoni) e brinato-mosaico(da scartare)
RNA SU09
massese

Messaggio da massese »

Aggiungo Lucas gli intensi saranno portatori di mosaico.
RNA SU09
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Si saranno maschi portatori di pastello e femmine tutte agata.
Luca C.
acquagol

Messaggio da acquagol »

un mio amico li vende gli agata sui 25 a soggetto poi dipende dal periodo, per esempio se acquisto a settembre a 25 poi si sale con il prezzo, voi che ne pensate
massese

Messaggio da massese »

Il prezzo nei canarini e'molto relativo e si basa su tantissimi fattori,per esempio dallo standard del soggetto,dal blasone dell'allevatore e anche dal contesto dove viene venduto il canarino,comunque se a settembre ti fa'andare nel suo allevamento e ti fa'scegliere i soggetti,io andrei.
Sempre meglio scegliere quando c'e'tanta scelta anziche' accontentarsi di quello che rimane,comunque 25 euro non sono tanti se sono canarini selezionati.
RNA SU09
acquagol

Messaggio da acquagol »

ha parecchie mutazioni, comunque ha vinto primo e secondo posto con agata topazio giallo mosaico
acquagol

Messaggio da acquagol »

alleva gialli , rossi, i bianchi, poi i rossi mosaico, gli agata ,
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

x adesso tieniti quelli che hai ,poi a settembre ,o meglio ottobre deciderai se aggiungere altre varietà
nino56

Messaggio da nino56 »

Agata topazio mosaico gran bel canarino
Nino56
acquagol

Messaggio da acquagol »

voi che ne dite, mi ha detto di venire anche ad agosto a scegliergli
nino56

Messaggio da nino56 »

Ad agosto ancora sono in muta......meglio meta settembre...li trovi mutati e probabilmente anche tanta scelta tranne che quelli ottimi se li tiene in un locale dove non fa entrare nessuno
Nino56
massese

Messaggio da massese »

nino56 ha scritto:Ad agosto ancora sono in muta......meglio meta settembre...li trovi mutati e probabilmente anche tanta scelta tranne che quelli ottimi se li tiene in un locale dove non fa entrare nessuno
Grande Nino...funziona proprio cosi'...o se ti fanno entrare,guardare ma non toccare... :D
RNA SU09
nino56

Messaggio da nino56 »

A chi lo dici roberto in tanti anni sai quanti ne ho visti??? ci sono allevatori che i soggetti belli non li vendono a costo di tenerli a casa anche senza accoppiarli prrche se no sanno che alla mostra l anno dopo potresti dargli filo da torcere con il suo stesso ceppo
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

Questo e il motivo che io il mio ceppo me lo sono creato da me
Nino56
acquagol

Messaggio da acquagol »

Ho parlato oggi con un allevatore di agata molto rinnomato, mi ha detto che ha ceduto soggetti anche da allevatori delle mie parti, però non essendo esperto devo portarmi un amico per scegliere però ho paura poiché espone, e potrei essere un suo concorrente(se acquisto ottimi soggetti) sono un concorrente, oppure faccio formare direttamente dallallevatore la coppia voi che dite
nino56

Messaggio da nino56 »

Se te li fa scegliere falli scegliere ad un amico che se ne intende
Nino56
acquagol

Messaggio da acquagol »

li prendo da uno dei migliori allevatori di agata, intando fino a ottobre mi informo, sulle caratteristiche di questa mutazione, scusate che dite quante coppie bisogna prendere per iniziare un ceppo
nino56

Messaggio da nino56 »

Anche una coppia ma poi ti toccherebbe accoppiare in consaguineita bisogna sapere le tue intenzioni magari prendine due coppie
Nino56
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

x me minimo 3 coppie non consanguinee x avere piu materiale su cui lavorare
Rispondi