Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
le vitamine in polvere possono essere somministrate nel pastoncino . Io le somministro nel pastoncino umido che non essendo del tutto secco , le vitamine restano attaccate senza il rischio di finire nel fondo della mangiatoia come se sosse polvere cosa che con il pastoncino secco può capitare.
Le varie marche sono simili come qualità, devi distinguere i tipi di vitamine e i dosaggi.
Se c'è solo A - D - E - serve per la preparazione alle cove, specialmente per i maschi --
se ci sono solo quelle del gruppo "B" sono disintossicanti --
il multivitaminico deve essere composto da : A - D - C - B1 - B2 + altre B - PP - K - ecc.
Bianco78 ha scritto:Salve da che mese si inizia a somministrare le vitamine
Se fornisci abitualmente verdura e frutta, di vitamine ne bastano poche, prima degli accoppiamenti e durante la muta, altrimenti puoi darle x 5/6 gg. tutti i mesi.
Io le lascio a disposizione tutti i giorni , uso un multivitaminico.
Per quello che so le vitamine non fanno male : se sno trppe vengon espulse cn le feci.
CORDIALISSIMO ha scritto:Io le lascio a disposizione tutti i giorni , uso un multivitaminico.
Per quello che so le vitamine non fanno male : se sno trppe vengon espulse cn le feci.
Non e'corretto,perche'non tutte le vitamine vengono espulse dalle feci (credo di no A e D),l'abuso porta il rischio di iperavitaminosi,sempre meglio seguire le indicazioni riportate sulla confezione.
Ovviamente io parto dal presupposto che tutti leggiamo le indicazioni della casa produttrice.
Quando dico che gliele lascio a disposizione tutti i giorni è perché in realtà sono miscelate con il mangime in ragione di 20 g x kg di mangime. Il tutto viene cambiato tutti i giorni e solo x 20gg viene somministrato.
Ora quando dico : se le vitamine sono troppe non fa nulla è perché se anziché 20 gg diventano 25 oppure 23 o 19 non cade il mondo.